Rispondi 
Passo elica in retromarcia
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.297
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Passo elica in retromarcia
Con tutte queste eliche regolabili in ogni senso Smile quali considerazioni per impostare un passo in retromarcia ?
18-07-2015 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Passo elica in retromarcia
...you are tempting me... ;-)

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
20-07-2015 09:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Passo elica in retromarcia
Hai un'elica che permette regolazione differente tra marcia avanti e retro?
20-07-2015 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.297
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Passo elica in retromarcia
(20-07-2015 09:55)matteo Ha scritto:  Hai un'elica che permette regolazione differente tra marcia avanti e retro?


scuse per il ritardo Smiley30


ciao Matteo,

per esempio un'elica come la Kiwi, se uno spostasse i bulloncini dove le pale vanno a battuta, l'angolo di incidenza delle pale potrebbe essere variato fra avanti e indietro, o la MaxProp mi sembra (vado a memoria, scuse se non è cosi') che per una lettera di regolazione dia un angolo di passo in avanti e un altro diverso indietro (?)

O comunque un certo numero di invertitori hanno un rapporto di riduzione diverso fra avanti e indietro (o fra un senso di rotazione e l'altro), il che presupporrebbe che o si lascia al rapporto di riduzione decidere quale sia il passo corretto in retro (elica a passo fisso av/ind che ruota a velocità differenti), o si possa fare un ricalcolo per ottenere un passo migliore qualora l'elica sia adattabile


ps domanda non oziosa: avere un'idea di come possa lavorare una stessa elica in propulsione indietro, con un riduttore dato X o Y, dove i vincoli di lavoro del motore (coppia potenza eccetera) nel medio lungo periodo sono molto meno stringenti, l'utilizzo è supposto temporaneo per 10-20-30 minuti max
21-07-2015 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Passo elica in retromarcia
Rob,
ci sono che io sappia diverse teorie.

In linea di massima, dovrebbe essere il terreno migliore per le max prop e le altre orientabili, perche' il fatto di girare le pale da un' efficienza ancora maggiore (putativamente) di quella che avrebbe un' elica a pale fisse.

Con cio' detto, la retromarcia la usi in manovra. Ergo serve tanta potenza per poco tempo per avere tiro (o frenata, a seconda dei punti di vista) quindi dacche' so io passo *piu corto* e via andare.
21-07-2015 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.297
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Passo elica in retromarcia
(21-07-2015 22:26)lfabio Ha scritto:  Rob,
ci sono che io sappia diverse teorie.

In linea di massima, dovrebbe essere il terreno migliore per le max prop e le altre orientabili, perche' il fatto di girare le pale da un' efficienza ancora maggiore (putativamente) di quella che avrebbe un' elica a pale fisse.

Con cio' detto, la retromarcia la usi in manovra. Ergo serve tanta potenza per poco tempo per avere tiro (o frenata, a seconda dei punti di vista) quindi dacche' so io passo *piu corto* e via andare.

ciao lfabio,

yep è il tipo di considerazioni intuitive che vengono anche a me.

Poniamo, per trovare qualche indicazione in un'ipotetica elica regolabile AV/AR:

. La marcia indietro viene spesso messa quando la barca va ancora avanti, parte diciamo a velocità negativa
.. Forse considerare l'uso "operatore" (?) che se ha bisogno di marcia indietro rapida, istintivamente pesta duro sulla leva dell'acceleratore (?); oppure diciamo che l'operatore puo' essere educato e impara come fare Smile
... Passo sufficiente per tirare indietro la barca con il ventolone, non grandi velocità ma esser sicuri che vada indietro
... Eventuale effetto evolutivo (?)

bv
21-07-2015 22:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Passo elica in retromarcia
(21-07-2015 22:21)rob Ha scritto:  ... invertitori hanno un rapporto di riduzione diverso fra avanti e indietro ..., il che presupporrebbe che o si lascia al rapporto di riduzione decidere quale sia il passo corretto in retro ....
28
22-07-2015 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Passo elica in retromarcia
Ciao Rob e tutti,
io ho elica variprofile a pale orientabili, con possibilità di regolazione del passo micrometrica (è una vite) e indipendente marcia avanti e retro. Il mio SD ha lo stesso rapporto di riduzione marcia avanti/indietro.
Effettivamente l'efficienza in retro della pale orientabili è decisamente superiore alle eliche a pale abbattibili o fisse, addirittura non paragonabile tanto che ho dovuto rivedere le mie manovre dato che ero abituato a tempi di reazione assolutamente diversi.
Detto ciò, ho regolato il passo della retro in modo che risponda velocemente per fermare la barca , tirare in caso di ventone e mantenga un certo effetto evolutivo (senza esagerare), al quale avevo fatto l'abitudine quando avevo l'elica a pale fisse e mi aiuta in manovra.
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2015 12:09 da matteo.)
22-07-2015 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Passo elica in retromarcia
Tutte le tue considerazioni - che condivido - fanno pensare con favore a un passo piu corto in retromarcia.

A prescindere dalla mano dell' operatore, la botta indietro con ventone (o con la barca che va ancora avanti, per N motivi tra cui per esempio un dabbenuomo che non ti vede - successo pochi giorni fa, in effetti la barca e' piccola ed e' facile che sfugga..) e' grandemente facilitata da un passo corto 'incazzato'. Certo, consumi di piu e fai meno velocita', ma per le condizioni al contorno e' perfettamente accettabile *in marcia indietro*.

Nessuno ha ragione quando dice che se l' invertitore ha rapporti differenti, tanto meglio.

Ma se i rapporti sono uguali e l' elica lo permette, *secondo me* c'e' da guadagnarci.
22-07-2015 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Passo elica in retromarcia
Mentre nei S-drive e negli invertitori oltre una certa potenza il rapporto di riduzione è in genere unico per A/R, negli invertitori per potenze inferiori si trova frequentemente la R con riduzione più alta. Tradotto, in R l'elica gira più lenta a pari giri motore e pompa meno acqua a pari passo. Da qui possibili problemi di efficienza in R.
23-07-2015 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica: variare il passo o il diametro? tommy979 13 1.380 18-07-2023 21:04
Ultimo messaggio: Aquila
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.411 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Non manovro in retromarcia minicone 18 1.921 21-09-2022 19:16
Ultimo messaggio: rema
  Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc Enz 4 1.290 30-08-2020 19:01
Ultimo messaggio: Wally
  Dubbio su scelta passo elica per bisso two (yamaha 4T 6hp monocilindrico) luca borgia 4 1.289 03-07-2020 10:18
Ultimo messaggio: Architeuthis
  Elica MaxProp quale passo? gennarino 20 2.533 30-05-2020 21:07
Ultimo messaggio: Wally
  passo dell'elica mao 9 1.759 26-01-2020 09:35
Ultimo messaggio: AleSail
  Retromarcia e la barca va avanti davidevet 89 10.926 09-11-2019 12:39
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Motore volvo penta 2030 - si spegne con retromarcia Kortello 18 3.188 14-10-2019 00:17
Ultimo messaggio: Wally
  Accensione del motore con retromarcia inserita Sole Rosso 5 1.927 29-08-2019 15:05
Ultimo messaggio: Sole Rosso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)