Rispondi 
Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Mi piacerebbe provare a fare il serbatoio dell'acqua in vetroresina, posto che si puo' trovare il gelcoat alimentare.

Non ho mai laminato se non cose stupidissime, tipo mettere il supporto per il pistone dell'autopilota.

Il primo problema e' come fare lo stampo

1) Riempio il gavone di qualche liquido o schiuma che solidifica (previa pellicola trasparente o telo di plastica?)
2) altre idee considerando che il gavone non e' regolarissimo e ad esempio adagiato sul fondo ci sono i cavi che portano poi energia al salpancore?

Idee?

Sono dispostissimo a documentare tutto con precisione e condividere sul forum

Smile
04-08-2015 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Citofonare Markolone.
04-08-2015 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
'Mo lo cerco... sara' a fare il bagnetto da qualche parte!
04-08-2015 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Lo abbiamo appena fatto.

E' una via semplice, un tempo in voga.

- Prepara con dei magatelli di legno (40 * 40) una corea che si possa infilare nel gavone.
- La dimensione della corea deve essere tale che si ferma all'altezza voluta del serbatoio nel gavone.
- Smeriglia intorno alla corea e arriva al VTR.
- Avvolgi nella vetroresina la corea, facendo in modo di avere dei prigionieri che escano verso l'alto, adatti ad avvitare il coperchio.
- Fissa la corea puntandola col mastice di resina e poi laminala, dopo aver smerigliato.
- Decidi l'alimentare da dare e procedi secondo le indicazioni (smerigliare oppure no).

Fai un coperchio, laminando un compensato dotato dei fori per i prigionieri, rondelle affogate intorno ai fori, strato di alimentare, guarnizione adeguata, botola di ispezione e fori per i tubi di adduzione.
RICORDATI di coprire con un mezzo tubo di cartone gli impianti nel gavone: lamina dopo aver smerigliato e dai l'alimentare.

PS
Fai prima a comprare roba pronta e spenderai molto meno.

04-08-2015 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
(04-08-2015 17:40)Sasuke Ha scritto:  'Mo lo cerco... sara' a fare il bagnetto da qualche parte!

Voci di taverna lo danno dalle parti di Mentone... comunque illustro' il suo lavoro con un post dedicato....
04-08-2015 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Non riesco a trovarlo.. mannaggia.

Intendo il post, non lui...
05-08-2015 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
(04-08-2015 23:29)falanghina Ha scritto:  Lo abbiamo appena fatto.

E' una via semplice, un tempo in voga.

- Prepara con dei magatelli di legno (40 * 40) una corea che si possa infilare nel gavone.
- La dimensione della corea deve essere tale che si ferma all'altezza voluta del serbatoio nel gavone.
- Smeriglia intorno alla corea e arriva al VTR.
- Avvolgi nella vetroresina la corea, facendo in modo di avere dei prigionieri che escano verso l'alto, adatti ad avvitare il coperchio.
- Fissa la corea puntandola col mastice di resina e poi laminala, dopo aver smerigliato.
- Decidi l'alimentare da dare e procedi secondo le indicazioni (smerigliare oppure no).

Fai un coperchio, laminando un compensato dotato dei fori per i prigionieri, rondelle affogate intorno ai fori, strato di alimentare, guarnizione adeguata, botola di ispezione e fori per i tubi di adduzione.
RICORDATI di coprire con un mezzo tubo di cartone gli impianti nel gavone: lamina dopo aver smerigliato e dai l'alimentare.

PS
Fai prima a comprare roba pronta e spenderai molto meno.

Grazie intanto per la tua risposta.

Non capisco cosa sia la "corea".

Io pensavo di "riempire" il gavone con qualcosa, non so se esista una schiuma che poi solidifichi e possa estrarre per farci lo stampo ad esempio.

In questo modo potrei avere quello che solitamente in modellismo e' il polistirolo e fare tutto il resto del lavoro da un'altra parte.

Comprerei pure il prodotto gia' pronto ma il problema e' che per via della forma dei gavoni, non esiste nulla e vorremmo risolvere la seccatura dei serbatoi morbidi in plastica una volta per tutte.

s
05-08-2015 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Puoi fare lo stampo in gesso: è la cosa più semplice che costa meno.

E' semplice, ma devi farne diversi pezzi per evitare i sottosquadri e allora non conviene.

La procedura è semplice.
- con un mezzo tubo, proteggi gli impianti.
- ungi tutto
- con una spatola, getta il gesso e rinforza con la sua stuoia.
- estrai il gesso....hai lo stampo.

Ma devi farlo in diversi pezzi e non conviene.
A me piace di più la corea con i prigionieri.

05-08-2015 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
La corea...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

05-08-2015 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
corea... telaio?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-08-2015 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
il telaio è più complesso.
La corea è un semplice rettangolo di legno, rivestito di vtr, che viene fissato al gavone (immaginando le pareti in vtr) .
Si vernicia di gelcoat alimentare, si fa il coperchio da avvitare alla corea e la cosa è finita.


Nella foto allegata, le pareti del gavone sono in legno ma serve per farsi una idea.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

05-08-2015 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Perche' il gesso va fatto in piu' pezzi?
05-08-2015 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Ma se ho capito... si ottiene il serbatoio direttamente nel gavone. Non è rimovibile vero?
Quello che probabilmente interessa a Sasuke e di sicuro a me è come fare una vasca che entra nel gavone occupando più spazio possibile, potendo essere estratta in seguito.
Il serbatoio della mia Moody è fatto così; praticamente una vasca da bagno con un coperchio che sta sotto le sedute del pozzetto. Resinate sotto il coperchio ci sono le paratie anti "sbattimento".
Cercando il modo di aumentare la scorta ho usato un serbatoio flex da 120 litri che sta all'interno di un altra seduta. Da tempo mi rode l'idea di trasformarlo in rigido, almeno per poterlo pulire....
L'idea che mi è venuta è quella di adoperare un paio di sacchetti, uno dentro l'altro per evitare "disastri", e metterci la schiuma poliuretanica, stando attenti all'espansione che potrebbe scassare tutto.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-08-2015 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Qualche anno fa ho dovuto fare il trattamento anti osmosi al serbatoio di vetroresina. Era pieno da far temere la perforazione.
Ho messo tele e resina epossidica e alla fine stucco epox e vernice epox per alimenti.
Lo stesso lo ho fatto per una piccola cassa delle acque grigie per gli scarichi della doccia e dei lavandini.
Se farò un serbatoio per l'acqua non penso che metterò gelcoat all'interno ma proseguirò con l'epox.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-08-2015 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Esatto Moody, io vorrei realizzare un serbatoio amovibile sul quale poter installare i raccordi idraulici fatti per bene e in questo modo sia sfruttare tutto lo spazio a disposizione e limitare eventuali perdite d'acqua.

La vera seccatura e' che ormai vivo lontano dalla barca, ogni cosa richiede tempo... un sacco di tempo.
05-08-2015 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Vedete, se fate il serbatoio estraibile avete un sacco di lavoro in più senza vantaggi apprezzabili.
Se usate le pareti del gavone attuale con trattamento alimentare (gelcoat o vernice) avrete l'80% di lavoro in meno.
Per la pulizia, basterà svitare e togliere il coperchio dal ring (corea) che applicherete al gavone.

In ogni caso, se proprio lo volete estraibile, per fare uno stampo la scelta del gesso (rinforzato con la sua stuoia) è sempre attuale e poco costosa.

Giustamente vanno applicate le paratoie interne.

05-08-2015 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Io devo per forza farlo estraibile perche sotto al serbatoio passano cavi..
05-08-2015 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
(05-08-2015 21:56)Sasuke Ha scritto:  Io devo per forza farlo estraibile perche sotto al serbatoio passano cavi..

io farei così:
  1. confezionerei un bel vestitino di fogli di plastica per serre con le pence negli angoli;
  2. dove necessario metterei due strati sovrapposti;
  3. predisporrei un bordo orizzontale in compensato (come la corea (termine che non conoscevo)) per finire la stratificazione con un bordo orizzontale;
  4. bloccherei al meglio possibile per punti di silicone il vestitino alla struttura preesistente ;
  5. farei una prima stratificazione più per tener fermi i fogli di plastica e per maledire poco dopo;
  6. qndo i fogli sono fermi farei altre due stratificazioni o qlle necessarie per ottenere lo spessore utile;
  7. estrarrei la parte inferiore del serbatoio e toglierei i punti di silicone;
  8. prenderei la sagoma del manufatto e stratificherei un foglio su una superficie piana con la sagoma rilevata;
  9. poggerei il tetto del serbatoio sul serbatoio e farei fori sui due manufatti uno ogni 30/40 cm;
  10. interporrei trai due manufatti resina qnto basta e in corrispondenza di ogni foro metterei bulloncini con mega rondelle..
  11. porterei un cero alla madonna di maggior fiducia

la cosa più difficle è fare la corea (ne sapeva qlcosa mondino fabbri) perfettamente piana..
chiaramente per mettere bulloni e dadi devi avere un bel foro di ispezione o più fori di ispezione e pulizia ..

ciao

capa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2015 10:13 da capatosta.)
06-08-2015 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
Era piu' o meno la mia idea.

Mi sfugge un passaggio. Se stratifico sopra la plastica, ammesso e concesso che non si squagli... dici di spalmarla di cera per poterla staccare?
06-08-2015 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Serbatoio acqua vetroresina, come fare lo stampo?
La resina non attacca sul polietilene, almeno...
Ma se stratifichi all'interno corri il rischio di non riuscire a far uscire il pezzo?
Per questo avevo pensato alla schiuma espansa. Se non esce si rifila con una lama e poi si fa il pezzo fuori.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
06-08-2015 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.652 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.638 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Fori vetroresina spigolo 9 652 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 809 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.318 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)