Rispondi 
Isolatore Galvanico oppure....
Autore Messaggio
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.429
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Isolatore Galvanico oppure....
(09-02-2015 13:31)dapnia Ha scritto:  <<<<<<<
Neutro e terra sono la stessa cosa.
<<<<<<<
Questo non è vero, ed è pericoloso anche solo il pensarlo.

Sono esattamente la stessa cosa .. ma hanno funzioni diverse ..
Dal trasformatore della cabina di derivazione che abbassa la tensione che scorre sulle linee a la classica 400V trifase e 230V monofase è in configurazione a stella . Il centro stella si chiama Neutro.. e è neutro perche il centro stella è collegato tramite puntazze adeguate a terra.
Il centro stella poi viene distribuito fino alle nostre abitazioni o pontile per avere una tensione monofase.. quella che di solito usiamo ..

Citazione:La terra della colonnina e la "terra del mare" sono due cose diverse, e se fanno il ritorno di terra dalle colonnine alla cabina elettrica, spendendoci dei soldi in più, un motivo ci sarà (fatevi delle domande semplici, ogni tanto); se davvero fossero la stessa cosa o equivalente (per lo meno non pericolosa), caccerebbero un pezzo di filo giallo verde giù per il pontile e morta là; però, se lo facessero, morti là ce ne sarebbero davvero e più d'uno.
Bhe un cavo elettrico è comunque un collegamento fisso magari meno efficace ma sicuramente vi è e sicuramente garantisce dei valori costanti e misurabili sarebbe una follia non averlo oltre che fuori da tutte le norme..
Tutto il discorso deve essere riferito al oggetto del topic... quindi alle correnti galvaniche e poi visto lo sviluppo della discussione alle eventuali correnti di dispersione di modesto valore tale da non far intervenire i differenziali , e da eventuali pericoli di folgorazione che queste correnti possano creare hai nuotatori nelle vicinanze...
Non ho mai detto che non vi deve o può essere il conduttore di terra..anzi.. dico solo che i nuotatori e i pesci nelle vicinanze possono stare tranquilli....

Citazione:E poi, a parte i trenta o quaranta post che già ci sono e nei quali è stato spiegato e detto tutto ciò che si poteva dire sull'argomento, se chi è del mestiere o lo è stato a lungo (ma davvero, però) afferma delle cose, non continuiamo con i "sì", "però", "ma", "e se", "ma io ho letto e non trovo il riferimento preciso" perché alla lunga diventa anche una mancanza di riguardo e poi la gente non scrive più volentieri, privando il forum di preziose risorse.
Preziose, appunto, in quanto se usate a dovere e quando davvero servono, sono un valido supporto per tutti.
Imbarcarsi in bizantinismi pseudo filosofici sulla buona tecnica degli impianti, non avendone specifica e profonda conoscenza ed esperienza, è inutile e pericoloso, perché la buona tecnica (a volte chiamata "Regola d'arte") è una e una sola, raramente interpretabile, mai confutabile, anche se traducibile in impianto in modi diversi.
Poi, intendiamoci bene, ognuno è libero di fare ciò che vuole, rispondendone in proprio, ma cercare di convincere il mondo che il proprio punto di vista, ancorquando inesatto (eufemismo), sia "il verbo" è raro esercizio di presunzione (altro eufemismo), che alla fine diventa noioso.
Detto chiaramente, non mi riferisco alle mie competenze, lacunose, approssimative e raccogliticce (quindi il discorso non riguarda me), ma a quelle di tutte quelle vere miniere d'informazioni che abbiamo la fortuna di avere nel forum e che rispondono sempre, seminando tempestivamente saggezza e competenze.Smiley32
Smiley421Smiley4
se ti riferisci al mio intervento (come credo )... mi taccio subito ... e mi scuso ..il solo fatto che tu abbia pensato quello che hai pensato significa che ho spiegato le cose talmente male che sono risultate incomprensibili...anzi controproducenti ..

quindi è bene che non dico più niente e mi scuso se ho detto inesattezze o cose pericolose...lasciando campo alle vere miniere di informazioni che mai e poi mai avrei voluto offuscare...e spero di non averlo fatto...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
09-02-2015 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Isolatore Galvanico oppure.... - Scetti - 09-02-2015 15:46

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Isolatore galvanico dru 144 27.485 08-01-2024 18:39
Ultimo messaggio: rob
  isolatore galvanico dapnia 58 16.848 29-07-2021 22:13
Ultimo messaggio: kitegorico
Question Dubbio su Regolazione Uscita Alternatore con Isolatore di Batteria DaaG 6 1.703 23-09-2020 09:12
Ultimo messaggio: DaaG
  Separatore galvanico infinity 9 2.976 04-06-2020 15:18
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo ste.fano 4 1.595 23-07-2019 15:09
Ultimo messaggio: ste.fano
  isolatore batteria come si testa? marloc 6 4.587 22-07-2014 20:29
Ultimo messaggio: IanSolo
  Meglio Icom 421 oppure Geonav RO4800 con AIS ? Oracle 3 2.005 29-03-2012 22:24
Ultimo messaggio: Oracle
  quale radar raymarine, D oppure HD paepi 6 2.300 01-02-2011 03:26
Ultimo messaggio: Nap

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)