(03-03-2017 02:29)xmare Ha scritto: la guarnizione in lamiera faceva il suo servizio, il collettore avviato alla corrosione... il riser, bello intasato domani pulito si vedrà... 1.500 ore moto 10 anni -
cmque tutto in rettifica...
Il collettore avviato alla corrosione si vede poco, anzi mi sembra ben messo, si vede solo il riser intasato ma questo a volte è segno di uso del motore a basso numero di giri, se avesse fatto dei bei tratti con buona potenza quelle incrostazioni non le avresti trovate.
Purtroppo non ho le foto da mostrare del mio raiser, peraltro yanmar ed in acciaio inox quindi forse con meno problemi, ma sia sulla precedente barca 2500 ore sia sull'attuale circa 1000 ore li ho trovati perfettamente puliti.
Personalmente tratti a 2700-2800 rpm quando posso li faccio ed anche prima di rientrare una tiratina la do sempre, discorso già abbondantemente affrontato e coloro che al motore pensano di fare del bene andando sempre a bassi giri si ritrovano questi problemi, la velocità dei gas di scaricio ma soprattutto la temperatura ripuliscono tutto.
Giusto per ampliare la casistica ad un mio amico di banchina con H.Rassy 46 sostenitore del "passo da lumaca" con motore hanno dovuto cambiare la turbina perchè inchiodata dalle incrostazioni ....una bella spesuccia