Rispondi 
coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Sto cercando di capire perchè il motore parte in ritardo (10 secondi e più),come ho già descritto in altri 2 post (sez.motori-sez-elettricità),oggi ho scoperto una piccolissima perdita sul coperchio filtro gasolio (parliamo di una goccia di gasolio dopo circa 1 ora di funzionamento),tale coperchio fu smontato circa 1 mese fà per sistemare in rettifica la filettatura della vite dello spurgo,si era svanata e girava a vuoto,ho fatto la prova con il borotalco perchè ad occghio nudo proprio non ne venivo a capo e dopo circa 15 minuti di funzionamento il borotalco attorno alla sede della vite dello spurgo cominciava a cambiare colore,come da foto allegata,niente di eccezionale per carità,ma è possibile che per colpa di questa perdita infinitesimale il circuito fà aria e il motore stenta a partire?


Allegati
.jpg  cellulare 277.jpg (Dimensione: 338,23 KB / Download: 80)

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-12-2014 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
meglio che non ci sia:metti una nuova guarnizione o prova a stringere la vite.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-12-2014 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Grazie Andros per i tuoi preziosi e sempre tempestivi interventi,la vite è stretta al massimo,proverò a cambiare la guarnizione ma ho timore che sia la base della sede spurgo lesionata purtroppo non è facile capirlo..

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-12-2014 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Prova a sostituire la guarnizione del spurgo mettendo una di alluminio essendo più tenero forse si adatta alla base.
27-12-2014 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
(27-12-2014 17:13)franco53 Ha scritto:  Grazie Andros per i tuoi preziosi e sempre tempestivi interventi,la vite è stretta al massimo,proverò a cambiare la guarnizione ma ho timore che sia la base della sede spurgo lesionata purtroppo non è facile capirlo..
ho l'impressione che quella perdita sia ininfluente al problema comunque
come dice,sostituisci la ranella con una nuova di alluminio e se non tiene ancora metti un paio di giri di teflon nastro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2014 19:57 da andros.)
27-12-2014 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Se non risolvi con il teflon usa il better rosso, silicone per motori resistente alle alte temperature
28-12-2014 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Mi è capitato di avere il supporto del filtro che prendeva aria anche se non c'erano apparenti perdite di gasolio, guarnizione nuova e tutto stretto a dovere ma prendeva sempre aria, la soluzione è cambiare il supporto filtro con uno nuovo, sulla barca non è una buona cosa cercare soluzioni raffazzonate tipo sigillanti ecc
29-12-2014 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
(29-12-2014 08:14)kermit Ha scritto:  Mi è capitato di avere il supporto del filtro che prendeva aria anche se non c'erano apparenti perdite di gasolio, guarnizione nuova e tutto stretto a dovere ma prendeva sempre aria, la soluzione è cambiare il supporto filtro con uno nuovo, sulla barca non è una buona cosa cercare soluzioni raffazzonate tipo sigillanti ecc
e questo ti portava problemi all'avviamento del motore?ciao

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
29-12-2014 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
(29-12-2014 09:58)franco53 Ha scritto:  
(29-12-2014 08:14)kermit Ha scritto:  Mi è capitato di avere il supporto del filtro che prendeva aria anche se non c'erano apparenti perdite di gasolio, guarnizione nuova e tutto stretto a dovere ma prendeva sempre aria, la soluzione è cambiare il supporto filtro con uno nuovo, sulla barca non è una buona cosa cercare soluzioni raffazzonate tipo sigillanti ecc
e questo ti portava problemi all'avviamento del motore?ciao
Si, soprattutto in avviamento, mi è anche successo che per questo motivo non mi è partito il motore in mare
29-12-2014 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Concordo con kermit.
la perdita o sfiato va comunque individuato in seguito vanno fatte le scelte opportune.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-12-2014 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Assolutamente d'accordo con kermit. se esce gasolio, entra aria, anzi, questa entra meglio... e il circuito si svuota piano piano. Nell'arco della giornata è ininfluente ma anche solo a 24 ore di distanza dal primo avviamento, il motore stenta a partire. (esperienza personale). Mi ha fatto dannare come un matto, ho ripassato tutto il passabile e solo dopo una smoderata di qualche ora ho finalmente trovato il "guasto": quella dannata guarnizione sotto la vite di sfiato. con una di rame ho risolto, perché quella di alluminio non reggeva e si deformava troppo...

Federico
31-12-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Ecco l'oggetto maledetto


Allegati
.jpg  barca 001.jpg (Dimensione: 341,09 KB / Download: 28)
.jpg  barca 002.jpg (Dimensione: 331,4 KB / Download: 37)

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-01-2015 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
sono 4 mesi che cercavo di capire il problema e finalmente la magagna è venuta fuori,avevo avvolto del teflon attorno alla vite dello spurgo e nell'avvitare ha ceduto come se fosse di burro (vedi foto a sn) probabilmente era già lesionato come avevo sospettato,il pezzo originale mi hanno chiesto 127,00 euro più iva e trasporto (alla faccia della crisi),ho comprato in un autoricambi auto il supporto-filtro della fiat punto che si dovrebbe adattare con facilità,gli attacchi corrispondono,(foto a destra) alla modica cifra di 30,00 euro (meno di 1/5),potevo anche far otturare quel foro dello spurgo da un saldatore,lo spurgo l'avrei fatto dal raccordo del tubo di uscita,ma era una soluzione arrangiata e di ripiego a cui non sono portato se non in emergenza,dopo averlo montato vedremo se il problema dell'avviamento è risolto,vi terrò aggiornati....bv a tutti

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-01-2015 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Curiosità...ma con il nuovo supporto continuerai ad usare i filtri precedenti? oppure cambi formato?
Mi piace la tua soluzione perchè tra l'altro hai anche "guadagnato" una pompetta di spurgo molto piu' comoda della canonica pompa AC Smile
Complimenti
28-01-2015 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
(28-01-2015 00:08)BornFree Ha scritto:  Curiosità...ma con il nuovo supporto continuerai ad usare i filtri precedenti? oppure cambi formato?
Mi piace la tua soluzione perchè tra l'altro hai anche "guadagnato" una pompetta di spurgo molto piu' comoda della canonica pompa AC Smile
Complimenti
penso di si,però al momento non ho ancora montato niente,lo farò nel prossimo fine settimana,ti terrò aggiornato...ciao

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
28-01-2015 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Andros, avevi consigliato di inserire una pompetta di quelle per i tubi dei fuoribordo.....non si sa mai.
L'ho montata e spero di non usarla mai, ma in questo caso, pur non risolvendo il problema, credo che avrebbe permesso un avviamento più veloce.
Sbaglio?
29-01-2015 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
quei filtri con la pompetta integrata della foto a destra con il bottoncione nero, personalmente in una barca avrei molti dubbi a metterli (se fosse barca mia, mai e poi mai) Smiley30
29-01-2015 02:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
(29-01-2015 02:19)rob Ha scritto:  quei filtri con la pompetta integrata della foto a destra con il bottoncione nero, personalmente in una barca avrei molti dubbi a metterli (se fosse barca mia, mai e poi mai) Smiley30
rispetto la tua decisione ma se potessi motivarla potremmo capire qualcosa in più,ciao

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
29-01-2015 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
(29-01-2015 09:39)franco53 Ha scritto:  
(29-01-2015 02:19)rob Ha scritto:  quei filtri con la pompetta integrata della foto a destra con il bottoncione nero, personalmente in una barca avrei molti dubbi a metterli (se fosse barca mia, mai e poi mai) Smiley30
rispetto la tua decisione ma se potessi motivarla potremmo capire qualcosa in più,ciao

Si scusa: direi che non ho sentito nessuno che li abbia montati e dopo un qualche anno non abbia avuto ogni genere di problemi, magicamente risoltisi togliendo la testa a bottone.
Oh, campione personale, che sia statisticamente significativo è un altro discorso, magari per tanti altri funziona.

bv
29-01-2015 10:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
RE: coperchio filtro gasolio lesionato...possibile?
Dapnia non sono andros ma ti rispondo io: si, per forza avresti avuto avviamento piu veloce, perche' avresti adescato per pressione in mandata, di fatto, la pompa HP.

Poi c'e' chi taglia la testa al toro, cava la pompa a C del motore e mette grossa pompa da camion militare nel day tank (o lo mette sopra il motore). Problema risolto altrimenti, con qualche potenziale inconveniente.
30-01-2015 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 198 oggi 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 158 ieri 17:34
Ultimo messaggio: faber
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.184 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 352 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.308 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 797 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.322 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.619 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 852 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 548 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)