Rispondi 
Migliorare randa rollabile
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.335
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Migliorare randa rollabile
Sulla "nuova" ( Sun Odyssey 45.2- 1998) barca sulla quale sono entrato come socio c'è la randa rollabile. ( albero Sparcraft Performance)
Fatte salve tutte le considerazioni pro e contro ampiamente affrontate nel tempo sul forum, vorrei migliorarla nel rendimento.
E' vecchia quanto la barca ma non pessima e con alloggiamento meolo in balumina da poco rifatto.
Le possibilità che ho valutato sarebbero in ordine di costo:
fare una randa nuovaThumbsupsmileyanim
far montare delle stecche verticali ( corte per non avere problemi in avvolgimento)
lasciarla cosi' com'è dato che non vale la pena lavorare sul vecchio.
Nel caso della nuova,come: senza stecche, stecche verticali lunghe, stecche verticali corte e eventualmente che tipo di taglio e materiale.
Ovviamente come prima priorità zero problemi di avvolgimento.... poi le prestazioni.
Sono abbastanza inesperto di rande avvolgibili, è la prima che mi capita in più' di 30 anni e 4 barche.
09-01-2016 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Migliorare randa rollabile
É maggiorenne....

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-01-2016 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.335
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Migliorare randa rollabile
purtroppo....
però molto meglio di quanto potevo pensare data l'età, almeno come tessuto.
Probabilmente il fatto di stare arrotolata e al riparo è un vantaggio rispetto ad una randa tradizionale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2016 11:33 da kavokcinque.)
09-01-2016 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Migliorare randa rollabile
Mettere le stecche in una randa nata con balumina negativa, non serve a niente e ti complica solamente la vita, tra l'altro se è sformata....e sicuramente vista l'età lo è, non è detto che funzioni
09-01-2016 11:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.335
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Migliorare randa rollabile
Si in effetti poco utile metterci le mani
09-01-2016 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Migliorare randa rollabile
Io ho la rollabile elvstrom a stecche verticali lunghe. Onestamente mi trovo benissimo e la forma della randa e ottima... chiedere all adv corradocap x conferma....

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
09-01-2016 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.335
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Migliorare randa rollabile
Per le stecche verticali a tutta altezza penso dipenda anche dall'albero, fessura di entrare e diametro vano vela.
Io ho uno Sparcraft Performance.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2016 22:55 da kavokcinque.)
09-01-2016 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Migliorare randa rollabile
Non vedo altra strada che portare la randa da un velaio di fiducia. Il nostro ha sistemato la nostra randa rullabile modificando le cuciture fra i ferzi per pochi millimetri.
09-01-2016 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Migliorare randa rollabile
(09-01-2016 21:40)ASK Ha scritto:  Non vedo altra strada che portare la randa da un velaio di fiducia. Il nostro ha sistemato la nostra randa rullabile modificando le cuciture fra i ferzi per pochi millimetri.
Il problema è che non è che sono le cuciture che cedono, ma la trama e l'ordito, un lavoro del genere, oltre che costare più di manodopera che il materiale a rifarla nuova, è che ormai il tessuto è deformato e anche se inizialmente ti sembra aver risolto, poi nel tempo non dura
09-01-2016 22:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Migliorare randa rollabile
Anche nel caso della nostra randa, non era un problema di cuciture che cedono, bensi di materiale che si era deformato nel tempo. Ripeto: Il velaio ha migliorato il profilo spostando le cuciture di qualche millimetro.
09-01-2016 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Migliorare randa rollabile
(09-01-2016 22:48)zankipal Ha scritto:  
(09-01-2016 21:40)ASK Ha scritto:  Non vedo altra strada che portare la randa da un velaio di fiducia. Il nostro ha sistemato la nostra randa rullabile modificando le cuciture fra i ferzi per pochi millimetri.
Il problema è che non è che sono le cuciture che cedono, ma la trama e l'ordito, un lavoro del genere, oltre che costare più di manodopera che il materiale a rifarla nuova, è che ormai il tessuto è deformato e anche se inizialmente ti sembra aver risolto, poi nel tempo non dura

Confermo.
Il tessuto cede quando il finissaggio non è più in grado di impedire ai fili di trama ed ordito di scorrere tra loro.
Si può correggere il primo scorrimento, ma, dato che ormai il finissaggio è andato, basta poco per annullare l'intervento.
Stiamo parlando di vele teenager, ovviamente, non di una vela seminuova da riprendere perchè mal realizzata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2016 00:00 da albert.)
09-01-2016 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.335
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Migliorare randa rollabile
Non so se con le stecche lunghe poi si avvolge senza problemi.
Gia' cosi sembra al limite del volume....
Albert tu come la consiglieresti una nuova randa?


Allegati
.jpg  20160110_132304.jpg (Dimensione: 206,54 KB / Download: 32)
.jpg  20160110_132310.jpg (Dimensione: 169,82 KB / Download: 28)
.jpg  20160110_132255.jpg (Dimensione: 247,71 KB / Download: 35)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2016 23:14 da kavokcinque.)
10-01-2016 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Migliorare randa rollabile
La consiglio leggermente allunata positivamente con le stecche verticali parziali, in modo che dove finisce una stecca inizia l'altra e dunque per tutta l'altezza c'è l'ingombro di una sola stecca da sommare a quello della vela all'interno del carter.

Il tessuto deve essere molto stabile e di ottima qualità, per evitare deformazioni in balumina che col tempo potrebbero portare a pieghe e disallineamenti delle stecche.
10-01-2016 23:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.335
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Migliorare randa rollabile
(10-01-2016 23:24)albert Ha scritto:  La consiglio leggermente allunata positivamente con le stecche verticali parziali, in modo che dove finisce una stecca inizia l'altra e dunque per tutta l'altezza c'è l'ingombro di una sola stecca da sommare a quello della vela all'interno del carter.

Il tessuto deve essere molto stabile e di ottima qualità, per evitare deformazioni in balumina che col tempo potrebbero portare a pieghe e disallineamenti delle stecche.

Grazie,
ho appena letto una tua analoga risposta del 2013.... in pratica non ci sono novità tecniche al riguardo.
In effetti mi sembra il miglior compromesso tra miglioramento(moderato) delle prestazioni e sicurezza in avvolgimento.
10-01-2016 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Migliorare randa rollabile
(10-01-2016 23:49)kavokcinque Ha scritto:  
(10-01-2016 23:24)albert Ha scritto:  La consiglio leggermente allunata positivamente con le stecche verticali parziali, in modo che dove finisce una stecca inizia l'altra e dunque per tutta l'altezza c'è l'ingombro di una sola stecca da sommare a quello della vela all'interno del carter.

Il tessuto deve essere molto stabile e di ottima qualità, per evitare deformazioni in balumina che col tempo potrebbero portare a pieghe e disallineamenti delle stecche.

Grazie,
ho appena letto una tua analoga risposta del 2013.... in pratica non ci sono novità tecniche al riguardo.
In effetti mi sembra il miglior compromesso tra miglioramento(moderato) delle prestazioni e sicurezza in avvolgimento.

Il miglioramento può essere più che "moderato"...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
12-01-2016 19:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Migliorare randa rollabile
Bisogna però precisare che la via per il miglioramento più che moderato passa oltre che dall'allunamento e dalle le stecche, attraverso la forma di progetto ed il materiale con cui la vela viene realizzata.
12-01-2016 19:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Migliorare randa rollabile
Forse non c'entra nella discussione, ma provo, visto che ho un dubbio su randa rollabile

Ho barca appena presa con randa rollabile. Fa un po' fatica ad uscire se tirata con la drizza. Se vado sulla tuga e la aiutò a mano esce senza grandi problemi. La drizza non sembra ostacolata, una volta che a mano sulla randa aiuto il carrello ad indietreggiare la drizza non sembra trovare ostacoli.

C'è' qualche accorgimento da usare? Che ne so: allentare bene il wang, allentare la scotta della randa o tenerla tutta cazzata, ecc. Oppure devo fare controllare e basta ? So che non ho dato molti dettagli ma magari c'è' qualche accorgimento stupido che non so
12-01-2016 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Migliorare randa rollabile
Metti.il boma a 90 gradi prima di tirare il tesa base controlla che le stecche non inciampino e controlla la cima senza fine

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
12-01-2016 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Migliorare randa rollabile
controlla sopratutto il carrello sopra al boma, se si impunta lui hai voglia a tirare, spesso hanno le sfere rotte o non ce l'hanno nemmeno
12-01-2016 21:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Migliorare randa rollabile
Dopo l'acquisto, il primo anno ho impiegato i mesi estivi per capire i segreti dell'avvolgibile, intanto:
Cambiate le sfere del carrello boma.
Cambiata cima tesabase e cima avvolgitore.
Lubrificato sfere testa e base.

La randa adesso si avvolge anche con una mano ma era già abbastanza agevole.
Per svolgerla, operazione più delicata, ho personalmente verificato che sia meglio mollare tutto, scotta, vang, in modo che il carrello si posizioni da solo all'altezza idonea a rimorchiare il punto di scotta della randa con il migliore angolo di trazione.
Se invece si forza la posizione del boma si rischia di esercitare troppa trazione sulla balumina oppure sulla base.
Non so se sia corretto, ma così ho vinto la personale guerra con la "bestia"
12-01-2016 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 296 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.491 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 31.464 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Trinchetta rollabile autovirante polohc 36 6.253 20-09-2018 20:57
Ultimo messaggio: trentapiedi
  migliorare design calza gennaker BornFree 13 2.622 22-09-2017 10:26
Ultimo messaggio: BornFree
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.820 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Migliorare profilo deriva ghibli4 66 18.419 05-04-2016 12:56
Ultimo messaggio: N/A
  Passacima per anello gennaker rollabile w.castiglioni 0 1.588 14-03-2016 14:20
Ultimo messaggio: w.castiglioni
  randa rollabile supertecnologica sonmì 6 2.063 25-01-2016 01:33
Ultimo messaggio: sonmì
  da randa rollabile a full batten?? infinity 30 11.305 20-01-2016 12:16
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)