Rispondi 
Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
Albero Sprcraft su Sun Odyssey 45.2
Problema: in estrazione , ad un paio di metri dal boma, il profilo su cui è avvolta la randa fa catenaria e va a ostruire la fessura dell albero impedendo a lla randa di uscire correttamente.
E' possibile tensionare il profilo ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2016 23:41 da kavokcinque.)
10-06-2016 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
No
11-06-2016 08:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
La butto lì: non è che hai l'albero troppo imbananato? Le rande avvolgibili lavorano male se il profilo dove entra dentro l'albero non è rettilineo. Laschi scotta randa e vang quando la riavvolgi dentro l'albero? E quando la svolgi?
11-06-2016 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
Il profilo non si può tensionare, ma la tensione sufficiente a svolgere la randa senza carico è data drizza e dalla ralinga della randa.... ovviamente, a causa della lunghezza dell'albero, che si appoggi sulla fessura è normale, ma se la randa è ok ed è avvolta senza pieghe, di solito questo non dà problemi.

Se tentano di uscire le pieghe, vuol dire o che la vela è avvolta troppo lasca (devi tenere un po' a contrasto il tesabase), oppure è smutandata e rimane del grasso nel mezzo che non si avvolge correttamente.

L'albero comunque, come ti hanno già detto, non deve essere troppo sbananato.

Poi quando la vela è svolta, il profilo va naturalmente in battuta sulla fessura e non c'è nulla da fare.
11-06-2016 13:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
Gli esperti avranno senz'altro qualcosa da ridire sul mio sistema.
Anch'io alla prima esperienza di randa avvolgibile ho impiegato mesi per capire.
Ho provato ogni angolo di boma, cazza e lasca un po' di tutto.
Per poi convincermi, e convincere la randa, che la migliore soluzione è lascare tutto, proprio tutto e lasciare che il tubo faccia il suo lavoro avvolgendo in libertà e che la base sia libera di auto orientare il boma durante lo svolgimento. Svolgimento che forse è l'operazione più complicata se il tiro della base non lavora correttamente distribuito fra base e balumina.
E il mio albero ha un lieve imbananamento, senza però conseguenze sul meccanismo avvolgibile.
11-06-2016 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
(11-06-2016 13:27)Luciano53 Ha scritto:  Gli esperti avranno senz'altro qualcosa da ridire sul mio sistema.
Anch'io alla prima esperienza di randa avvolgibile ho impiegato mesi per capire.
Ho provato ogni angolo di boma, cazza e lasca un po' di tutto.
Per poi convincermi, e convincere la randa, che la migliore soluzione è lascare tutto, proprio tutto e lasciare che il tubo faccia il suo lavoro avvolgendo in libertà e che la base sia libera di auto orientare il boma durante lo svolgimento. Svolgimento che forse è l'operazione più complicata se il tiro della base non lavora correttamente distribuito fra base e balumina.
E il mio albero ha un lieve imbananamento, senza però conseguenze sul meccanismo avvolgibile.
Bravo, e' quello il miglior sistema, se qualcisa non funziona cosi, bisogna portare la vela dal velaio o e' ora di farla nuova
11-06-2016 13:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
L albero è dritto, molliamo tutto avvolgiamo stretto.
La vela è vecchia ma non pessima.
Forse devo cercare di spostare il vettore di trazione piu verso il cuscinetto inferiore Per ridurre la catenaria del profilo.
Può darsi che a vang lasco i pistoni lo tengano troppo alto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2016 15:04 da kavokcinque.)
11-06-2016 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
Sembra il contrario. Se il pistone alza il boma il tiro si sposta verso il cuscinetto basso.
Dato che Zankipal mi ha promosso, insisto nel proporti di lasciar fare al sistema, soprattutto in fase di estrazione. Di solito il tesabase, che estrae la randa, si trova da solo il migliore angolo di trazione, costringendo di conseguenza il boma nei movimenti verticali.
Ho visto qualcuno estrarre a mano la randa dall'angolo di scotta, mi sa che forse...
Conta molto, ho visto, la pulizia e lubrificazione dei due cuscinetti (ho usato spray al teflon) e l'uso di cime di manovra di sezione corretta e in buono stato. Le ho sostituite ed è cambiato parecchio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2016 16:54 da Luciano53.)
11-06-2016 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
La tensione della drizza influisce?
Comunue magari provo ad estrarre i primi i 2 metri mano.
11-06-2016 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
La tensione della drizza influisce?
Comunue magari provo ad estrarre i primi i 2 metri mano.
11-06-2016 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
Sono un pochino intimidito dalla presenza di Zankipal e Albert, sapranno dirti con più precisione.
Secondo me conta anche la drizza, se "molla" perchè troppo elastica secondo me aiuta la randa nel fare mucchio lungo l'avvolgitore.
Quest'anno ho fatto l'investimento, sostituita la drizza in prestirato da 12 con drizza da 10 in dyneema sk78, con allungamento quasi nullo.
Dovrebbe migliorarmi ancora il maneggio della randa, vedremo fra poco.
11-06-2016 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
La drizza nel avvolgiranda conta poco, di solito i problemi sono nella balumina, ma e solo perche la randa si e' sformata o perche la si avvolge cercando l'angolo di tiro giusto, a meno di un problema meccanico nel meccanismo,, deve funzionare lascando tutto senza forzature
12-06-2016 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
(11-06-2016 20:49)Luciano53 Ha scritto:  Sono un pochino intimidito dalla presenza di Zankipal e Albert, sapranno dirti con più precisione.

797979

La regolazione della drizza, come dice zankipal, conta poco, ma sempre se rimane entro certi parametri ...

Se la drizza è elastica ed è stata regolata per navigare con 30 nodi, quando lascheremo la base per avvolgere, ci troveremo con tutto il grasso sotto l'albero e se non ne lascheremo un po' la randa inizialmente si avvolgerà con difficoltà ...

Per non parlare di casi limite, come quel giorno di ferragosto in cui un cliente incazzatissimo mi ha fatto correre per un intervento di emergenza perchè gli era rimasta la randa mezza dentro e mezza fuori ... barca vecchiotta con un winch per manovra, non si era accorto che un "esperto" di bordo arrivati in marina aveva tolto da un winch la drizza della randa e ci aveva messo l'alaalto della passerella ... appena fuori dal porto, a metà svolgimento, la randa era scesa e si era incastrata ...
12-06-2016 10:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Profilo avvolgiranda: si può tensionare?
La drizza è molto in tensione.
Provo a mollarla un filo.
Grazie a tutti per le indicazioni.
12-06-2016 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 515 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.638 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Boma avvolgiranda n.antonacci 199 35.119 24-06-2020 08:58
Ultimo messaggio: bellubentu
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 0 1.040 04-09-2019 22:20
Ultimo messaggio: Jippo
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.333 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  Migliorare profilo deriva ghibli4 66 18.324 05-04-2016 12:56
Ultimo messaggio: N/A
  problemi con avvolgiranda salomé 24 10.847 27-01-2016 22:32
Ultimo messaggio: Acino111
  Avvolgifiocco usato come avvolgiranda. Frappettini 30 12.429 12-09-2015 22:44
Ultimo messaggio: vesuvio
  Profilo dell' albero. Frappettini 1 1.559 02-04-2015 14:14
Ultimo messaggio: Temasek
  Profilo randa m4ur0 15 2.599 14-02-2014 16:35
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)