Rispondi 
Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
Autore Messaggio
Sda1984 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un Franchini 41 del 1995 che ha un autopilota raymarine. L'attuatore e' quello del vecchio tipo che ha una cremagliera che agisce su una catena che agisce sul timone. La cremagliera che dovrebbe essere solidale all'attuatore ha perso la chiavetta. Mi domando e' gia successo a qualcuno di voi???L'asse e' appena appena arruginito sono l'unico a cui e' successo? Non so se mi conviene cambiare l'attuatore e mettere quelli nuovi che lavorano direttamente sulla barra che laddove rompessi i frenelli torno cmq a casa. Che dite?? [Immagine: b3e998040476ff16e620e8fa4afdf3ad.jpg][Immagine: 4bf578a6ec90b2102a1233b464ed0d40.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
05-01-2016 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
Non sono nuovi, sono diversi. Esistono in catalogo Raymarine sia attuatori inboard rotativi (quello che hai tu adesso) sia lineari (quelli a pistone che agiscono direttamente sull'asse del timone).
BV!

P.S. Sarebbe opportuno che tu postassi il messaggio nella sezione corretta Elettricità ed elettronica Smiley2

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
06-01-2016 08:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
Dalle foto sembrerebbe trattarsi di un pignone che ha perso la chiavetta. Di recente mi e' capitato lo stesso problema.
Considerando il valore irrisorio di una chiavetta (meno di 1 Euro) a cercarla nella misura esatta si perde molto tempo. Proverei presso qualche rettifica. Altrimenti consiglio acquistare dal ferramento per 1-2 Euro una barretta di ferro di sezione adeguata (di larghezza giusta ma di altezza leggermente superiore) in modo da poterla limare a misura (piu' comodo con la mola). Per impedire che si perde di nuovo, la chiavetta deve essere di tipo ad incastro, ovvero le facce superiore e inferiore devono essere tra loro leggermente inclinate a cuneo.vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Chiavetta_%28meccanica%29
Ma attenzione, occorre realizzare l'accoppiamento fra albero e pignone in modo che possa essere rismontato, ovvero la chiavetta deve essere o a nasello (vedi disegno), oppure deve sporgere dalla parte opposta.


Allegati
.jpg  chiavetta-a-nasello.jpg (Dimensione: 16,42 KB / Download: 230)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2016 16:47 da ASK.)
06-01-2016 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
Tutto verissimo. Magari non di ferro, pero'. Non in barca.
06-01-2016 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
(06-01-2016 16:31)lfabio Ha scritto:  Tutto verissimo. Magari non di ferro, pero'. Non in barca.
basta igrassare ma dovere.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-01-2016 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
Dici? Io avrei pensato anche per farle fare da fusibile di farla in un metallo piu morbido e meno rugginevole ™.

Pero' non sono un esperto. Le ho viste, di sicuro, di alluminio, di rame e di ottone o bronzo (per me era ottone), ma sinceramente non saprei. Forse proverei a farla d' alluminio, ma e' un pensiero in liberta' (e servirebbe il tefgel).

Vero anche che essendo una trasmissione a catena con un motore elettrico dall' altra parte, la funzione 'fusibile' non e' strettamente necessaria.
07-01-2016 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sda1984 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
grazie a tutti....adesso che la bambina e' in secco mi metto al lavoro....
07-01-2016 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
(07-01-2016 18:30)lfabio Ha scritto:  Dici? Io avrei pensato anche per farle fare da fusibile di farla in un metallo piu morbido e meno rugginevole ™.

Pero' non sono un esperto. Le ho viste, di sicuro, di alluminio, di rame e di ottone o bronzo (per me era ottone), ma sinceramente non saprei. Forse proverei a farla d' alluminio, ma e' un pensiero in liberta' (e servirebbe il tefgel).

Vero anche che essendo una trasmissione a catena con un motore elettrico dall' altra parte, la funzione 'fusibile' non e' strettamente necessaria.



Non so', non saprei, ma non vorrei mai che in una trasmissione a catena si rompesse sotto sforzo una chiavella con funzione 'fusibile' specie se muove un timone con sforzi
avanti-indietro abbastanza repentini e violenti con un po' di mare
Per il montaggio, la catena ha certo un giunto tipo.... bicicletta e con un cacciavite e
una pinza si s/rimonta.
Quindi chiavella a misura in ferro una goccia di cianoacrilico sull'albero, ingrassata, pignone e via.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
07-01-2016 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
Sta bene e probabilmente hai ragione, ma cava una curiosita': perche' il cianacrilato? Per tenere fermo durante il montaggio?

In realta' pensandoci un po' c'e' da capire. C'e' una norma UNI credo sul dimensionamento delle chiavette, potrebbe essere piu simpatico che si rompesse quella che altro, per dire...
07-01-2016 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
se ci fosse stata la chiavetta smontando si sarebbe vista,o almeno un pezzo.
se non c'è qualche residuo significa che non c'è chiavetta ma tutto è affidato
alla coppia conica...prova.
ovviamente previa pulizia accurata dell'accoppiamento.
però tutto ciò non toglie che non si possa mettere una chiavetta sacrificale.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-01-2016 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
...effettivamente.

Alla peggio coppia conica smerigliata con 600 e 3M 5200. Mollare, non molla, altro che chiavetta Big Grin

[no per carita' del signore non fatelo, NdR]
07-01-2016 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
(07-01-2016 21:09)lfabio Ha scritto:  Sta bene e probabilmente hai ragione, ma cava una curiosita': perche' il cianacrilato? Per tenere fermo durante il montaggio?

In realta' pensandoci un po' c'e' da capire. C'e' una norma UNI credo sul dimensionamento delle chiavette, potrebbe essere piu simpatico che si rompesse quella che altro, per dire...

Per dire... esistono pure le frizioni e gli accoppiamenti conici con chiavella non sacificale tipo.. assi elica.
Cianacrilato per chiavelle di piccole dimensioni nel montaggio con cava lunga.
Il Nostro Amico lamenta la sparizione della chiavella.
Quando si rompe una chiavella solitamente sono evidenti segni di grippature su maschio e femmina, e i pezzi rotti non hanno spazi per scomparire.
E' possibile che la chiavella non sia stata montata per ???? o persa ???
dopo uno smontaggio precedente.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2016 00:08 da dielle1.)
08-01-2016 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Autopilota Raymarine schiavettato attuatore
(08-01-2016 00:04)dielle1 Ha scritto:  ... possibile che la chiavella non sia stata montata per ???? o persa ???
Nel caso mio, la chiavetta usata in origine era di tipo normale (non ad incastro) per cui in esercizio, con il leggero gioco e i continui movimenti a dritta/sinistra del timone, la chiavetta si era spostata lentamente fino a cadere fuori dal suo alloggiamento (l'ho trovato in sentina). Nell'accoppiamento albero/mancione cilindrico (non conico) e in assenza di altri elementi di fissaggio, non e' corretto montare una chiavetta normale. In questi casi va montato il tipo ad incastro. E' un errore di montaggio da parte di chi ha montato il pilota automatico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2016 00:08 da ASK.)
08-01-2016 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 178 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 650 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Attuatore timone Simrad indurito don shimoda 8 793 15-09-2023 22:46
Ultimo messaggio: stravento96
  Sostituzione LCD autopilota Raymarine ST5000+ Jonah11 4 821 26-06-2023 13:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  autopilota raymarine st 1000+ giancarlo gruppi 2 767 29-12-2022 15:37
Ultimo messaggio: giancarlo gruppi
  Fluido idraulico autopilota edramon 29 8.374 11-11-2022 19:37
Ultimo messaggio: matiman
  Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota moites74 31 3.265 10-11-2022 13:01
Ultimo messaggio: mizar45
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 693 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  consigli per autopilota [per Ferretti 41 altura] riccardo250154 2 621 01-05-2022 07:13
Ultimo messaggio: unsoldino
  Olio attuatore autopilota ggalizia 5 1.587 27-01-2021 15:40
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)