Rispondi 
Nuovo albero rumoroso
Autore Messaggio
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Nuovo albero rumoroso
Ti ricordi quando qualcuno ti consigliava di scrivere nero su bianco prima di confermare l'acquisto dell'albero? No alpitour?? Aiaiaiaia
Io sarei incazzato come una bestia al tuo posto e col carattereccio che mi ritrovo sai dove sarebbe a quest'ora quel palo rumoroso??
Meglio taccio!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2015 22:11 da timeout.)
02-08-2015 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Nuovo albero rumoroso
Butto lì due scemenze, partendo comunque dal presupposto che a me l'idea, anche solo l'idea di avere i cavi in bando dentro l'albero mi manderebbe ai matti, puoi provare a vedere se, sfilando dall'alto tutti i cavi riesci ad infilare una canalina che arrivi fino all'ultimo cavallotto (devi prevedere che la canalina abbia un'anima rigida sfilabile per mantenerla verticale mentre la fai calare previo passaggio di cavo pilota), oppure in maniera più drastica e dispendiosa disalberando.
Certo l'alberaio sarà bravissimo a disegnare i profili, ma di attrezzistica mi da idea che capisca poco, oppure visto che albera gli este non tiene in nessun conto il confort di chi ha una barca per andare per mare vivendoci dentro.
In ultima istanza prova a vedere se nuovamente sollecitato ti ci mette una "pezza" lui.....come si dice a Roma
02-08-2015 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Nuovo albero rumoroso
E poi perdonami, quel l'insieme di serrafili ho la vaga idea che possa fare più danni che altro.....per non parlare dell'estetica
02-08-2015 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Nuovo albero rumoroso
Io prima di fare qualsiasi cosa mi attaccherei alle caviglie di Licospars. Non è possibile che mettano in circolazione un albero così attrezzato, risparmiando due lire di canaletta, per poi sputtanarsi in questo modo. Diciamo benevolmente che possono essersi dimenticati, capita anche nelle migliori famiglie, di completare il montaggio. Il problema è che dovresti disalberare.
03-08-2015 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Nuovo albero rumoroso
(02-08-2015 22:11)timeout Ha scritto:  Ti ricordi quando qualcuno ti consigliava di scrivere nero su bianco prima di confermare l'acquisto dell'albero? No alpitour?? Aiaiaiaia
Io sarei incazzato come una bestia al tuo posto e col carattereccio che mi ritrovo sai dove sarebbe a quest'ora quel palo rumoroso??
Meglio taccio!!!

Certo, con certa gente ho capito che così bisogna fare purtroppo, e infatti ora capisco perché si è tirato elegantemente indietro un tale mediatore.
Ma lasciamo perdere.
A luciano di Licospars ho inviato un messaggio chiedendo come risolvere, ma ieri era domenica e quindi si è limitato a rossoneri solo con "cazza di più! "
03-08-2015 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Nuovo albero rumoroso
(03-08-2015 08:50)utente non attivo Ha scritto:  
(02-08-2015 22:11)timeout Ha scritto:  Ti ricordi quando qualcuno ti consigliava di scrivere nero su bianco prima di confermare l'acquisto dell'albero? No alpitour?? Aiaiaiaia
Io sarei incazzato come una bestia al tuo posto e col carattereccio che mi ritrovo sai dove sarebbe a quest'ora quel palo rumoroso??
Meglio taccio!!!

Certo, con certa gente ho capito che così bisogna fare purtroppo, e infatti ora capisco perché si è tirato elegantemente indietro un tale mediatore.
Ma lasciamo perdere.
A luciano di Licospars ho inviato un messaggio chiedendo come risolvere, ma ieri era domenica e quindi si è limitato a rossoneri solo con "cazza di più! "
Puoi sempre rispondergli "che cazzo dici"... i cavi elettrici si rovinano a stare tesati a morte, manca una canalina o almeno una guaina in pvc, punto.
Ripeti la domanda oggi, magari non è sulla sdraia.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
03-08-2015 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.834
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Nuovo albero rumoroso
Penso che le guaine dei cavi nel giro di poco tempo si riallungheranno rischiando di ledere le anime metalliche.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2015 09:46 da lord.)
03-08-2015 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Nuovo albero rumoroso
Scusate l'ignoranza, mi spiegate in base a quale principio i cavi elettrici dovrebbero sbattere all'interno dell'albero ?? chi, cosa o quale forza li induce a muoversi a tal punto da ballare allegramente come un batacchio di campana ?? ....comunque meglio mollarli il più possibile i cavi piuttosto che tesarli, si appoggiano dove possono e data la propria rigidezza resterebbero in posizione ....


Grazie
Smiley57Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2015 10:34 da nedo.)
03-08-2015 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Nuovo albero rumoroso
Nella precedente barca il cavo d'antenna vhf mi faceva impazzire. Ho dovuto sfilarlo e reinfilarlo a sua volta infilato in quei tubi neri isolanti per condutture idrauliche (il più sottile). Sono da due metri e ogni giunto nastro di unione e avanti. Mi ha salvato il sonno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2015 10:53 da Luciano53.)
03-08-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Nuovo albero rumoroso
(03-08-2015 10:31)nedo Ha scritto:  Scusate l'ignoranza, mi spiegate in base a quale principio i cavi elettrici dovrebbero sbattere all'interno dell'albero ?? chi, cosa o quale forza li induce a muoversi a tal punto da ballare allegramente come un batacchio di campana ?? ....comunque meglio mollarli il più possibile i cavi piuttosto che tesarli, si appoggiano dove possono e data la propria rigidezza resterebbero in posizione ....


Grazie
Smiley57Smiley57

Provato anche questo, ma niente da fare
03-08-2015 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Nuovo albero rumoroso
Ho appena preso prr tre volte la scossa toccando l'albero, come volevasi dimostrare
03-08-2015 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Nuovo albero rumoroso
???? cioè? eri collegato in banchina? o solo con la 12 volt?
03-08-2015 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Nuovo albero rumoroso
no....padre pio non basta...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2015 17:28 da shein.)
03-08-2015 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Nuovo albero rumoroso
In navigazione
E ora sto anche in mezzo a na tempesta.
Padre Pio non basta mi sa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2015 17:29 da utente non piu' attivo.)
03-08-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Nuovo albero rumoroso
(03-08-2015 16:36)utente non attivo Ha scritto:  Ho appena preso prr tre volte la scossa toccando l'albero, come volevasi dimostrare

Dovevi fartelo mettere nero su bianco se non volevi prendere la scossa Smile Smile

Comunque pare strano prendere la scossa dal 12v, quantomeno per le utenze classiche di un albero, anche perché il positivo dovrebbe essere interrotto sul quadro dal rispettivo interruttore.

Birbante di un Frap!!!
03-08-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.038
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Nuovo albero rumoroso
Non e' bene che cavi elettrici escano dall'albero in quella maniera, con la guaina che striscia sullo spigolo del foro di passaggio (che dalla foto sembra pure ben affilato )

Prova ad infilarci una canalina magari di quelle aperte per tutta la lunghezza , se proprio non riesci almeno il tratto in uscita dall'albero lo puoi proteggere con nastro autovulcanizzante
03-08-2015 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Nuovo albero rumoroso
Credo sia quello della stazione vento, visto che avevo gli strumenti accesi, anche se il cavo lo conosco bene, sono 5 sottilissimi fili avvolti in una guaina.
Appena arrivo in una rada protetta mi fermo e controllo bene
03-08-2015 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Nuovo albero rumoroso
Ho tolto le fascette prima che tranciavo tutti i cavi, rametto sbattevano lo stesso se la barca si muove un po'di più, ora mi devo fare la vacanza con sto sbattimento nelle orecchie, non ho parole
03-08-2015 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Nuovo albero rumoroso
Se non ricordo male la staziydel vento è quasi insignificante per le tensioni e le potenze impiegate, è solo un trasduttore, o hai un cavo spellato oppure qualcosa in corto,
03-08-2015 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Nuovo albero rumoroso
Strano..davvero.....bho...onestamente non ho esperienza in merito....ma un "corto" dovrebbe saltarti il fusobile o magnetotermico a protezione....tu la scarica tra dove l'hai presa? Perchè per sentore qualcosa ci deve essere un positivo ed un negativo...
A me con i 12 volt non è mai capitato.

Dico una boiata.....magari si tratta di cariche elettrostatiche?tipo quelle dell'auto?
03-08-2015 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.113 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.498 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.896 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  avvolgiranda rumoroso oibok 7 2.214 16-10-2013 00:43
Ultimo messaggio: infinity
  Nuovo First 20 con albero autoportante cody 40 9.794 23-09-2012 22:55
Ultimo messaggio: 470
  Nuovo albero Randa ivangio 8 2.775 01-03-2012 02:57
Ultimo messaggio: Powerspi
  nuovo albero per il catamarano eulero 16 9.273 06-02-2009 17:28
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)