Rispondi 
Scelta fuoribordo ausiliario
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Scelta fuoribordo ausiliario
(12-04-2016 12:16)Franzdima Ha scritto:  
(12-04-2016 11:59)longjohnsilver Ha scritto:  
(11-04-2016 17:01)Franzdima Ha scritto:  Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.
Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.
Scusate, forse il mio 'metodo empirico' è stato frainteso. Non volgiamo piazzarlo in malo modo, ma stiamo cercando una soluzione efficiente ed efficace. Ovviamente cercheremo di mantenere il motore alla giusta distanza dalla linea d'acqua per garantire ia corretta immersione dell'elica.
Il dubbio è sulla potenza. Magari basta un piccolo ed economico 4/5cv che, essendo di rispetto appunto, non dovrà farci planare, ma aiutarci in caso di avaria del motore entrobordo.
Bella l'idea della motorizzazione, peccato che da un paio di preventivi che abbiamo fatto ci vogliono 9000€.

Un fuoribordo messo là sarà installato in malo modo per forza, non c'è modo di fare un lavoro ben fatto, anche se il cantiere ti dirà che spingere un 10 metri dalla spiaggetta posticcia è la soluzione ideale, così prende il lavoro.
Inoltre i 10cv gambo lungo mi sa che non ne fanno, quindi o salta fuori l'elica od appozzi il motore, il margine è poco.
Comunque tra acquisto del fuoribordo ed enorme lavoro di adattamento della spiaggetta partono tante migliaia di euro, per questo ti dicevo di fare le cose fatte bene e rimotorizzare.
Valuta anche Lombardini, costa molto meno dei soliti noti e va benissimo.

Se c'è mare per spingere una barca da 4T servono almeno 20cv entrobordo, con 3, 5 o 10 fuoribordo, con l'elica che salta dentro e fuori l'acqua non fai nulla.
In più avresti 40kg montati a sbalzo e fare un bagno diventerebbe un'impresa.

Senza contare i problemi "secondari", come l'ormeggio. Il fuoribordone sarebbe sempre montato in posizione sollevata, quindi la prima volta che arrivi lungo in banchina (e capita a tutti) ti giochi 5.000€ di motore.
Impensabile montare 10cv là in caso di necessità.

Insomma, come ti ho già detto secondo me è una cazzata, e ne è prova il fatto che nessuna barca di quelle dimensioni gira con 10cv di fuoribordo appiccicati dietro. Un motivo ci sarà.
10 cv gambo extralungo lo fa la Selva modello Pirana sail monocilindrico pesa appena 32 kg l'ho comprato per rimotorizzare una barca da 8 mt

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
11-06-2016 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Scelta fuoribordo ausiliario - franco53 - 11-06-2016 22:26

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.264 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 404 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 345 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 10.131 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.556 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.381 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 606 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 529 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon
  Adesivi calotta fuoribordo Maremare 6 662 22-03-2023 07:13
Ultimo messaggio: Maremare
  Esistono ancora i fuoribordo 2T e dove eventualmente trovarli? opinionista velico 11 1.419 19-11-2022 06:49
Ultimo messaggio: opinionista velico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)