Rispondi 
Come diminuire catenaria Genoa?
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Come diminuire catenaria Genoa?
Voi mi direte, gira il tenditore. Peccato che non c'è, o almeno io non lo vedo.
La barca è un Oceanis 393 con Facnor SD180, i paterazzi sdoppiati sono al limite e sartie alte e basse correttamente regolate.

Idee?
27-03-2016 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
secondo me nella tua barca il tenditore c'è, è coperto dal tamburo , se infili la testa sotto lo vedi, oppure sviti la brugola che collega il tamburo col profilo del rolla e alzi di pochi centimetri il profilo ( senza vela ). Perché ti sembra di avere troppa catenaria? Ho il tuo stesso facnor, purtroppo...22

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
27-03-2016 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
Se il paterazzo sdoppiato non e' regolabile potresti trovare qualche spunto in Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-03-2016 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
L'ho già messo il tesapaterazzo alla francese, ma effettivamente cambia poco. Dovrei recuperare almeno 2 cm
28-03-2016 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
http://www.facnor.com/uk/company/facnor_...ioniok.pdf

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-03-2016 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
La presenza o meno dell'arridatoio sullo strallo dipende dal rigger che ha installato l'albero.
Sul mio 381 non c'è, ho fatto una foto col cellulare da sotto al tamburo (abbiamo lo stessi Facnor) e lo strallo è impiombato sul terminale.
Non l'ho ancora fatto sul 381 ma sulla barca precedente avevo lo stesso doppio paterazzo e tenditore orizzontale "alla francese". La barca precedente però aveva le crocette in linea.
Secondo me cambia parecchio tesando il paranco, molto di più che riducendo di 2 cm la lunghezza dei paterazzi.
Sinceramente, sentiamo qualche esperto, non so l'effetto che si ha sulle sartie avendo le crocette acquartierate. Non vorrei che andassero in bando.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2016 14:24 da Luciano53.)
28-03-2016 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
Devi mettere in forza le sartie alte, e ricontrollare poi le diagonali che vanno appena puntate.
Per il paterazzo metti un paranco quadruplo, 4 bozzelli da una parte e 4 dall'altra vedrai che riesci a cazzarlo.
Questi sono problemi che si creano causa cracette acquartierate verso poppa, con quelle ortogonali con stralletto e volanti è tutto più semplice e più sicuro.-
28-03-2016 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
Metti in bando sartie basse e intermedie;
Cazza il paterazzo più che puoi;
Cazza le alte, controllando sempre che la testa stia al centro.

Punta le basse e le intermedie.
Se hai tensione sufficiente sullo strallo (dovresti avere l'albero "abbananato") accontentati.

Se non basta e non hai tenditore, devi accorciare lo strallo di prua, ti ci vuole un rigger che taglia e rifà la piomba. In questo caso fattelo mettere, il tenditore.

Quando lo strallo è a posto fai un uscita con una decina di nodi, mettiti di bolina stretta su una mura e recupera imbandì basse e medie. Vira, fai lo stesso sull'altro bordo. Controlla sempre che la canalina della randa resti dritta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2016 17:23 da LiberaMente.)
28-03-2016 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
(28-03-2016 16:27)bullo Ha scritto:  Devi mettere in forza le sartie alte, e ricontrollare poi le diagonali che vanno appena puntate.
Per il paterazzo metti un paranco quadruplo, 4 bozzelli da una parte e 4 dall'altra vedrai che riesci a cazzarlo.
Questi sono problemi che si creano causa cracette acquartierate verso poppa, con quelle ortogonali con stralletto e volanti è tutto più semplice e più sicuro.-

Infatti Bullo, è il mio dubbio se mettere oppure no il paranco.
Sulla barca precedente che avevo le crocette erano ortogonali e la tensione di paterazzi e strallo non influivano sulle sartie.
Per le crocette acquartierate i manuali, esempio Zspars o Selden, considerano i paterazzi come cavi di sicurezza e stabiliscono per questi una tensione molto bassa.
Il paranco sarebbe una manovra destinata a mutare notevolmente la tensione dei paterazzi e quindi lo spostamento verso poppa della testa d'albero. Ma siccome le crocette sono acquartierate è inevitabile che le sartie diventino lasche.
Mica si può cazzare il paranco e avvitare gli arridatoi ogni volta, e viceversa.
A meno che il paranco non serva a rimediare ad un difetto di rigging con arridatoi paterazzi a fine corsa, ma allora più che un paranco basta un traverso con arridatoio, fino a quando non si decide di cambiare i patetazzi o mettere un arridatoio allo strallo, se manca.
28-03-2016 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
abbada!! portare indietro la testa significa anche abbassarla. per 2 - 3 cm di rake è accettabile di più non mi sembra una cosa positiva.

non so come lo strallo sia attaccato alla landa. forse c'è un qualcosa tra piomba e landa oppure puoi portare il tutto su un punto più appruato.

io comincerei ad inviarci una foto di quel particolare sotto il tamburo che magari ti/ci viene qualche idea buona e poco onerosa

un bacio a tutti, Giuda
Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-03-2016 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
Luciano per la sicurezza, visto che cè lo stralletto, basterebbe mettere due volantine un po più su a metà albero, allora si potrebbe cazzare il paterazzo e se l'albero flette mettere in forza le volanti.
Avere uno strallo con pochissima catenaria e un'albero che di bolina pompa pochissimo.-
28-03-2016 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
Appena riesco faccio una foto, ho appena preso per una 20ina di euro un sondino che si collega al cellulare con un led ed una videocamera stagna. Non vedo l'ora di fare l'endoscopia al rollafiocco.
28-03-2016 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Come diminuire catenaria Genoa?
(28-03-2016 22:13)dbk Ha scritto:  Appena riesco faccio una foto, ho appena preso per una 20ina di euro un sondino che si collega al cellulare con un led ed una videocamera stagna. Non vedo l'ora di fare l'endoscopia al rollafiocco.

Scommetto quello che vuoi che è così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@Bullo
Hai ragione sotto il profilo teorico, peró imbarcare due volanti è una bella rottura di maroni.
Mi sa che bisogna sopportare, come dicono i conoscitori delle attrezzature francesi, quel po' di catenaria che fa lo strallo.

@mc
Proposta di un rigger, tagliare cavo e reimpiombare più in alto nuovo terminale con arridatoio. Puó essere che si riesca ad alzare l'estruso senza smontarlo.
Io magari ci penso fra un paio di anni, cambio i cavi dopo aver disalberato.
28-03-2016 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.679 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 603 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.483 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.070 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.284 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.150 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.531 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.161 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.653 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.526 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)