Rispondi 
Mettere in bolla la barca
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Mettere in bolla la barca
(14-05-2015 17:54)Gundam Ha scritto:  Prendi banzigo, metti nastro di carta su sartie, prendi biro, prendi drizza posibilmente a centro albero e possibilmente in testa albero e definisci un riferimento.
Indossa il banzigo e fatti sollevare con la drizza in ta centrata. Portati ad altezza boma.
Vai su lato di dritta e sul nastro Che hai attaccato su sartia alta segna con biro il punto del riferimento che hai preso della drizza.
Passa senza modificare la tua altezza alla sartia di sx e ripeti.
A questo punto scendi e misura la distanza tra il segno datoo e il piano di coperta sui due lati. Se le distanze sono uguali albero centrato, altrimenti no.
Se sei un peso piuma chiamami che mi metto io nel banzigo :-)


Tutto giusto ma.... Prima controlla la canalina dell'albero senza vele (guardando strizzando un occhio dalla trozza del boma con la crapa vicino all'ingresso della ralinga della randa se è esattamente dritto o se non fa S in quelche punto, altrimenti prima sistema l'albero (lavorando su Alte D1 e D2).

Poi quando passi con il bansigo passa a prua dello strallo piu a prua, altrimenti viene tutto cannato. La drizza deve essere in chiaro da un lato e uguale dall'altroSmiley59
15-05-2015 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Mettere in bolla la barca
che poi... l'albero non deve essere dritto guardando la coperta ma sulla deriva. Se la coperta è incollata storta sullo scafo, tu riporti l'errore... ma bolinando ti accorgi (dovresti) delle differenze di VT e di Angolo sulle diverse mura... e tu dirai ma mizzega, l'albero è dritto... si ma sulla coperta incollata storta....

Questo lo si fa ovviamente fuori dall'acqua
15-05-2015 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Mettere in bolla la barca
cioè... ho fatto questo bellissimo disegno, megli di sicuro di quegli sgorbi che fa JebsetSmiley34Smiley34Smiley34

Tu così hai l'albero dritto sulla coperta perchè le misure ti tornano ma la barca va storta....


Allegati
.jpg  sgorbio.jpg (Dimensione: 41,44 KB / Download: 21)
15-05-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Mettere in bolla la barca
(15-05-2015 13:02)lupo planante Ha scritto:  cioè... ho fatto questo bellissimo disegno, megli di sicuro di quegli sgorbi che fa JebsetSmiley34Smiley34Smiley34

Tu così hai l'albero dritto sulla coperta perchè le misure ti tornano ma la barca va storta....

Su alcune (molte) barche di serie ho trovato delle derive svirgole, che non erano a bolla nè con la coperta nè con lo scafo......a quel punto che fai ? Metti l'albero a bolla con lo scafo, oppure la coperta, oppure la deriva, oppure il timone oppure faresti una via di mezzo ??Smiley2
15-05-2015 18:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Mettere in bolla la barca
(15-05-2015 18:24)albert Ha scritto:  
(15-05-2015 13:02)lupo planante Ha scritto:  cioè... ho fatto questo bellissimo disegno, megli di sicuro di quegli sgorbi che fa JebsetSmiley34Smiley34Smiley34

Tu così hai l'albero dritto sulla coperta perchè le misure ti tornano ma la barca va storta....

Su alcune (molte) barche di serie ho trovato delle derive svirgole, che non erano a bolla nè con la coperta nè con lo scafo......a quel punto che fai ? Metti l'albero a bolla con lo scafo, oppure la coperta, oppure la deriva, oppure il timone oppure faresti una via di mezzo ??Smiley2

Be Albert, hai ragione... cosa ti posso dire. Noi sui Fun si faceva così. L'ho fatto una volta sul Mumm ma è perfetto al mm....Poi chettidevo dire. Mettere in bolla una barca vuol dire tutto e non vuol dire niente. ...ogni barca è a se e non ci sono barche uguali l'una alle altre. Bisogna trovare un compromesso e se si raggiungono le VT e angoli vuol dire che la barca è in bolla, anche se ha la coerta storta. O no?100
15-05-2015 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Mettere in bolla la barca
Secondo me, da profano, l'unica "bolla" seria la si fa in acqua navigando, provando, osservando.
Di base penso ci voglia capacità, spirito di osservazione e competenza. Non credo che possano bastare delle letture e soprattutto non credo che si possa usare una bolla come su un muro di casa. Un conto è usare dei riferimenti, un conto beccarci.

Birbante di un Frap!!!
15-05-2015 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Mettere in bolla la barca
Al seminario Stillitano lo spiega per bene..

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=108248

https://www.facebook.com/ondablusail
15-05-2015 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Mettere in bolla la barca
facciamo finta che sappiamo come mettere dritto un albero, che la barca sia simmetrica e che la distanza tra lo strallo e le lande non abbia differenze importanti.
il rake non e' un dato di progetto per la stabilita dell' albero, e' un dato che modifica il comportamento della barca.
in genere con la regolazione si cercano gli zeri:diciamo zeri a 6 nodi:
giusta tensione delle sartie, giusta tensione dello strallo, giusto rake per l' albero.
la giusta tensione delle sartie e' quella per cui con quelle condizioni le alte sottovento sono li li per andare in bando.
per lo strallo con 6 nodi di bolina si deve avere una catenaria dell' 1% della lunghezza dello strallo.
il giusto rake dipende dal fattore umano piu importante, la sensibilita del timoniere.
ci sono i supertimonieri che timonano bene anche senza pressione sulla pala (timone neutro), secondo me un paio di gradi (di pala) alla poggia e' giusto che ci siano sempre, rendono la timonata piu facile e la barca scarrocia meno.
questo si verifica con l' equipaggio sottovento (in genere con 6 nodi e' cosi per tutte le barche)

qui cominciano le correzioni successive.. che in buona parte riguardano lo strallo, si riduce cosi il rake (albero piu dritto.. piano velico piu in avanti) e si mettono in tensione le alte di conseguenza, che in genere lo strallo non basta, vanno presi giri anche li.

la messa in bolla della barca si fa da qui in poi, spesso solo per scoprire che il log e' un po storto, che la stazione del vento e' starata, che la barca lavora meglio su un bordo perche la chiglia non e' simmetrica (soprattutto per le chiglie in ghisa)

tutti riferimenti importanti che servono su barche che fanno regate, senza rullafiocco (ovvero con strallo regolabile) , ovvio che se uno ha il rulla e magari e' armato in testa del rake se ne puo pure fregare, cosi come se ne puo fregare di prendere due giri in piu alle alte o di avere le intermedie troppo cazzate.. non esasperei i concetti, albero dritto giocando sul togliere da un lato lo stesso giro che prendera sull' altro, il rake e' quello che viene.. sul come si mette dritto sul forum ci so pagine e pagine di roba.. direi meglio fare una ricerca poi si puo anche approfondire.. se anche avesse la chiglia storta.. che fa la tira su e se la fa mettere dritta? da chi? per quanti quattrini? con quali benefici?

amare le donne, dolce il caffe.
15-05-2015 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Mettere in bolla la barca
(15-05-2015 18:50)sailyard Ha scritto:  Al seminario Stillitano lo spiega per bene..

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=108248

Fico, grazie! Posso venire? Ma è solo per regatanti o è di qualche interesse anche per i crocieristi puri?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2015 21:09 da Shipman.)
15-05-2015 21:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Mettere in bolla la barca
(15-05-2015 21:07)Shipman Ha scritto:  
(15-05-2015 18:50)sailyard Ha scritto:  Al seminario Stillitano lo spiega per bene..

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=108248

Fico, grazie! Posso venire? Ma è solo per regatanti o è di qualche interesse anche per i crocieristi puri?

La filosofia di Stillitano dice che mettendo a punto la barca per la regata vai più veloce e sicuro in crociera.
Però ti dovrai sorbire anche la storia di quando con l'HR non riusciva a rimanere sopravvento a non so quale isola..

https://www.facebook.com/ondablusail
15-05-2015 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Mettere in bolla la barca
(15-05-2015 12:50)lupo planante Ha scritto:  
(14-05-2015 17:54)Gundam Ha scritto:  Prendi banzigo, metti nastro di carta su sartie, prendi biro, prendi drizza posibilmente a centro albero e possibilmente in testa albero e definisci un riferimento.
Indossa il banzigo e fatti sollevare con la drizza in ta centrata. Portati ad altezza boma.
Vai su lato di dritta e sul nastro Che hai attaccato su sartia alta segna con biro il punto del riferimento che hai preso della drizza.
Passa senza modificare la tua altezza alla sartia di sx e ripeti.
A questo punto scendi e misura la distanza tra il segno datoo e il piano di coperta sui due lati. Se le distanze sono uguali albero centrato, altrimenti no.
Se sei un peso piuma chiamami che mi metto io nel banzigo :-)


Tutto giusto ma.... Prima controlla la canalina dell'albero senza vele (guardando strizzando un occhio dalla trozza del boma con la crapa vicino all'ingresso della ralinga della randa se è esattamente dritto o se non fa S in quelche punto, altrimenti prima sistema l'albero (lavorando su Alte D1 e D2).

Poi quando passi con il bansigo passa a prua dello strallo piu a prua, altrimenti viene tutto cannato. La drizza deve essere in chiaro da un lato e uguale dall'altroSmiley59

Io uso la drizza randa e il problema della lunghezza non ce lo ho sulle due mura passo sopra il boma... ma evidentemente é corretto fare l'osservazione

Per la S trovo sia piu semplice verificare una volta che la penna sia centrata.
15-05-2015 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Mettere in bolla la barca
(15-05-2015 18:36)Edolo Ha scritto:  Secondo me, da profano, l'unica "bolla" seria la si fa in acqua navigando, provando, osservando.
Di base penso ci voglia capacità, spirito di osservazione e competenza. Non credo che possano bastare delle letture e soprattutto non credo che si possa usare una bolla come su un muro di casa. Un conto è usare dei riferimenti, un conto beccarci.

Certo Edolo, ma i comuni mortali non hanno questa capacità intuitiva. Quindi il partire da una barca in 'bolla' ti consente di avere prima una base certa di partenza e poi ti da la possibilità avendo tempo di giochicchiare con le regolazioni e trarne le proprie personali valutazioni.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-05-2015 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Mettere in bolla la barca
(16-05-2015 08:15)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(15-05-2015 18:36)Edolo Ha scritto:  Secondo me, da profano, l'unica "bolla" seria la si fa in acqua navigando, provando, osservando.
Di base penso ci voglia capacità, spirito di osservazione e competenza. Non credo che possano bastare delle letture e soprattutto non credo che si possa usare una bolla come su un muro di casa. Un conto è usare dei riferimenti, un conto beccarci.

Certo Edolo, ma i comuni mortali non hanno questa capacità intuitiva. Quindi il partire da una barca in 'bolla' ti consente di avere prima una base certa di partenza e poi ti da la possibilità avendo tempo di giochicchiare con le regolazioni e trarne le proprie personali valutazioni.

Ok cinghia, ma o shipman ha girato mezzo mediterraneo senza accorgersi di avere l'albero svergolo ed appruato, quindi non vedo come ora possa trarne personali valutazioni, o negli ultimi tempi si è messo a giocare con gli arridatoi quindi ha perso qualsiasi riferimento, oppure è già a posto.
Senza alcun spirito di polemica shipman, ma cosa ti spinge a regolare l'albero? Non ti soddisfa così come è?

Birbante di un Frap!!!
16-05-2015 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #34
RE: Mettere in bolla la barca
(16-05-2015 17:38)Edolo Ha scritto:  Ok cinghia, ma o shipman ha girato mezzo mediterraneo senza accorgersi di avere l'albero svergolo ed appruato, quindi non vedo come ora possa trarne personali valutazioni, o negli ultimi tempi si è messo a giocare con gli arridatoi quindi ha perso qualsiasi riferimento, oppure è già a posto.
Senza alcun spirito di polemica shipman, ma cosa ti spinge a regolare l'albero? Non ti soddisfa così come è?

Molto semplicemente mi piace imparare a fare quanto più possibile da solo a bordo. Ho smontato tutti gli arridatoi per pulirli ed ingrassarli, ora voglio regolare tutto come se partissi dall'albero appena montato. Che la barca sia più o meno in bolla mi sembra un buon punto di partenza, e la misurazione del pagliolato o di una paratia mi paiono ottimi riferimenti. Poi, come giustamente è stato osservato, in navigazione si aggiusta, cosa che ho sempre fatto in base alle mie personali osservazioni e modeste conoscenze.
Tenete comunque presente che la mia barca è da crociera pura, manco veloce, ho la randa rollabile e le crocette acquartierate, cercare la regolazione al capello non ritengo abbia molto senso, non era quindi questo il mio scopo.
16-05-2015 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Mettere in bolla la barca
(16-05-2015 18:01)Shipman Ha scritto:  Tenete comunque presente che la mia barca è da crociera pura, manco veloce, ho la randa rollabile e le crocette acquartierate, cercare la regolazione al capello non ritengo abbia molto senso, non era quindi questo il mio scopo.

Mi soffermerei allora su una regolazione ben centrata dell'albero e una tendenza pressoche' neutra di bolina (a mio gusto).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-05-2015 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Mettere in bolla la barca
(16-05-2015 18:05)Mr. Cinghia Ha scritto:  Mi soffermerei allora su una regolazione ben centrata dell'albero e una tendenza pressoche' neutra di bolina (a mio gusto).

Mai pensato altrimenti! Thumbsupsmileyanim
16-05-2015 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Mettere in bolla la barca
(16-05-2015 18:05)Mr. Cinghia Ha scritto:  soffermerei allora su una regolazione ben centrata dell'albero e una tendenza pressoche' neutra di bolina (a mio gusto).

Magari uno zinzino ardente(orziera)? (Per i soliti motivi - maggiore efficienza, facilità di conduzione, sicurezza intrinseca Wink Smile )
16-05-2015 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Mettere in bolla la barca
Tutto chiaro shipman. Ma hai le crocette aquartierate?

Birbante di un Frap!!!
16-05-2015 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
RE: Mettere in bolla la barca
(16-05-2015 21:11)Edolo Ha scritto:  Tutto chiaro shipman. Ma hai le crocette aquartierate?

E no, e no, e no... lei non è attento, altro che tutto chiaro! Smiley4
16-05-2015 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Mettere in bolla la barca
(16-05-2015 21:30)Shipman Ha scritto:  
(16-05-2015 21:11)Edolo Ha scritto:  Tutto chiaro shipman. Ma hai le crocette aquartierate?

E no, e no, e no... lei non è attento, altro che tutto chiaro! Smiley4

Hai ragione. Sono un pirla! L'avevi appena scritto...

Birbante di un Frap!!!
16-05-2015 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.112 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 901 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Conviene far mettere 2 mani terzaroli su randa regata Mauro Arduina 24 4.423 07-04-2017 18:32
Ultimo messaggio: bullo
  Mettere a segno una randa steccata Silo 14 3.163 02-11-2016 16:47
Ultimo messaggio: Klaus
  dove mettere i filetti segnavento sergio_bip71 37 15.866 28-10-2014 13:24
Ultimo messaggio: albert
  Barca non più in bolla! Antonio2011 1 1.629 17-09-2013 00:41
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)