Rispondi 
Spinnaker
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Spinnaker
All'ultimo campionato italiano ne ho visti di tutte le fogge e la cosa che più mi ha incuriosito è stata la notevole differenza di forme e superfice degli spi armati su barche dello stesso raggruppamento !!!
Immagino che i partecipanti abbiano issato quanto di meglio sul mercato e mi è parso di vedere una tendenza al piccolo e profondo, portato molto alto e apparentemente almeno da lontano molto stabile !!!
In buona sostanza, quale è l'ultima tendenza, se dovessi ordinare uno spi, oltre che fidarmi dei consigli del velaio, cosa chiedere ! Smiley57
Grazie

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
05-01-2016 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Spinnaker
Spiegazione in breve di quanto hai visto.

Regata a bastone > poppa > S2 = spi profondo e sferico

Campionato ORCI > spi non troppo grande per evitare di pagare pegno inutilmente.

Come per gli attrezzi, si deve sapere il lavoro che si deve fare e in base a quello si decide quale serve..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2016 18:11 da albert.)
05-01-2016 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Spinnaker
(05-01-2016 18:06)albert Ha scritto:  Spiegazione in breve di quanto hai visto.

Regata a bastone > poppa > S2 = spi profondo e sferico

Campionato ORCI > spi non troppo grande per evitare di pagare pegno inutilmente.

Ciao Albert,
mettiamo l'accento sulla seconda che hai scritto, " per evitare di pagare pegno inutilmente " .... significa che si predilige il fatto di farlo portare più agevolmente a scapito di perdere qualcosa in prestazione o è ininfluente !!
Uno spi più piccolo si porta meglio, stalla con meno facilità ?

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
05-01-2016 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Spinnaker
No, il problema è un po' diverso ed è relativo all'ottimizzazione per un determinato scopo.

Se si ottimizza per un campionato orc che si gioca su bastoni e percorsi costruiti, ci si deve adeguare a ciò che fa la flotta: si guardano i certificati degli avversari e le vmg in poppa e si adeguano le proprie. È inutile pagare secondi in più quando si è compressi in un mucchio di barche simili che si marcano e non ti lasceranno mai andar via anche se riuscissi a passare (in poppa è quello dietro che marca e ha il vantaggio).

Per le lunghe, le costiere e le regate del radicchio invece l'approccio può essere diverso e può essere vantaggioso avere lo spi ragionevolmente più grande dato che si riesce a sfruttare la maggior velocità e magari a raggiungere qualche passaggio chiave in fase favorevole, a differenza degli avversari che ci arrivano poco dopo (non ti nascondo che succede anche il contrario).
05-01-2016 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Spinnaker
(05-01-2016 19:47)albert Ha scritto:  No, il problema è un po' diverso ed è relativo all'ottimizzazione per un determinato scopo.

Se si ottimizza per un campionato orc che si gioca su bastoni e percorsi costruiti, ci si deve adeguare a ciò che fa la flotta: si guardano i certificati degli avversari e le vmg in poppa e si adeguano le proprie. È inutile pagare secondi in più quando si è compressi in un mucchio di barche simili che si marcano e non ti lasceranno mai andar via anche se riuscissi a passare (in poppa è quello dietro che marca e ha il vantaggio).

Per le lunghe, le costiere e le regate del radicchio invece l'approccio può essere diverso e può essere vantaggioso avere lo spi ragionevolmente più grande dato che si riesce a sfruttare la maggior velocità e magari a raggiungere qualche passaggio chiave in fase favorevole, a differenza degli avversari che ci arrivano poco dopo (non ti nascondo che succede anche il contrario).

Ciao Alberto,
quello che dici è sacrosanto e mi trova d'accordo....!!
Sentendo però le voci di banchina di alcuni dei protagonisti che si scontrano su percorsi a bastone, mi era parso di capire, al di là del semplice abbuono sul certificato, di una certa tendenza ad avere spi più piccoli ma più profondi tipo un S2 leggermente modificato, in quanto a loro dire la vela resta più in forma, si porta con più facilità senza inutili orecchie e quello che si perde in termini di mq lo si guadagna in semplicità d'uso e rendimento...
Per questa ragione mi son sentito di chiedere se è in atto una nuova tendenza, magari dettata da riscontri tecnici e oggettivi !! Smiley2

Grazie

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-01-2016 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Spinnaker
(07-01-2016 11:51)nedo Ha scritto:  Ciao Alberto,
quello che dici è sacrosanto e mi trova d'accordo....!!
Sentendo però le voci di banchina di alcuni dei protagonisti che si scontrano su percorsi a bastone, mi era parso di capire, al di là del semplice abbuono sul certificato, di una certa tendenza ad avere spi più piccoli ma più profondi tipo un S2 leggermente modificato, in quanto a loro dire la vela resta più in forma, si porta con più facilità senza inutili orecchie e quello che si perde in termini di mq lo si guadagna in semplicità d'uso e rendimento...
Per questa ragione mi son sentito di chiedere se è in atto una nuova tendenza, magari dettata da riscontri tecnici e oggettivi !! Smiley2

Grazie

Come già detto, se corri a compenso, perdi i mq. ma il compenso te li riconosce, guadagni qualcosa in facilità d'uso, e il compenso non lo sa, e dunque alla fine ci guadagni; inoltre dato che hai la barca più lenta paghi meno gli eventuali errori di conduzione e messa a punto.

Nella regata del radicchio in cui si regata per classi in reale, lo spi più piccolo non ha invece nessun senso.
07-01-2016 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Spinnaker
(07-01-2016 12:28)albert Ha scritto:  
(07-01-2016 11:51)nedo Ha scritto:  Ciao Alberto,
quello che dici è sacrosanto e mi trova d'accordo....!!
Sentendo però le voci di banchina di alcuni dei protagonisti che si scontrano su percorsi a bastone, mi era parso di capire, al di là del semplice abbuono sul certificato, di una certa tendenza ad avere spi più piccoli ma più profondi tipo un S2 leggermente modificato, in quanto a loro dire la vela resta più in forma, si porta con più facilità senza inutili orecchie e quello che si perde in termini di mq lo si guadagna in semplicità d'uso e rendimento...
Per questa ragione mi son sentito di chiedere se è in atto una nuova tendenza, magari dettata da riscontri tecnici e oggettivi !! Smiley2

Grazie

Come già detto, se corri a compenso, perdi i mq. ma il compenso te li riconosce, guadagni qualcosa in facilità d'uso, e il compenso non lo sa, e dunque alla fine ci guadagni; inoltre dato che hai la barca più lenta paghi meno gli eventuali errori di conduzione e messa a punto.

Nella regata del radicchio in cui si regata per classi in reale, lo spi più piccolo non ha invece nessun senso.

La regata del radicchio la conosco bene e mi sto attrezzando
ciao Smiley2


Allegati
.jpg  1613930_10153956199505338_509217157_n.jpg (Dimensione: 63,5 KB / Download: 28)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-01-2016 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 580 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 6.079 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.269 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.012 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  modificare spinnaker Lukes 11 2.165 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.633 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Lunghezza tangone per spinnaker serie andre082 6 1.828 09-01-2020 17:55
Ultimo messaggio: andre082
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.731 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Misure spinnaker alessio.pi 24 5.790 13-04-2019 17:59
Ultimo messaggio: bullo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 33 4.507 28-01-2019 11:18
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)