Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
#1
[Immagine: 95db89cc0edfec1171975aedbc168989.jpg][Immagine: a7734f1c308dfb46947d74b7e424b84c.jpg]

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#2
Dal libretto di assegni! La vedo dura sistemarlo.
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#3
usti che brutta cera!
il problema è se riesci a toglierlo dal supporto di legno....
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#4
Libretto degli assegni? Vade retro[emoji3][emoji3]
Piuttosto resto senza.
Il problema è che non so chi sia il costruttore


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#5
(09-01-2016, 16:09)cv-rossodisera Ha scritto: Libretto degli assegni? Vade retro[emoji3][emoji3]
Piuttosto resto senza.
Il problema è che non so chi sia il costruttore


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Per il motore scommetto CIMA: http://www.cimamotori.com/index.php?it&prodotti&33

Per il salpa serviebbe una fotina da sopra.
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#6
mai fasciarsi la testa prima,toglilo dal suo supporto poi si vedrà.
il resto se girava rigirerà.
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#7
Grazie ragazzi!


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#8
Io ne ho ripristinato uno peggiore. Lascialo asciugare a modo ,puliscilo con una belin Metallica meglio se di ottone. Il motore lo togli semplicemente togliendo i due dadini che lo tengono assemblato alla flangia del moto riduttore. Ciò fatto il motore deve uscire perché l'asse è cilindrico,ma siccome il motoriduttore avrà l'asse di acciaio ci sarà ruggine : battere leggermente con il martello di plastica.
Se il motore non gira ( lo attacchi semplicemente con una batteria ) lo,porti all'elettrauto che lo,porta a far vedere dall'avvolgitore.
Con un martellino ,batti con cognizione sulle teste dei bulloncini che chiudono il motoriduttorino.,poi sviti ,svuoti il merdone ,cambi i paraoli e metti olio da cambio.
Questo se vuoi ripristinare a modo ,sennò se esiste un tappo ,vuoti evaggiungi olio.
Poi se vuoi ,quando tutto è pulito puoi dare primer e verniciare.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#9
Grazie delle info, però ho un dubbio sulla carcassa del motore, toccando la ruggine si è aperto un buco!


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#10
Ecco le foto da sopra:
[Immagine: 63d9c91da4f2b49a4585ecc1104d89a2.jpg][Immagine: 6959fc5ad1100facec173342ffc8e8cb.jpg][Immagine: 590df80b6cde782e82a6cc1c60408a45.jpg]
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#11
Il resto pare riparabile in un modo o nell' altro. Quel motore pero' a me pare bruttariolo andante. Il vantaggio e' che e' probabilmente la parte meno costosa e si trova con relativa facilita', solitamente.
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#12
(10-01-2016, 14:40)lfabio Ha scritto: Il resto pare riparabile in un modo o nell' altro. Quel motore pero' a me pare bruttariolo andante. Il vantaggio e' che e' probabilmente la parte meno costosa e si trova con relativa facilita', solitamente.

Giustissimo,
stacca quel motore elettrico da li
con il motore elettrico in mano ti fai un giro e lo trovi uguale (si trovano )

Riguardo la parte meccanica, vedi , una volta tolto il motore elettrico , girando a mano se funziona. cambia tutti i paraoli possibili (si trovano ), pulisci tutto e controlla che non siano bloccati i cuscinetti.

Avrai bisogno di due pinze seeger (una che allarghi una che stringa . ) per smontarlo pezzo pezzo, ci sono mollette ovunque.

In genere questi salpa lavorano riempiti con olio da cambio
Buon Lavoro
21
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#13
Non c'entra niente e mi scusi l' OP, ma Apache grazie per il link dei set di pinze Seeger...
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#14
... ed il salpa dovrebbe essere Quick.
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#15
Si è' uno dei primi Quick e montava gli stessi motori del Lofrans ,mentre io riduttorino credo fosse della Bonfiglioli di Bologna .
Purtroppo il motore non è così a buon mercato e se tu lo dovessi comprare nuovo non costerebbe meno di trecento euro ( il mille watt )
Secondo me cercare un usato ( magari in Quick o su subito it sarà l'unica soluzione.
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#16
Orca beba! E di cos'e' fatto?
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#17
È' un motore a otto poli ,un po speciale e . per quei nababbi della nautica. Non so dove abiti ,ma se tu riuscissi a fare un salto in Quick ,sono molto disponibili e chissà che ti trovino qualcosa a un prezzo ...decente.
In ogni caso il mio prezzo era riferito in negozio per un mille watt. Purtroppo i prezzi non li facciamo noi !
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#18
Chiedi al responsabile tecnico della Quick, ing. Davide Cicognani: è molto gentile
dcicognani@quickitaly.com
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#19
Ah in negozio sicuro.

Ad andare da chi fa motori elettrici di solito si risparmia. Ricordo, mille anni fa (ok, non mille, 25?) con un motore di Lofrans...
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#20
Se si potesse rifare sicuramente ,ma se la carcassa è' bucata e gli avvolgimenti sono andati a putt. Che cosa rigeneri ? I dadini ?
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