Rispondi 
Tenditore secondo strallo
Autore Messaggio
controvelaccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
Tenditore secondo strallo
Buonasera a tutti,
sto sistemando il mio "nuovo" Comet 11. Ho un secondo strallo che parte una spanna sotto quello originale con avvolgitore ed un golfare a prua controventato sul dritto di prua. Il jio problema è che dalla dine del secondo strallo alla coperta mancano circa 80 cm è con intenditore che ho trovato in barca riesco ad allungarmi al massimo di altri 40 cm.. Cosa manca? Mi faccio realizzare uno spezzone di spiroidale e lo unisco tra il tenditore e lo strallo?
Ho provato a cercare sul forum e su internet ma non ho trovato foto esaustive.. Un kandahar mi sembra inutile avendo già il volantino..
Grazie in anticipo per i consigli!


Allegati
.jpg  16042016082.jpg (Dimensione: 177,29 KB / Download: 121)
16-04-2016 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Tenditore secondo strallo
Suggerimento tecnico: perché non chiedi al precedente armatore?!?
16-04-2016 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Tenditore secondo strallo
Suggerimento formale, rileggere quello che si è scritto? I correttori fanno scherzi da prete. Che cosa è il Kandahar? A casa mia una regione dell'Afganistan o una manifestazione sciistica che si svolge nelle Alpi austriache. Smiley4
Scherzi a parte, se ho capito bene, sullo strallo incriminato hai un avvolgitore.
In questo caso eviterei accuratamente lo spiralato perché l'avvolgitore, girando in un senso o nell'altro tenderebbe a svolgere le spire con risultati devastanti sullo spezzone aggiunto. Neanche il tondino aiuterebbe perché le impiombature non sono fatte per resistere a sforzi torsionali. Forse il particolare tondino del jiber di Ubi Maior, che non è appunto tondo ma ha una forma allungata, potrebbe risolvere il tuo problema ma non so a quali costi.
La soluzione migliore ti è già stata suggerita da Paolo_vela.Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-04-2016 07:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Tenditore secondo strallo
Spesso si fa lo strallo ausiliario, detto appunto "amovibile", più corto in modo che, quando non in uso, si possa mettere a base albero o sull'attacco sartie in modo che non rompa le scatole (se in posizione rende difficile usare il genoa avvolgibile).

Al momento dell'utilizzo si monta una prolunga (che spesso non si sa dove si è imbucata - questo è il difetto della soluzione).

Mai visto uno strallo amovibile con avvolgitore.

Se non trovi la prolunga la cosa più veloce è tagliare un pezzo di catena da fissare da un lato al tenditore, dall'altra al terminale dello strallo, vedo già un grillo.

Ma le vele per questo strallo le hai?

Per Pepe1395, questo è il Kandahar che utilizzo sullo stralletto amovibile, i primi attacchi da sci, con leva per tenderli, comparvero nella regione sciistica omonima da cui prese il nome, che poi è rimasto per soluzioni simili:


.jpg  Stralletto.jpg (Dimensione: 49,81 KB / Download: 95)

Questo è l'attacco Kandahar, dal nome della pista omonima di Garmisch Partenkirchen, Austria:


.gif  sportsky27.gif (Dimensione: 4,47 KB / Download: 42)

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2016 08:32 da RMV2605D.)
17-04-2016 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Tenditore secondo strallo
I famosi attacchi di sicurezza con la leva anteriore. Cioè la sicurezza di rompersi una gamba alla prima cadutaSmiley4
Quando ho cominciato a sciare erano lo standard.
BV!

P.S. Confermo che dal 1928 l'arlberg Kandahar è una manifestazione sciistica, maggiori informazioni qui, purtroppo solo in inglese:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Arlberg-Kandahar

Scusate l'OT.Smiley2

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2016 09:38 da pepe1395.)
17-04-2016 09:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Tenditore secondo strallo
I primi attacchi kandahar, come quello che ho riportato sopra, non erano troppo pericolosi, permettevano di piegare la gamba in avanti per lo scialpinismo e per il Telemark, poi si sono messi i passanti sul fianco dello sci, vicino al tacco e sono diventati più pericolosi, mai quanto i primi "Cinghialunga" che, bloccando il piede con più giri, anche attorno alla caviglia, non permettevano neanche di perdere lo sci con tutto lo scarpone, cosa frequente con gli scarponi bassi di un tempo, cosa che però spesso salvava la gamba!

898989
17-04-2016 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Tenditore secondo strallo
RMV noi vecchiotti ci ricordiamo della talloniera Marker Rotamat cinghialunga con il puntale "formaggino". Personalmente ho sciato anche con il Kandahar poi "upgradato" con un puntale Marker quello che non aveva la sfera all'interno ma quella specie di lamella frontale per tenerlo in posizione.
Scusate l'OT ma noi vecchiotti....
17-04-2016 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Tenditore secondo strallo
(17-04-2016 11:14)BeppeZ Ha scritto:  RMV noi vecchiotti ci ricordiamo della talloniera Marker Rotamat cinghialunga con il puntale "formaggino". Personalmente ho sciato anche con il Kandahar poi "upgradato" con un puntale Marker quello che non aveva la sfera all'interno ma quella specie di lamella frontale per tenerlo in posizione.
Scusate l'OT ma noi vecchiotti....

Ma quali "noi vecchiotti" tu sei un ragazzino, gli attacchi di cui parli sono dell'altroieri, io ho cominciato a sciare nel 1946 con la molla con la leva nel tallone, attaccata alla ganascia con due ganci, con sci di puro legno, solo dopo sono venuti quelli con lo spigolo riportato in Hicory e poi quelli con le lamine a pezzi di 20 cm che si perdevano spesso e ogni settimana occorreva ripassare tutte le viti mettendo uno stuzzicadenti nella sede, oltre a ripitturare e sciolinare il fondo...

Tra gli sci più belli, che avevo in soffitta, quelli con cui mia madre aveva fatto i Littoriali all'Abetone con degli attacchi semplicissimi e precursori del Cinghialunga: avevano la solita ganascia anteriore e una fessura trasversale all'altezza del tacco in cui si passava una lunga cinghia.

Ricordo ancora che mia madre mi raccontava che quei Littoriali li avevano vinti le locali dell'Abetone perché c'era una scorciatoia alla cui imboccatura avevano messo un cespuglio che veniva velocemente spostato quando arrivavano le concorrenti locali!

898989
17-04-2016 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.295 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 676 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 761 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.184 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.942 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.089 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Tenditore Barbarossa Help skipperfelice 9 2.733 21-03-2023 09:28
Ultimo messaggio: gregonar
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.485 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.986 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)