Rispondi 
Trasto tessimle su barchino, ma !
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Trasto tessimle su barchino, ma !
Ciao,

Prima di fare una cavolata mi piacerebbe sentire un armatore e regatante di "meteor".

Sul mio barchino ho il punto scotta randa , fisso e centale. Impiccia , non mi piace, non riesco a migliorare la randa. Vorrei apportare delle migliorie >> sostanziali<<. Trasto tessile all ' estrema poppa !

Io non possiedo un meteor, bensì un semplice ma italico barchino a vela
del Plastivela. Ammiro e prendo ispirazione dagli allestimento di questi barchini ! Sia sul web, che dalle mie parti.

Eppure su i meteor, anche dalle mie parti, non credo di aver visto nessuna barca allestito con trasto tessile , estrema poppa.

La mia prima riflessione è stata:A) son barche datate con progetto antico, B) nelle regate non funziona!
Allora, pongo direttamente la domanda:
1) perchè sulle vs barche, per le regate insistete con trasto in mezzo al pozzetto [che rompe!] e non installate un trasto randa all'estrema poppa in tessile ?
2) mi aiutate a comprendere pregi e difetti di queste 2 soluzioni ?

Grazie
B.v.
iulius
27-07-2016 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Trasto tessimle su barchino, ma !
Da regatante meteor, il trasto non da fastidio. Il tessile a poppa è tipicamente da deriva, serve un vang molto polente. Non ne ho mai visti sui meteor. Saluti paolo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
27-07-2016 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Trasto tessimle su barchino, ma !
L'attacco inferiore del paranco di scotta, sul carrello del trasto, per avere una regolazione ottimale (minimo sforzo/massimo risultato) a meno che non sia curvo, deve stare leggermente più avanti della verticale del punto di scotta col boma in centro ( perchè così lascando si lasca leggermente la scotta ).
Tutte le altre soluzioni sono ripieghi.

Se non hai il boma che arriva sulla verticale di dove vorresti ancorare l'archetto, non farlo, non funzionerebbe correttamente.

Ciao
27-07-2016 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Trasto tessimle su barchino, ma !
Ciao,

hai voglia di spiegarni i punti 1) et 2).

Perchè dici "vang molto potente".

Secondo me, sono le geometrie ( vedi progetto) a limitare il trasto a poppa !
Credo che con punto scotta a poppa potrei fare + bolina. Cazzando meno la scotta !

Comunque sempre un buon Vang a tre "giri".

Magari chi come te , fà regata ( deve correre , dare + angolo), potrebbe citare i pro e i contro di questamia sistenazione.

Saluti.
i
27-07-2016 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Trasto tessimle su barchino, ma !
Non ho foto a disposizione ma vai pure su fireball-italia.it e guardati che popò di rinvio di vang con uno strozzatore sotto quello della scotta randa. L'archetto poi funziona da trasto solo se hai il boma che è molto lungo, sennò da un gran fastidio. L'angolo di bolina a parer mio dipende da altro e non si può paragonare quello del fireball con l'archetto, a quello del meteor con il trasto. Deriva planante e barchino dislocante. Dul fb poi ci sono problemi di spazio. È preferibile avere un vang molto demontiplicato e una scotta randa diretta, piuttosto che il contrario. Saluti Paolo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
27-07-2016 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.731 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 344 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.362 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 869 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.469 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.635 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 24.981 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.624 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 2.343 19-03-2020 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.115 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)