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Volvo D2 55 cv, problema
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Beppe222 Offline
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RE: Volvo D2 55 cv, PROBLEMA.
(09-06-2016 15:10)Utente non piu attivo Ha scritto:  ...ma lampeggia pure la spia, comunque il cicalino ora è stato escluso da un elettrauto...ma la spia che si accende mi da ansia...

Come ti è già stato detto, non è nascondendo il termometro che ti passa la febbre.
Escludere il cicalino npn è uma soluzione accettabile, né opportuna. IMHO.
Come agirei io in questi casi (per quello che può valere):

Innanzitutto occorre individuare che tipo di bulbo è montato, ovvero se è del tipo normalmente aperto, normalmente chiuso, o bivalente (quest'ultimo molto più raro a trovarsi) e riconoscibile in quanto riporta due o anche tre contatti elettrici.
I primi due tipi hanno invece (solitamente) 1 solo contatto elettrico (l'altro è la massa direttamente al corpo metallico).

Prendiamo per assunto che sia installato un bulbo normalmente aperto, ovvero i cui contatti si chiudono quando c'è pressione.
A chiave inserita (quadro acceso) , stacca il cavetto dal bulbo e mettilo massa.
Se la spia si spegne, il colpevole è il bulbo.
Se non sortisce effetto, segui il cavetto fino al quadro.
Metti direttamente a massa il piedino sul quadro.
Se la spia si spegne il problema è il cavo.
Se neppure questo sortisce effetto, il problema è interno al quadro. Aprilo e troverai probabilmente una pista o un contatto interrotto.

Ovviamente effetto contrario se il bulbo è del tipo normalmente chiuso.
Se staccando il cavetto non si spegne, potresti avere il cavo a massa.
Stacca il cavo da dietro il quadro e se neppure così si spegne, hai a massa una pista o in contatto interno.
Apri il quadro e molto probabilmente troverai ossidazione a fare da ponte tra componenti interni o piste.
Questo sempre che internamente al quadro, anziché esserci solo componentistica analogica non ci sia anche una qualche scheda elettronica.
09-06-2016 17:04
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