Rispondi 
Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
Autore Messaggio
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
Ciao a tutti. Qualche giorno addietro, trovandomi in Grecia, il mio frigorifero, azionato da un gruppo refrigerante Danfoss BD35F non ha più voluto saperne di funzionare, ovvero il compressore partiva e dopo qualche secondo si bloccava. Ho baypassato il termostato ma il risultato non cambiava. Prima di spendere dei soldini per la centralina di controllo, che ho già smontato e, da una prima ricognizione visiva della scheda elettronica sembra non vi siano segni di bruciature, avete qualche consiglio o dritta da darmi? Vi ringrazio anticipatamente.[/align][/size]
16-06-2015 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
Dai un'occhiata qui se trovi qualche traccia utile:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73851
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101918
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87876
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=89371
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101680
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56970

(e dalla funzione "cerca" sono uscite tante altre discussioni che non ho riportato)
16-06-2015 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
Grazie Ian Solo, i miei problemi sono uguali a quelli indicati nel primo thread. Domani farò delle prove.
16-06-2015 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
A me e' successa la stessa cosa cambiata la centralina il problema era lo stesso cambiato il compressore e centralina il problema si e' ripresentato....alla fine era la piastra che funzionava male a dire del tecnico era umida dentro ha cambiato il filtro una specie di bombolino sui tubi e tutto e' tornato alla perfezione. Il tecnico dopo avermi fatto cambiare tutto diceva che era la batteria. Alla fine cambiata pure quella siamo arrivati alla soluziine non dopo pochi incazzamenti da parte mia.
17-06-2015 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
PROBLEMA RISOLTO A COSTO ZERO. Vi spiego in che modo.
Come suggerito dalle istruzioni scaricate da internet attinenti l'unità elettronica BD35F compressori della Danfoss, ho collegato un led, tra il positivo della ventola di raffreddamento e la lettera "D" dell'unità elettronica.
Fatto ripartire il compressore. il led dava due lampeggi ogni 4 secondi, pertanto il guasto era riconducibile a: "Arresto del ventilatore per sovracorrente". Procedevo allo smontaggio della ventola ed a collegarla direttamente alla batteria, verificando il corretto funzionamento.
Riassemblavo il tutto ed il compressore si ripeteva nel difetto, ovvero partiva spegnendosi qualche secondo dopo. Effettuavo un ulteriore prova staccando la spinetta del positivo della ventola dall'unità elettronica, facevo ripartire il compressore che funzionava regolarmente senza bloccarsi.
A questo punto reinserivo la spinetta staccata sul polo positivo dell'unità di controllo e la ventola di raffreddamento riprendeva a funzionare. Effettuavo successivamente diverse prove di accensione e spegnimento, ed il compressore funzionava normalmemte, la ventola si attivava.
Quindi problema risolto e risparmiati un po di soldini, che di questi tempi non fà mai male.
Buon vento a tutti spero di essere stato utile e chiaro nella spiegazione.
17-06-2015 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
Scusa Barracuda62, premesso che sono felice che tu abbia risolto a costo zero, a me piace capire il perchè delle le cose, e quì non ho capito... Con questa manovra in pratica hai fatto una sorta di reset alla centralina, oppure no?
Perchè a mio avviso, se si trattava di un "Arresto del ventilatore per sovracorrente", o con quella manovra hai resettato l'evento magari tenuto in memoria dalla cantralina, oppure temo che il problema non sia del tutto risolto...
Sbaglio?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
17-06-2015 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
Credo che il sistema si sia resettato

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
17-06-2015 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
Aspetta a dirlo....nel momento in cui la ventola tornerà a fare i capricci il problema ti si ri presenterà. ...sempre che non fosse un contatto resistivo eliminato durante le manovre....se hai sfruttato il contatto della centralina per alimentare delle ventole interne...fai attenzione agli assorbimento...non ricordo il valore max di corrente ma sul manuale e scritto
18-06-2015 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
La ventola è quella facente parte del gruppo refrigerante. Se dovesse fare i capricci, cambio soltanto la ventola.
Nelle note istruzione relativamente al difetto mi riporta la dicitura "il ventilatore assorbe dall'unità elettronica di controllo un valore superiore a 1A"
18-06-2015 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
...potrebbe essere anche un contatto resistivo su faston controlla bene i collegamenti e se riesci verifica gli assorbimenti
19-06-2015 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
Ho già sostituito i fastom della ventola. Oggi provo a lasciarlo acceso tutto il giorno.


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
20-06-2015 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Gruppo refrigerante Danfoss BD35F
(18-06-2015 14:11)barracuda62 Ha scritto:  La ventola è quella facente parte del gruppo refrigerante. Se dovesse fare i capricci, cambio soltanto la ventola.
Nelle note istruzione relativamente al difetto mi riporta la dicitura "il ventilatore assorbe dall'unità elettronica di controllo un valore superiore a 1A"

Beh, allora il problema potrebbe forse esser che la ventola è un po frenata e quindi l'assorbimento di corrente aumenta, magari superando il limite di 1A. Al limite tanto per star tranquillo la puoi sostituire, non dovrebbe costare certo una fortuna.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
23-06-2015 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 7 302 29-04-2024 15:45
Ultimo messaggio: liala
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 383 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Gruppo elettrogeno Gianni62 23 2.094 27-08-2022 22:57
Ultimo messaggio: Lupo Grigio
  impianto 220 autonomo + gruppo elettrogeno domenica2 12 1.656 20-12-2021 16:28
Ultimo messaggio: Dato
  Codici errore frigo danfoss da lampeggi led pietro58 4 1.479 08-06-2021 09:05
Ultimo messaggio: McGiver
  Ventola frigo Danfoss dB 35 si blocca. kavokcinque 10 1.655 30-10-2020 21:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ventola Frigo Danfoss eliacampa 18 4.272 25-04-2018 12:24
Ultimo messaggio: andros
  compatibilità centralina danfoss giocar 0 1.273 03-04-2018 08:40
Ultimo messaggio: giocar
  frigo danfoss alessio.pi 23 11.761 19-03-2016 09:26
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Danfoss AV 35 F - Isteresi e problema mania2 26 11.300 07-09-2015 11:40
Ultimo messaggio: S8S8

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)