Rispondi 
verificare bilanciamento elica abbattibile
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
verificare bilanciamento elica abbattibile
qualcuno ha un metodo DIY per verificare un eventuale sbilanciamento dell'elica?


Grazie
Scud
08-02-2016 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Online
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
io ho fatto così:
smontati elica ed asse
verificato che asse e conicita' fossero ok
montato l'elica sull'asse
disposto su un piano due righe rettilinee e orizzontali
appoggiato l'asse con l'elica montata sulle due righe
fatto ruotare il sistema lentamente osservando quale fosse la pala piu' pesante ed asportato il materiale in eccesso con " millefoglie montato sul trapano" ( quest'ultimo attrezzo suggerito da Nessuno e molto efficace)

ho speso molto piu' tempo ad allestire il tutto in modo robusto e perfettamente orzzontale che a fare poi l'operazione

risultato ok
09-02-2016 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
hehehe fammi capire... hai fatto un "allineamento geometrico" e da quello hai eliminato materiale fino a riportare le due pale che "baciavano" le due rette orizzontali....ho capito bene??
09-02-2016 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Online
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
non proprio: le pale sono tre; facendo rotolare ( leggera spinta) l'asse con l'elica montata sopra le due guide orizzontali ( una guida sara' in prossimita' dell'elica e l'altra all'estremita' opposta dell'asse ) , il sistema si fermera' nella posizione di equilibrio stabile : da qui puoi capire dove c'e' del peso da togliere.

Si tratta in effetti di una bilanciatura statica, che e' sufficiente ( vista la estensione prevalentemente radiale dell'elica e la modesta velocita' di rotazione che avra' il tutto nell'uso corrente )

Trattandosi di elica a pale orientabili ( tre pale maxprop 20" ) ho mantenuto sempre le pale con l'inclinazione che avrebbero a marcia avanti
09-02-2016 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
ecco ora ho capito meglio...(rimane sempre il problema del controllo dell'attrito nella fase di rotolamento che mi spingerebbe sempre ad usare un banco con cuscinetti speciali a basso attrito) e, rimane il "lato" dinamico che a mio giudizio è tutt'altro che trascurabile soprattutto si hai un'asse particolarmente lungo con il cavallino. Parliamo pur sempre, nel tuo caso, di 51 cm di diametro che ruotano a diverse centinaia di giri e spesso di più per parecchie ore soprattutto in un'elica a pale orientabili che risulta piuttosto pesantuccia.
10-02-2016 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
io ho un saildrive però ho un alberino vecchio. Potrei montarla sull'alberino e quest'ultimo infilarlo su un cuscinetto, prendere il tutto in una morsa e seguire lo stesso procedimento.
Meglio che l'elica sia nella sua configurazione "finita" con antivegetativa, ma poi risulterebbe impossibile asportare materiale e aggiungendo AV il bilanciamento sarebbe temporaneo
10-02-2016 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
se andate da un meccanico appena fornito lui ha sicuramente le parallele per il bilanciamento statico.
l'unica cosa è che bisogna fare il cono dell'elica.
fatto lo statico bisognerebbe fare il dinamico ma è tutta un'altra poesia.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 11:46 da andros.)
10-02-2016 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
(10-02-2016 11:35)scud Ha scritto:  io ho un saildrive però ho un alberino vecchio. Potrei montarla sull'alberino e quest'ultimo infilarlo su un cuscinetto, prendere il tutto in una morsa e seguire lo stesso procedimento.
Meglio che l'elica sia nella sua configurazione "finita" con antivegetativa, ma poi risulterebbe impossibile asportare materiale e aggiungendo AV il bilanciamento sarebbe temporaneo

Lassa perde non è un giochetto da "dilettanti". Se hai il serio dubbio che sia sbilanciata la rimandi in fabbrica e t la fai controllare.
10-02-2016 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
Conosco il bilanciamento dinamico di eliche di aerei.
Mi domando: come si esegue un bilanciamento dinamco per un' elica da barca...???
919191
Attrezzatura modalità etc.
Mi pare strano si possa risolvere mandando l'elica in fabbrica.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-02-2016 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
Come quelle dell'aereo....solo che sono più piccole e girano meno 21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 15:23 da magicvela.)
10-02-2016 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
Per avere un'idea puoi portarla da un gommista chiedendogli di farla girare sulla macchina dell'equilibratura.
Se da lì risultasse sbilanciata la porterei da un professionista. Con quello che costano poi eviterei il fai da te, non sono operazioni che si possono fare ad occhio.
10-02-2016 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
(10-02-2016 15:22)magicvela Ha scritto:  Come quelle dell'aereo....solo che sono più piccole e girano meno 21

Tu dici ??? 21... cioè motore in moto elica in movimento, tracking delle pale con elica montata sul mozzo..etc...
eddaiii su...non mi prendere in giro 100
Smonti metti a banco e via?
Sulla mia maxprop qualche verifica l'ho fatta...e ancora mi scappa da ridere...




« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 20:17 da jetsep.)
10-02-2016 19:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
(10-02-2016 19:22)jetsep Ha scritto:  
(10-02-2016 15:22)magicvela Ha scritto:  Come quelle dell'aereo....solo che sono più piccole e girano meno 21

Tu dici ??? 21... cioè motore in moto elica in movimento, tracking delle pale con elica montata sul mozzo..etc...
eddaiii su...non mi prendere in giro 100
Smonti metti a banco e via?
Sulla mia maxprop qualche verifica l'ho fatta...e ancora mi scappa da ridere...




Se non le sai le cose taci.... Le eliche si bilanciano al banco e ci sono banchi speciali per farlo! si montano e si fanno girare e poi si "correggono" quello che tu fai vedere è solo uno dei tanti metodi e non è certo preciso come il banco presente in fabbrica dove, l'elica viene bilanciata dal costruttore. Ovviamente c'è elica ed elica dipende dalla massa, dalla grandezza e dai giri a cui questa opererà, ma la bilanciatura è bilanciatura. Evidentemente non sei mai entrato in una azienda (quelle vere non quelle artigiane...) che producono eliche! Per il resto ti auguro di continuare a ridere...de che non si sa....

P.S. http://www.rettificaort.it/eliche_marine.php
Clicca su "equilibratura" e vedi la foto di un banco da equilibratura (un esempio) Ce ne sono di più grandi e di più sofisticati...sai non so se lo sai ma hanno inventato anche i computer in questi anni che facilitano certe cose....e se non lo sai ti fai un'altra risata...
Continua a verificare la tua max come fai tu....se sei contento così buon per te....Smiley32Smiley32Smiley32

P.P.S. Questo del video non è propriamente un bilanciamento dell'elica ma un bilanciamento di accoppiamento elica gruppo motore, che serve appunto ad equilibrare le masse in rotazione nell'accoppiamento che non sono mai precise tra elica e flangia motore. Infatti si "spessora" +/- sulla flangia per mettere in asse l'elica e per bilanciare le masse sulla flangia ma non si tocca l'equilibratura dell'elica che è già stata fatta in fabbrica....Infatti se l'elica fosse stata danneggiata e successivamente riparata, l'equilibratura sarebbe stata fatta nuovamente in fabbrica e poi al montaggio sul motore si eseguiva nuovamente questa equilibratura di accoppiamento....meno male che "conoscevi" i bilanciamenti su aereo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 10:31 da magicvela.)
11-02-2016 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
RE: verificare bilanciamento elica abbattibile
Citazione: Se non le sai le cose taci.... Le eliche si bilanciano al banco e ci sono banchi speciali per farlo! si montano e si fanno girare e poi si "correggono" quello che tu fai vedere è solo uno dei tanti metodi e non è certo preciso come il banco presente in fabbrica dove, l'elica viene bilanciata dal costruttore. Ovviamente c'è elica ed elica dipende dalla massa, dalla grandezza e dai giri a cui questa opererà, ma la bilanciatura è bilanciatura. Evidentemente non sei mai entrato in una azienda (quelle vere non quelle artigiane...) che producono eliche! Per il resto ti auguro di continuare a ridere...de che non si sa....

P.S. http://www.rettificaort.it/eliche_marine.php
Clicca su "equilibratura" e vedi la foto di un banco da equilibratura (un esempio) Ce ne sono di più grandi e di più sofisticati...sai non so se lo sai ma hanno inventato anche i computer in questi anni che facilitano certe cose....e se non lo sai ti fai un'altra risata...
Continua a verificare la tua max come fai tu....se sei contento così buon per te....Smiley32Smiley32Smiley32

P.P.S. Questo del video non è propriamente un bilanciamento dell'elica ma un bilanciamento di accoppiamento elica gruppo motore, che serve appunto ad equilibrare le masse in rotazione nell'accoppiamento che non sono mai precise tra elica e flangia motore. Infatti si "spessora" +/- sulla flangia per mettere in asse l'elica e per bilanciare le masse sulla flangia ma non si tocca l'equilibratura dell'elica che è già stata fatta in fabbrica....Infatti se l'elica fosse stata danneggiata e successivamente riparata, l'equilibratura sarebbe stata fatta nuovamente in fabbrica e poi al montaggio sul motore si eseguiva nuovamente questa equilibratura di accoppiamento....meno male che "conoscevi" i bilanciamenti su aereo....

Mi scuso con Scud per la deriva OT.

Magicvela: anche un po' meno...
Quando dai dell'imbecille(sciocchino) a qualcuno e lo fai in modo così inutilmente offensivo e saccente, in un luogo pubblico, anche tu fossi il padreterno delle eliche e delle equilibrature, attrezzati meglio.
Ho chiesto. Nel senso di: fatto una domanda.
Hai risposto sfottendomi (nessun problema) dicendo che le eliche di barca e aereo sono diverse in misura e velocità.
Siccome hai giustamente parlato di asse e altre parti interessate, mi chiedevo se esistesse in ambito nautico (chiedere, non affermare) qualcosa di particolare oltre al banco. Questo il motivo del mio filmato.

Ridere:
In dettaglio. Ho smontato la mia Maxprop e mandato in fabbrica per revisione ed equilibratura.
Mi hanno restituito una roba che faceva ridere. Ri-smontata, mandata in officina con banco computerizzato (pensa un po') risultato verificato -da ridere- che ha richiesto correzione.
"Ancora mi scappa da ridere" è legato a questa frase. "Ancora"... non "mi scappa da ridere apoditticamente per quello che dici".
Se leggi con un minimo di attenzione e senza il preconcetto di dover dare dell'imbecille(sciocchino) a qualcuno, ti accorgi della punteggiatura. Aiuta.

Siccome a me le cose piace chiarirle e non ho la missione di stare simpatico per forza, te lo dico in faccia prendendo a prestito uno dei tuoi gentili "se non lo sai" e molto prima di entrare nel merito di computer eliche e officine te lo dico: sei veramente, inutilmente, offensivo e saccente.

Giuseppe

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 12:51 da jetsep.)
11-02-2016 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.636 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  quale elica abbattibile per la mia barca Eugrasse 39 3.082 16-11-2022 10:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Dado elica abbattibile radice FT73 3 725 17-07-2022 10:21
Ultimo messaggio: FT73
  Smontare Elica abbattibile linea asse Oneloop 9 2.739 14-06-2021 15:21
Ultimo messaggio: capatosta
  ellica abbattibile per Farymann FK2 balgio 1 808 01-12-2020 13:16
Ultimo messaggio: stout
  Dimensioni corrette FoF elica 3 pale abbattibile traballi carlo 13 1.797 30-08-2020 12:31
Ultimo messaggio: scornaj
  Sostituzione millerighe maschio mozzo elica abbattibile volvo santicuti 13 1.917 28-06-2020 16:59
Ultimo messaggio: marmar
  sostituzione pale elica abbattibile mao 0 1.042 16-01-2020 11:03
Ultimo messaggio: mao
  Parastrappo abbattibile VolvoPenta Nick 5 2.490 27-07-2019 19:46
Ultimo messaggio: Nick
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.066 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)