Rispondi 
Antivegetativa: quale consigliate?
Autore Messaggio
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #61
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Sulla velox plus ci sono 3547 post sul forum. 89
Senza leggere tutto "pare" che sia la migliore.
21-06-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #62
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
(21-06-2016 17:34)eba Ha scritto:  qualcuno ha esperienza con Palse Marlin TF autolevigante? E Velox plus per asse ed elica?

Marlin TF autolevigante rossa.
Date 2 mani + terza galleggiamento/timone ad aprile 2014
Fatta carena a maggio 2016, qualche concrezione solo su scarpone deriva.
Ridata stessa AV, quasi 3 mani a tutto.
Dipende da quanto navighi e in quali acque sei, non lo vedo dal tuo profilo. Io nel 2015 ho navigato quasi 3 mesi, fra maggio e settembre, e questo aiuta l'autolevigante a lavorare per consunzione, soprattutto nei periodi di acqua calda.

Velox.
Nel 2014 è durata tre mesi, forse, poi bagnetti ripetuti per ripulire le pale.
Quest'anno l'ho rimessa con maggiore attenzione, carta 40, acetone, mano leggera di primer, tre mani di Velox, buona asciugatura. Vedremo.
21-06-2016 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eba Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #63
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
I prodotti che ho citato sono quelli usati dal precedente armatore della mia barca. questa settimana dovrei riuscire a fare l'antivegetativa e a questo punto direi che rimarro con gli stessi prodotti.

Ma lui mi ha consigliato di fare una mano sola... 5kg

Grand Soleil 45 - GF
21-06-2016 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #64
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Con l'autolevigante non mi sembra un gran consiglio. Dipende quanto vuoi stare in acqua. Si consuma navigando e quando finisce devi alare.
La Marlin consiglia 2 mani almeno.
Sul mio 38', per 2 mani abbondanti (senza tirare), la terza dove serve e anche qualcosa di più, sono andati via 3 barattoli da 2,5.
Temo che un su 45' i 4 barattoli siano appena sufficienti per 2 mani. Però puoi puntare ai 2 anni e con quello che risparmi di alaggio/varo te ne viene di antivegetativa!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2016 23:07 da Luciano53.)
21-06-2016 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eba Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #65
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
(21-06-2016 23:04)Luciano53 Ha scritto:  Con l'autolevigante non mi sembra un gran consiglio.

Mah... lui mi ha spiegato che si e' reso conto che ne doveva togliere troppa facendo carena tutti gli anni comunque...

questo e' lo stato attuale dopo pressure wash molto energico:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grand Soleil 45 - GF
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2016 23:24 da eba.)
21-06-2016 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #66
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Che strano, con idropulitrice a forte pressione, che usano in cantiere, l'autolevigante in molti punti si consuma del tutto (dopo due anni)
Sicuro che sotto alla autolevigante non ci sia qualche strato di vecchia av a matrice dura? L'autolevigante non va tolta, si consuma per l'uso e va aggiunta la nuova. Quella è a carena di un anno? Non so che dirti, una mano sembra pochina per i protocolli di qualsiasi produttore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2016 23:40 da Luciano53.)
21-06-2016 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eba Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #67
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Questa una vista da poppa...
al galleggiamento a dritta si vede che e' finita
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grand Soleil 45 - GF
21-06-2016 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #68
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Passato un altro mese...
pulita con spugna morbida (non mi trovo più quella ruvida) e il limo viene via bene.
Qualche vellutino in più sulla linea di galleggiamento di dx (a sx ok, probabilmente è l'esposizione alla luce all'ormeggio).
Direi che il prodotto funziona piuttosto bene. Ad oggi, a 10 mesi dal varo ZERO denti di cane solo limo e solo una piccolissima formazione "alberello" vicino al log.
L'unico problema è che al tatto è proprio ruvida, e probabilmente era così fin dall'applicazione..
Sto pensando di fare un tentativo, visti i costi limitati:
Alaggio, carteggiatura con la stecca per eliminare "buche", altre tre mani senza diluente ma una la riporto via tramite carteggiatura leggera per lisciare. Se funzionasse sarebbe un bel risultato praticamente il materiale viene gratis c'è solo da pagare il cantiere per la MO.
11-07-2016 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailfast Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #69
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Ciao a tutto il gruppo. Ho acquistato un first 31.7 con antivegetativa autolevigante (colore grigio chiaro). Il sub del marina mi dice che presto non sarà più permessa e in Toscana lo é già. Accetterei consigli su quali marchi e tipo orientarmi per uso regata.
Grazie, B.V.
13-10-2023 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #70
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
La soluzione più ecologica risulta il Coppercoat.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-10-2023 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #71
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Che vorresti dire, la Toscana non consente il grigio?
Oppure le autoleviganti?
Non mi risulta ma anche fosse vero come si controlla?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2023 11:01 da Lupicante.)
13-10-2023 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #72
Antivegetativa: quale consigliate?
Speedy carbonium, per le regate e' il meglio, per me

Matteo
13-10-2023 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #73
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Io ben 15 anni sempre di International Micron nelle varie evoluzioni. Mai un problema
15-10-2023 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #74
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Per la mia barca (antivegetativa bianca, porto Formia Caposele), dopo molti anni con la International (Trilux e Micron Extra), con risultati veramente mediocri, sono passato alla Boero Autolevigante (anche perché alcuni commenti sull'Italia e sugli Italiani di politici olandesi mi avevano un po' indispettito): un altro mondo. Quest'anno alerà con una carena pressoché pulita.
Naturalmente dipende da zona, temperatura, percorrenza ecc., ma la differenza a sfavore della International è stata notevole (ed ho anche risparmiato!)
18-10-2023 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #75
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
interessante Williwaw :sapresti dirmi di quale tipo di Boero si tratta ? anch'io uso International Micron Extra ( ora sostituita ) e vorrei provare Boero


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
18-10-2023 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #76
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Posso dire che le ns acque, Siracusa, hanno una alta attività biologica in quanto ci sono anche allevamenti/stabulazioni di mitili oltre le termperature alte.
Io passai alla Micron dopo aver tribolato per anni.
Ho a mente quello che mi raccomandò l'ufficio tecnico International: è basilare la quantità di antivegetativa che viene passata, si faccia i suo conti e si siede con lo sgabello a controllare che l'operaio la mette tutta. Se all'alaggio avessi avuto problemi mi avrebbero restituito il prezzo dello scontrino. Cercando tra gli appunti ho trovato lo scontrino era aprile del 2005.
Questa la mia esperienza e posso dire che in sezione molti la utilizzano.
18-10-2023 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #77
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
purtroppo la micron extra ( di cui sono molto doddisfatto ) non e' piu' disponibile; penso di sostituirla con micron 350 w ma vorrei mettere alla prova anche boero ( x il tipo aspetto williwaw ) : faro' meta' carena con una e meta' con l'altra ; vedremo al prossimo autunno i risultati


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
18-10-2023 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pino56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #78
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Williwaw :puoi dire di quale tipo di Boero si tratta ? anch'io sono interessato
19-10-2023 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #79
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
Raffosqualo finalmente dice la cosa giusta, bisogna darne tanta.
Io la do a pennello perchè col rullo non capisco quanta ne do, la pittura non va tirata ne ripassata, si stende e basta.
Le 2 mani sono il minimo consigliato, 3 meglio, sopratutto nelle entrate prua, bulbo, timone e bagnasciuga dove c'è più luce.
Si potrebbe mettere dentro antibiotici tritati o se potete reperirlo dell'arsenico.
Tenere presente che le Auto leviganti resistono fino a velocità intorno ai 15 nodi, se la barca corre di più ci vuole la matrice dura, Ultra leggeri che in regata vanno oltre ai 20 nodi alle portanti avrebbero bisogno di matrice più dura.
Più la barca corre e più si consuma, meno se sta ferma.
Buona carena.-
19-10-2023 08:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carestia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #80
RE: Antivegetativa: quale consigliate?
seguo anche io.
Quella usata quest'anno, Skipper Sirena autolevigante, si è rilevata pessima...
20-10-2023 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 765 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 932 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 189 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 369 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 288 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.741 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.156 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.677 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.342 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.091 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)