Rispondi 
Pannello comando motore
Autore Messaggio
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Pannello comando motore
Ciao a tutti,
sostituendo uno yanmar ho installato due anni fa un motore entrobordo lombardini.
Il quadro di comando del nuovo motore ha preso il posto di quello vecchio nel pozzetto ma nel giro di due anni ha dato forfait per ossidazione della scheda elettronica interna.
A parte che in 25 anni lo yanmar non ha mai dato problemi, 91 come posso proteggere il nuovo quadro che mi è stato sostituito in garanzia?Blinksmiley
Saluti
26-08-2015 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.566
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Pannello comando motore
Servirebbe una foto che mostri l'attuale configurazione.
Così, per parlare, direi una cornicina, anche in legno, ed un pannello di plexiglass a chiudere in modo da proteggere dall'acqua ...

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
26-08-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.305
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Pannello comando motore
Orca, allora devo stare attento che non lo faccia anche il mio che ha due anni e che è all'aperto.

Trieste - Beneteau First 30jk
26-08-2015 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Pannello comando motore
Visto in giro: se il quadro è incassato, pannellino di plexiglass incernierato in alto, da sollevare alla bisogna. Se il pannello è a filo, cornicetta tutta intorno e di nuovo, pannellino ecc.ecc. Il tutto dovrebbe però o essere contenuto in una cassetta stagna, o sistemato su un vano ben arieggiabile. E' il ristagno di umidità che aggredisce i contatti. E se guarnizioni, coperchietti e via dicendo non sono installati correttamente, anche la pioggia e gli schizzi danno il loro contributo (Sebbene io ritenga che un oggetto realizzato per l'ambiente marino dovrebbe avere già applicate le soluzioni necessarie a protggerlo, teneuto conto di quanto lo fanno pagare..)
Il "silica-gel", quello che trovi nelle scatole delle macchine fotografiche e roba delicata, potrebbe servire (so che è possibile rigenerarlo nel forno di casa) ma saresti sempre a controllare e sostituire. In un negozio di elettronica ho comprato una lacca trasparente da usare per "impermeabilizzare" il connettore del VHF, oltre ai soliti giri di autovulcanizzante. In parte potrebbe aiutarti. Comunque è una cosa da lasciare interdetti. Ho aperto il case del pilota automatico ST4000+ perchè aveva diversi problemi, convinto di trovare, come al solito, di tutto, dalle larve dei ragni alla polvere e un bello strato di ossido... Nonostante sia stato all'aperto per oltre 15 anni, dentro era pulito come fosse appena uscito di fabbrica. Non sarà la RollsRoyce del mare, ma Autohelm ha lavorato bene.

Federico
26-08-2015 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Pannello comando motore
Salve, amici,
riapro questo 3D per avere un consiglio. Qualche anno fa ho protetto il mio pannellino motore con due ceniere ed un plexiglass comune (2-3mm) preso da Castorama. Il tutto funziona ma putroppo per ben due volte nel giro di 2 anni il plexiglass si è opacizzato ed ingiallito rendendo impossibile la lettura degli strumenti.
Evidente il materiale usato non è adatto al sole ed alle intemperie. Cosa mi consigliate?
Parliamo di 30cm x 30cm che dovro' "lavorare" con normali strumenti da hobbista
Grazie e Buon Vento
13-11-2015 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Pannello comando motore
Però, se vuoi proteggere la scheda elettronica dall'ossidazione, spennellala con smalto unghie trasparente (suggerito da IanSolo Big Grin )
13-11-2015 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Pannello comando motore
il plexiglas ingiallisce
il policarbonato no.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-11-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Pannello comando motore
Buon giorno, anche io ho un quadro motore Lombardini montato a paratia, ho fatto io una protezione esterna con cerniere e plexiglass ma non può essere la soluzione finale, vorrei contattare la Lombardini stessa per trovare la soluzione, nel senso che in commercio ad oggi non sono riuscito a trovare dei vani o scatole da metterci dentro il quadro, poi incassare il tutto a filo paratia con lo sportellino esterno, se qualche ADV conosce un sito per questi articoli, contenitori, da consultare lo ringrazio fin da ora, grazie ciao.

MEOLO
14-11-2015 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Pannello comando motore
Quasi per gioco (volevo provare a piegare del policarbonato), ho realizzato una copertura per il quadro del mio Volvo, due cerniere inox hanno completato il tutto, non sarà il massimo, ma sicuramente protegge dalle intemperie e dagli schizzi.


Allegati
.jpg  snap.jpg (Dimensione: 26,9 KB / Download: 40)

Andrea
14-11-2015 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Pannello comando motore
Sembra venuto bene, anche il mio era cosi', il primo, poi in una regata ma con il tempo dove c'è la piega diventa delicato, poi ho fatto la piega superiore con alluminio ossia una elle dove ho incernierato lo sportellino in plexiglass ma dritto. Comunque è meglio incassato a filo paratia, più protetto da tutto ciao.

MEOLO
14-11-2015 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 469 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 242 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 243 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 160 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 661 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.184 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 355 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 548 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 663 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.023 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)