(08-06-2016 12:26)Franzdima Ha scritto: (08-06-2016 11:31)Pietro. Ha scritto: (08-06-2016 11:17)bludiprua Ha scritto: (08-06-2016 11:09)Pietro. Ha scritto: diciamo che nn ti ustioni ma fai fatica a tenercela
Secondo me non va bene e un controllo al circuito di raffreddamento lo darei.
"Far fatica a tenere la mano" vuol dire, più o meno, 55-60°C...troppi per me...
anche con la mia precendete imbarcazione che aveva un Yanmar 3ym30 ( che rimpiango) anno, scorso, forse perchè era caldo parecchio, acqua scottava.
e comunque credo che sia normale, lo scambiatore non può abbattere acqua da 90/95° circa a 55° come dici tu, mi sembra impossibile.
NN vale lo stesso per le auto?
Sulle auto il radiatore nella parte bassa è freddo. L'acqua calda entra in alto e quando esce deve essere fresca.
Sulle barche stai confondendo l'acqua dolce con l'acqua salata.
Lo scambiatore abbatte la temperatura dell'acqua dolce e di riflesso scalda la salata. Quindi, se la salata entra a 30° non può uscire a 70°, neanche la caldaia di casa scalda così tanto.
Per questo ti dico che deve essere calda senza scottare e, se scotta, vuol dire che passa troppa poca acqua che non raffredda a sufficienza.
nn sto confondendo nulla anzi... so perfettamente che nel motore imbarcazione circola liquido refrigerante ( nn acqua) con relativa vaschetta per aggiunta e che ha un punto di ebollizione superiore a 100° ,mentre acqua che raffredda il liquido refrigerante all'interno del motore e relativo blocco motore, è acqua salta che proviene o dal sail drive oppure da altre prese a mare, detto questo e ripeto, se liquido refrigerante è come da copione e manuale a 90/95° gradi,( temperatura rilevata dal bulbo vicino al termostato) è impensabile che
acqua di mare che in agosto viaggia minimo a 27 ° ( anno scorso anche a 31°) possa raffreddare fino a 55° come dici tu.
e comunque 55° acqua NON è tiepida, anzi....
tiepida è 37°/40°.
però non è detto che NON mi sbagli ma da 95° a 55°, ci sono 40° di differenza, solo inverno acqua è meno calda ma questo è ovvio.