Rispondi 
Esperienze con ancora Kobra
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Esperienze con ancora Kobra
(30-09-2015 12:47)BeppeZ Ha scritto:  Senza polemica, ma anche tu, Frankcilo, hai puntualizzato sul peso della "falsa" Fortress Smiley53 per una differenza di 300 grammi.
Visto che stiamo puntualizzando, la Fortress non è di solo alluminio 70 e le differenze, anche apparentemente piccole, sulle ancore sono GRANDI.

La fortress fx 11, equivalente alla mia bulldog, pesa come la mia bulldog, cosa intendi dire per "non è di solo alluminio"?
30-09-2015 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Esperienze con ancora Kobra
(30-09-2015 13:06)utente non attivo Ha scritto:  Tua opinione, va bene, non voglio far storie, poi dicono che sono io ad offendere! Mi trattengo, ho contato fino a 1000 e ti rispondo
La bulldog è una copia della fortress, esistono copie e copie, esistono aziende che partono dall'originale per fare poi una copia che sia la più economica possibile, ci sono poi aziende che partono dall'originale per produrre qualcosa che migliori semplicemente quello che si ritiene non prefetto dell'originale.
Un po' come ha fatto la Ewol, che è partita dalla MaxProp e ha sviluppato le sue idee per arrivare a un prodotto migliore.
Io sono per l'innovazione, e quindi ho dato fiducia, a parità di prezzo tra l'altro, alla bulldog e per ora non mi posso lamentare, anzi son rimasto piacevolmente sorpreso di come un'ancora da 3kg, con 5 metri di catena da 6 e poi tutta cima, riesca a tenere ferma una barca da 5 tonnellate con 10 nodi di vento e fondale sabbioso (in tutto l'ho usata 2 volte).

Ah, e bada a come rispondi ora, perché una me la tengo, due no!

utente non attivo, ti stai esponendo al ridicolo.
Evidentemente contare fino a 1.000 non ti basta.
I numeri sono infiniti, cogli questa opportunità.

Lascia codesta tastiera, tu devi uscire, và mmiezo 'a strada, tocca 'e femmene, va a arrubbà...
30-09-2015 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Esperienze con ancora Kobra
1) La fortress è di alluminio e magnesio. E' straordinaria rispetto al suo peso, però montata è enorme ed inoltre, se non la si salpa con attenzione, si possono piegare le marre.
2) Vedo che si parla davvero poco di Spade. Perché è troppo cara? o perché le sono stati riscontrati dei difetti?. Io ne ho letto meraviglie sui siti americani e mi interesserebbe saperne di più.


(30-09-2015 13:09)utente non attivo Ha scritto:  
(30-09-2015 12:47)BeppeZ Ha scritto:  Senza polemica, ma anche tu, Frankcilo, hai puntualizzato sul peso della "falsa" Fortress Smiley53 per una differenza di 300 grammi.
Visto che stiamo puntualizzando, la Fortress non è di solo alluminio 70 e le differenze, anche apparentemente piccole, sulle ancore sono GRANDI.

La fortress fx 11, equivalente alla mia bulldog, pesa come la mia bulldog, cosa intendi dire per "non è di solo alluminio"?
30-09-2015 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Esperienze con ancora Kobra
(30-09-2015 13:09)utente non attivo Ha scritto:  
(30-09-2015 12:47)BeppeZ Ha scritto:  Senza polemica, ma anche tu, Frankcilo, hai puntualizzato sul peso della "falsa" Fortress Smiley53 per una differenza di 300 grammi.
Visto che stiamo puntualizzando, la Fortress non è di solo alluminio 70 e le differenze, anche apparentemente piccole, sulle ancore sono GRANDI.

La fortress fx 11, equivalente alla mia bulldog, pesa come la mia bulldog, cosa intendi dire per "non è di solo alluminio"?

E' una lega di alluminio e magnesio ad alta resistenza.
Io avevo la FX23 e adesso l'ho messa in gavone e ho la FX37. Fortress consiglia di usare 10m di catena e poi cima. Io ho tutta catena da 8mm. La barca ha un dislocamento di 10T. Ho preso 48 nodi in agosto con raffica massima a 60. Non si è mossa di un centimetro. E il vento poi ha ruotato per tutti i 360°. L'ancoraggio è un'oppppinione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 16:13 da BeppeZ.)
30-09-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Esperienze con ancora Kobra
(30-09-2015 14:54)Stefano Di Ha scritto:  
(30-09-2015 13:06)utente non attivo Ha scritto:  Tua opinione, va bene, non voglio far storie, poi dicono che sono io ad offendere! Mi trattengo, ho contato fino a 1000 e ti rispondo
La bulldog è una copia della fortress, esistono copie e copie, esistono aziende che partono dall'originale per fare poi una copia che sia la più economica possibile, ci sono poi aziende che partono dall'originale per produrre qualcosa che migliori semplicemente quello che si ritiene non prefetto dell'originale.
Un po' come ha fatto la Ewol, che è partita dalla MaxProp e ha sviluppato le sue idee per arrivare a un prodotto migliore.
Io sono per l'innovazione, e quindi ho dato fiducia, a parità di prezzo tra l'altro, alla bulldog e per ora non mi posso lamentare, anzi son rimasto piacevolmente sorpreso di come un'ancora da 3kg, con 5 metri di catena da 6 e poi tutta cima, riesca a tenere ferma una barca da 5 tonnellate con 10 nodi di vento e fondale sabbioso (in tutto l'ho usata 2 volte).

Ah, e bada a come rispondi ora, perché una me la tengo, due no!

utente non attivo, ti stai esponendo al ridicolo.
Evidentemente contare fino a 1.000 non ti basta.
I numeri sono infiniti, cogli questa opportunità.

Lascia codesta tastiera, tu devi uscire, và mmiezo 'a strada, tocca 'e femmene, va a arrubbà...

Ho fatto come dici, ma una cosa te la devo dire: il dentifricio si spreme da sotto, altrimenti fa aria e si rovina!
01-10-2015 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #46
RE: Esperienze con ancora Kobra
(30-09-2015 11:52)Stefano Di Ha scritto:  Con la precisione e la cautela si offrono sul forum dati affidabili e forse utili, con la tua approssimazione e sicumera lo riempi di spazzatura, rendendo inaffidabili anche le eventuali cose giuste che potresti scrivere.
Oltretutto la tua è una produzione imponente: in soli due anni l' equivalente di ben 5 settimane di permanenza continuativa sul forum, con 3.300 interventi.
Non sta a me dirti quanto devi stare alla televisione, alla Playstation o alla tastiera; magari con quest' ultima, per non creare un problema ambientale, cerca di contenerti.

Alla fine qualcuno l'ha detto
01-10-2015 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Esperienze con ancora Kobra
(30-09-2015 16:08)BeppeZ Ha scritto:  
(30-09-2015 13:09)utente non attivo Ha scritto:  
(30-09-2015 12:47)BeppeZ Ha scritto:  Senza polemica, ma anche tu, Frankcilo, hai puntualizzato sul peso della "falsa" Fortress Smiley53 per una differenza di 300 grammi.
Visto che stiamo puntualizzando, la Fortress non è di solo alluminio 70 e le differenze, anche apparentemente piccole, sulle ancore sono GRANDI.

La fortress fx 11, equivalente alla mia bulldog, pesa come la mia bulldog, cosa intendi dire per "non è di solo alluminio"?

E' una lega di alluminio e magnesio ad alta resistenza.
Io avevo la FX23 e adesso l'ho messa in gavone e ho la FX37. Fortress consiglia di usare 10m di catena e poi cima. Io ho tutta catena da 8mm. La barca ha un dislocamento di 10T. Ho preso 48 nodi in agosto con raffica massima a 60. Non si è mossa di un centimetro. E il vento poi ha ruotato per tutti i 360°. L'ancoraggio è un'oppppinione
le leghe di alluminio e magnesio, ossia l'aggiunta di magnesio, servono a migliorarne la resistenza alla corrosione, non la robustezza (per cui stiamo lì come parametri, in funzione delle percentuali che vengono adottate).
01-10-2015 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #48
RE: Esperienze con ancora Kobra
Onestamente non so quanto la Fortress sia superiore alla Danforth.
Le due ancore si paragonano sempre per il peso ma mai per le dimensioni.
La lega nobile della Fortress le consente di essere incredibilmente più leggera a parità di dimensioni il ché, detto al contrario, vuol dire che a parità di peso la Fortress è molto più grossa della cugina povera.
Quindi, credo ma sarei felice di essere smentito, che a parità di dimensioni non ci sia poi una gran differenza di tenuta tra danforth e fortress.
Certo, il risparmio di peso a prua non è male per chi regata.
01-10-2015 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Esperienze con ancora Kobra
Si ma.....tutta, sta storia sulle leghe della Fortress a che pro? Per aver detto che come ancora di rispetto usavo una bulldog tipo fortress da 3.5kg, corretti poi a 3.2kg, per cui un tale di nome Stefano ha voluto farne una questione di Stato, offendendo anche!?
Poi sono io....vabbè!

Mi si consenta, tanto per puntualizzare: ma la bulldog di cosa sarebbe fatta invece?
01-10-2015 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.007
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Esperienze con ancora Kobra
Quest'anno ho montato una kobra 2 da 12kg sul mio elan 31 (LOA 9,40 x Dislocamento 4500kg)
Ha sostituito una trefoil/bruce. Come dire, il giorno e la notte Smile

La tiro su con 700W

Quest'anno testata fino a 25Kn di vento. Però devo trovare il modo di risolvere il brandeggio, è eccessivo.

Penso che per la tua barca 10kg vanno più che bene e che mi preoccuperei più di vedere se ci entra sul musone che non del peso.
02-10-2015 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Esperienze con ancora Kobra
(02-10-2015 12:13)hobie Ha scritto:  Quest'anno ho montato una kobra 2 da 12kg sul mio elan 31 (LOA 9,40 x Dislocamento 4500kg)
Ha sostituito una trefoil/bruce. Come dire, il giorno e la notte Smile

La tiro su con 700W

Quest'anno testata fino a 25Kn di vento. Però devo trovare il modo di risolvere il brandeggio, è eccessivo.

Penso che per la tua barca 10kg vanno più che bene e che mi preoccuperei più di vedere se ci entra sul musone che non del peso.

più che questione di peso, preferisco la 12 alla 10 per il sistema di blocco, il sistema basculante della kobra 1 non mi piace...

comunque grazie all'amico utente non attivo sono felice possessore di una ottima kobra II 12kg, adesso vediamo se mi entra sul musone! Wink

Per il collegamento ancora/catena, cosa usate? Io sono povero e il wasi power ball non posso permettermelo, delle girelle non mi fido e quindi ho preso due grilli zincati certificati.
02-10-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Esperienze con ancora Kobra
Io uso grilli Wichard inox, HR perchè ho la catena grado 70, altrimenti basterebbe il grillo Wichard normale (che oltretutto ha il vantaggio di essere autobloccante). Naturalmente da 10 su catena da 8.
Gli snodi secondo me sono costosi, inutili e pericolosi.
I grilli zincati certificati dove li trovi? Che carichi di lavoro hanno?
02-10-2015 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #53
RE: Esperienze con ancora Kobra
I grilli certificati solitamente hanno l'asse una misura più grande del corpo, quindi nel mio caso grillo da 8mm (5/16'') e asse da 10mm (3/8'')

In italia si trovano i Cosby (che però non mi piacciono perché hanno l'asse in una lega diversa dal corpo), o i Titan, distribuiti tra gli altri da Motomarine, ma credo costicchino.

Io li ho presi su internet in UK, con carico di lavoro di 0.75t:

https://www.jimmygreen.co.uk/item/18641/...w-shackles
02-10-2015 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
RE: Esperienze con ancora Kobra
(02-10-2015 12:31)alx Ha scritto:  Per il collegamento ancora/catena, cosa usate?

dopo aver usato un po' tutto, sto provando questo


[Immagine: 10mm-g80-lifting-component-connector-2205-p.jpg]


resistenza maggiore di quella della catena (sono in G80), mi passa dal musone, non c'è modo di incastrarlo "storto" contro l'ancora come mi è successo con gli snodi o con le maniglie (foto non mia, pero' stessa roba), no problemi di tiro laterale, non raddrizza l'ancora ma la mia si mette diritta da sola, arrugginire per ora (2-3 anni) arrugginisce molto poco e quando sarà finito 7 euro ne comprero' uno nuovo,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

insomma per ora lo tengo Smile

bv
02-10-2015 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Esperienze con ancora Kobra
io uso questo e non ho mai avuto i classici problemi dell'ancora che sale storta. no capisco perchè sono in tanti a non usare questo aggeggio indispensabile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-10-2015 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #56
RE: Esperienze con ancora Kobra
Io ho un grillo zincato più grosso dell'ancora con una cicala fissa sul fusto dell'ancora in modo che non ci sia modo di far lavorare storto l'accrocco.
Il grillo ha il perno incollato, così non fa scherzi.
Sono 11 anni che uso questo sistema su una delta da 16kg con catena da 8 da 50m, il giunto grillo-cicala lo cambio ogni 4-5 anni.

@ Testacuore le giranti non mi ispirano tanta fiducia e servono a poco, la delta se sale al contrario si capovolge da sé nella posizione corretta. Idem se tocca il fondo di fianco, cosa che succede 9 volte su 10. In tre metri si gira e fa testa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 14:41 da Franzdima.)
02-10-2015 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #57
RE: Esperienze con ancora Kobra
(02-10-2015 12:13)hobie Ha scritto:  Quest'anno testata fino a 25Kn di vento. Però devo trovare il modo di risolvere il brandeggio, ...
Ho risolto in maniera molto semplice armando una veletta di fonda sul paterazzo. L'ho fatta con un pezzo di vecchia vela, montato garrocci a pistoncino e fine.
C'è qualche discussione a proposito.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
03-10-2015 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #58
RE: Esperienze con ancora Kobra
Il coso fotografato sull'intervento di Rob lo uso per allungre la catena. Non ho mai pensato di usarlo per l'ancora.
I miei sono rossi e ne ho qualcuno... pensavo di doverlo cambiare ogni anno per ruggine, invece no.
Sono certificati sia per la portata che per il carico di rottura. Per esempio, quelli che ho comprato io, per catena da 8, hanno un carico di lavoro di 2000kg e di rottura di 8000.
Ne vanno messi due come per i grilli a cetra che uso adesso per attaccare l'ancora alla catena?
Siccome a me l'ancora non si raddrizza se non vado io a convincerla, stavo pensando al giunto Kong + grillo o coso di Rob...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
03-10-2015 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #59
RE: Esperienze con ancora Kobra
(03-10-2015 08:56)Moody Ha scritto:  Il coso fotografato sull'intervento di Rob lo uso per allungre la catena. Non ho mai pensato di usarlo per l'ancora.
I miei sono rossi e ne ho qualcuno... pensavo di doverlo cambiare ogni anno per ruggine, invece no.
Sono certificati sia per la portata che per il carico di rottura. Per esempio, quelli che ho comprato io, per catena da 8, hanno un carico di lavoro di 2000kg e di rottura di 8000.
Ne vanno messi due come per i grilli a cetra che uso adesso per attaccare l'ancora alla catena?
Siccome a me l'ancora non si raddrizza se non vado io a convincerla, stavo pensando al giunto Kong + grillo o coso di Rob...

Io sulla Kobra ho un giunto Kong ma talvolta il fuso, entrando nel musone basculante, mi si mette di piatto e non c'è verso di addomesticarlo se non dando un aiutino a mano dopo aver calato il Kong fuori dal musone.
Sto pensando di cambiare il rullo del musone sostituendolo con uno con sezione a V. Dovrebbe costringere l'ancora a girare.
03-10-2015 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #60
RE: Esperienze con ancora Kobra
(03-10-2015 08:56)Moody Ha scritto:  Sono certificati sia per la portata che per il carico di rottura. Per esempio, quelli che ho comprato io, per catena da 8, hanno un carico di lavoro di 2000kg e di rottura di 8000.

si' dipende dal tipo di uso "legale", mi sembra che per il sollevamento sia richiesto un coefficiente di sicurezza di 6 (?) per altri usi basta 4 o 5, quindi magari per un 8k a rottura il carico di lavoro "legale" puo' essere fra 1.3k e 2k


Citazione:Ne vanno messi due come per i grilli a cetra che uso adesso per attaccare l'ancora alla catena?
Siccome a me l'ancora non si raddrizza se non vado io a convincerla, stavo pensando al giunto Kong + grillo o coso di Rob...

io ne ho uno solo. In genere si mettono due grilli perché i bordi della cetra non passano dall'anello di catena, con quel connettore sopra rosso o giallo il vantaggio è che passa benissimo dentro la catena. Se ci inserisci anche lo snodo girella Kong, controlla che il tutto non diventi troppo lungo, nel senso che con l'ancora su ci sia ancora catena sul verricello e non ci arrivi il giunto senno' è una scocciatura.

bv


ps altra cosa: quell'arnese è abbastanza "definitivo", nel senso se uno è abituato a cambiare ancora sulla stessa linea di ancoraggio non è per nulla pratico (lo si toglie a martellate), viceversa è un ottimo antifurto Smile
03-10-2015 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.594 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Pulizia Teak nel 2021 - Solamente comparazioni ed esperienze dirette vai0l0 36 6.232 07-06-2022 20:46
Ultimo messaggio: Neal
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.316 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Upgrade kobra 1 vs kobra 2 acquafredda 4 1.317 24-06-2019 16:36
Ultimo messaggio: Canadese
  Da Delta a Kobra LOKA 55 6.850 13-06-2019 08:15
Ultimo messaggio: bullo
  Musone da incasso per ancora Kobra Markolone 15 4.255 05-10-2016 16:26
Ultimo messaggio: jetsep
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.605 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  dimensione ancora kobra. domenica2 77 14.866 26-01-2016 14:20
Ultimo messaggio: lucafrosini
  ancora kobra risale rovesciata.. elmer50 21 5.253 23-10-2015 10:20
Ultimo messaggio: Stefano Di
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.610 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)