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Ciao ADV!
Una domandina facile facile:
appare chiaro che il livello olio nel mio autopilota è bassino
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Fluido idr autopilota.JPG (Dimensione: 86 KB / Download: 108)
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Vorrei tanto rabboccare, ma non ho idea di che fluido sia adatto. Qualcuno lo sa?
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Forse è meglio specificare marca tipo di autopilota
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Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
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io uso l'olio ATF DEXRON II lo fanno molti produttori, l'ho trovato della Castrol
ciao
BV
Fabrizio
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Ma hai una perdita? Se resta a quel livello, per me te ne puoi anche fregare, io ne ho un dito di piu' da sempre
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(15-11-2014, 21:31)maurotss Ha scritto: Forse è meglio specificare marca tipo di autopilota
Hai ragione, l'autopilota è Raymarine, ma l'attuatore con Raymarine non c'entra nulla e nei manuali non ne parla. Vado a caccia del nome dell'attuatore....
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(15-11-2014, 23:49)Senza Parole Ha scritto: Ma hai una perdita? Se resta a quel livello, per me te ne puoi anche fregare, io ne ho un dito di piu' da sempre
Dici? effettivamente è così da anni.
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ciao dalla foto che hai postato si vede che il tuo attuatore è un Lecomble Schmitt francese
io ho dovuto fare la sostituzione dei paraoli dopo sette anni di uso, per cui l'olio usciva ed il livello nel serbatoio si abbassava notevolmente. Dipende da quanto usi l'autopilota, io per esempio essendo spesso solo lo uso tantissimo.
ciao BV
Fabrizio
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16-11-2014, 22:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2014, 22:03 da lfabio.)
La ditta ancora esiste - ed e' florida.
http://ls-france.com/uk/lsvoilem-pa-el-fr.php
Mi permetterei di suggerire di chiedere a loro, anche se al 95% ti diranno che qualsiasi ATF va bene.
In quel caso, sarebbe ottima pratica cambiarlo, ogni tanto (diciamo almeno ogni 10 anni). L' ATF gellifica e poi sono pasticci.
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16-11-2014, 23:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2014, 23:17 da singleton.)
Sì, ci va il liquido rosso dei servosterzo auto. Non so se si chiama Atf
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Ciao, ho interpellato la Lecomble e Schmitt:
mi hanno risposto che ci va Dexron II o ATF DII, come voi saggiamente mi avevate suggerito.
Il manuale non me l'hanno mandato, solo procedura di installazione (molto scarna) e procedura sostituzione belin. Chi volesse quest'ultimi faccia un fischio.
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A me e' capitato invece di dover ordinare e sostituire il gruppo belin... Proprio di quel motorino li'.
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Ah sì? Cacchio, paraoli e belin! Si trovano facilmente?
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Le belin le ho ordinate alla Lecombe... Arrivano in qualche giorno.
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(19-11-2014, 09:28)Senza Parole Ha scritto: Le belin le ho ordinate alla Lecombe... Arrivano in qualche giorno.
Ah bene, ma non funzionava proprio più? Quali erano i sintomi?
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(19-11-2014, 10:29)edramon Ha scritto: (19-11-2014, 09:28)Senza Parole Ha scritto: Le belin le ho ordinate alla Lecombe... Arrivano in qualche giorno.
Ah bene, ma non funzionava proprio più? Quali erano i sintomi? E' stata una cosa che mi ha fatto diventare discretamente matto, a volte andava a volte no. Per esclusione, battendomi il circuito con il tester, ho visto che la corrente arrivava ma il motore non si muoveva. Quindi ho aperto il motore, le belin erano ai minimi, ma sopratutto uno dei due cavi si era usurato a contatto con non so cosa, ed il rame era a vista. Ho tamponato nastrando il cavo, poi con calma ho cambiato tutta la piastra belin.
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Lo diciamo piano: se va bene un ATF e se va bene la specifica Dextron II, in realta' puoi metterci qualsiasi ATF di specifiche Dextron successive. Io ci metterei un ATF sintetico.
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(20-11-2014, 22:36)lfabio Ha scritto: Lo diciamo piano: se va bene un ATF e se va bene la specifica Dextron II, in realta' puoi metterci qualsiasi ATF di specifiche Dextron successive. Io ci metterei un ATF sintetico.
Ah capito, quindi Dextron è la specifica, non il nome del prodotto! Grazie per l'info.
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Mmhh...
Io non mischierei un atf II minerale con un Atf VI sintetico a bassa viscosità .Mettici un atf II o un Atf III, che comunque è già un semisintetico Se è sempre andato bene con quello lascialo così. Oltre non salirei. Gli ultimi Atf hanno viscosità inferiore, sono nati per i cambi automatici di ultima generazione che hanno esigenze di lubrificazione ben diversa dal tuo autopilota.
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