Rispondi 
Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Autore Messaggio
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(26-08-2016 23:48)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  
(26-08-2016 17:56)Conciaossa Ha scritto:  @CIRO

L'American Boat & Yacht Council (ABYC)

è un'organizzazione non-profit che sviluppa gli standard di sicurezza per la progettazione, la costruzione, la manutenzione e la riparazione di imbarcazioni da diporto. Inoltre detta gli standard globali nel settore nautico USA ed è leader nella formazione tecnica e certificazione tecnica dei professionisti americani ma...

potresti comunicargli che SPARA PIFFERATE...Smiley4Smiley4Smiley4
No no! Io mi limito a considerarle tali e a regolarmi di conseguenza!
Se tu invece le consideri attendibili liberissimo di farlo.
Se un giorno ci dovessimo incontrare in rada starò solo attento a non calare sottovento a te.89

Ma neanche sopra....Smiley4 meglio avere i ferri ben sguardati Smiley4
27-08-2016 11:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
A me pare una bella furbata, anche solo per il fatto di abbassare sensibilmente il punto di trazione sul calumo. Tabelle a parte, se quel golfare, contropiastra e ciccia in mezzo sono fatti per contrastare la forza necessaria a far tendere a zero la catenaria del reacher, di Nibani all'ancora ne regge almeno un paio...facilmente speda prima l'ancora

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-08-2016 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Esatto! Tiene magnificamente e adesso irrobustisco la contropiastra di 20 cm. Fine dei problemi! Smile Poi dò sempre un bel calumo e sogni d'oro, in sicurezza e nel silenzio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2016 14:16 da Conciaossa.)
27-08-2016 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #44
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
a occhiometro quelle tabelle sono un po "approssimative" se tengono conto solo della larghezza della barca, forse vanno bene per una barca ormeggiata in porto che non brandeggia, se brandeggia la sua massa conta sicuramente piu della sua larghezza... mi par di ricordare che pure le ancore te le vendono sulla base del dislocamento, non del baglio.

ma gli ormeggi sono un fatto molto personale, un po come le mele e la luna.. chissa perche le mele cascano sulla terra e la luna no.

amare le donne, dolce il caffe.
27-08-2016 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #45
Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Concia ora vado a guardare lo spessore della mia piastra e poi provo. Mi pare una roba molto intelligente. Io sul 400 ho un musone asportabile e sbracciato su un lato che è esattamente identico a quello che avevo sul 310, che però pesava la metà. Alla Elan mi dicono di stare tranquillo ma.... La tua soluzione mi piace assai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
27-08-2016 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Nibani è 15 mt x 4,5 mt e pesa oltre 13T...con 25 nodi ha tenuto perfettamente e, ripeto, nel silenzio assoluto.
Le Tabelle USA darebbero uno sforzo pari a 500kg e nella prova italiana fatta con dinamometro su uno Sciallino (che oppone al vento una resistenza ben maggiore di una barca a vela) è stato confermato. Ad un golfare contropiastrato come quello che ho io che nasce per controventrare il reacher (che tira 3 volte un gennaker...) un carico del genere fa il solletico, anche se il vettore della forza sviluppato dalla catena è svantaggioso come in questo caso. Comunque tutto nasce dall'esigenza della MIA particolare configurazione della prua. Con il musone ribaltabile e la catena disassata il brandeggio era molto maggiore, ovviamente, perché all'ancora non ho il vento in prua ma...di bolina! Adesso è tutto risolto. Inoltre ho eliminato il rumore dei "baffi" che andavano in tensione alternativamente facendo scricchiolii -in stereo- tutt'a la notte... Ovvio che per stare alla fonda con 5 nodi va bene tutto, anche lasciare la catena sul barbottin Wink
28-08-2016 07:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #47
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
[quote='Conciaossa' pid='438993906' dateline='1472361411']
Nibani è 15 mt x 4,5 mt e pesa oltre 13T...con 25 nodi ha tenuto perfettamente e, ripeto, nel silenzio assoluto.
Le Tabelle USA darebbero uno sforzo pari a 500kg ...

io sono sicuro che far lavorare la catena su quel golfare migliori le cose, posso pure credere che diminuisca il brandeggio e che abbassando il punto di mura offra maggior sicurezza, sul fatto che si possano confrontare i dati di uno sciallino con quelli di una barca a vela nutro forti dubbi, a cominciare dall' attrito che il vento fa sull' albero (si capisce con un po di vento osservando la catenaria e le oscillazioni che fanno le drizze) per finire col fatto che finche non brandeggia va tutto bene, le sollecitazioni vere arrivano quando arriva il brandeggio (che arriva di sicuro) e/o un po d' onda.

ma che ti frega.. c'e' sempre l' opzione "anchor lite"

amare le donne, dolce il caffe.
28-08-2016 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #48
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(28-08-2016 08:24)ZK Ha scritto:  [quote='Conciaossa' pid='438993906' dateline='1472361411']
Nibani è 15 mt x 4,5 mt e pesa oltre 13T...con 25 nodi ha tenuto perfettamente e, ripeto, nel silenzio assoluto.
Le Tabelle USA darebbero uno sforzo pari a 500kg ...

io sono sicuro che far lavorare la catena su quel golfare migliori le cose, posso pure credere che diminuisca il brandeggio e che abbassando il punto di mura offra maggior sicurezza, sul fatto che si possano confrontare i dati di uno sciallino con quelli di una barca a vela nutro forti dubbi, a cominciare dall' attrito che il vento fa sull' albero (si capisce con un po di vento osservando la catenaria e le oscillazioni che fanno le drizze) per finire col fatto che finche non brandeggia va tutto bene, le sollecitazioni vere arrivano quando arriva il brandeggio (che arriva di sicuro) e/o un po d' onda.

ma che ti frega.. c'e' sempre l' opzione "anchor lite"

Una barca a motore come uno Sciallino offre una resistenza maggiore al vento di una barca a vela, ovviamente a pari larghezza, come valutato nel test.
Il brandeggio è diminuito chiaramente, ma non si abolirà mai del tutto. E questo sì che è maggiore a causa della mia prua che è praticamente una randa. Un calumo generoso e/o il salmone riducono al minimo le forze di taglio esercitate sul golfare.
Tutto ciò premesso e fatte personalmente le prove (anche se solo fino a 25 Nodi) mi fanno stare assolutamente tranquillo. Ciononostante farò ampliare ulteriormente la piastra dietro al golfare sul dritto di prua. Per chi ha il musone ribaltabile e la prua dritta al momento non c'è soluzione migliore.
30-08-2016 07:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #49
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(27-08-2016 12:29)shein Ha scritto:  A me pare una bella furbata, anche solo per il fatto di abbassare sensibilmente il punto di trazione sul calumo. Tabelle a parte, se quel golfare, contropiastra e ciccia in mezzo sono fatti per contrastare la forza necessaria a far tendere a zero la catenaria del reacher, di Nibani all'ancora ne regge almeno un paio...facilmente speda prima l'ancora

È vero ciò che dici per quanto riguarda la capacità di sopportare in carico del reacher di quel ponticello, visto che è posizionato in VERTICALE.
Per quanto riguarda la capacità di sopportare il brandeggio, che impone carichi laterali, il ponticello dovrebbe essere in ORIZZONTALE.
Quindi la soluzione migliore sarebbe sostituire quel ponticello con uno fatto a triangolo, ma non so se ci starebbe sul dritto di prua.

Ma qui credo che stiamo solo filosofeggiando, dal punto di vista pratico, per tenere 25 nodi, basterebbe anche un ponticello dell'8. E nel caso il vento fosse più forte, al massimo quel ponticello si piegherà.

Dal mio punto di vista la soluzione migliore per nibani è quella di snow-sea, per lo meno la cimetta, che metterei elastica (cioè quelle da ormeggio, tipo a 3 trefoli) si fissa a delle bitte che per quanto riguarda il dimensionamento, ....non c'è paragone.
Quest'estate ho passato una notte intera brandeggiando da bestia con vento a 45 nodi e raffiche superiori, fortunatamente senza onda perchè ben ridossato alla costa, con forse 4 lunghezze di fondale, ma con la magica spade.
Ho passato, come d'abitudine il gancio fermacatena nel musone e lo ho fissato ad una bitta, certo, brandeggiando un po' di rumore lo fa, ma non è niente in confronto a tutto il rumore che si scatena in quelle condizioni, e la cima si è un po' usurata grattando sui bordi del musone. Dai prossimi ancoraggi passerò 2 cime che partendo dal gancio fermacatena andranno rispettivamente su ciascuna bitta, in questo modo se dovesse rompersi una cima, non solo non perderò il gancio, ma l'altra cima continuerà a lavorare impedendo alla catena di procurare uno strappo violento al barbotin (e che proprio per questo motivo,ho l'abitudine di non lasciare troppa catena in bando)

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2016 10:05 da Arcadia.)
30-08-2016 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Ovviamente la soluzione dei chain gripper e baffi passati sulle bocche di granchio (o di rancio) e quindi sulle bitte di prua è stata utilizzata più volte ma -come scritto- sega la prua a metà del dritto e urta contro il bob stay. La nuova soluzione invece è perfetta.
Unica nota a quanto scrivi: dare 4 lunghezze con 45 nodi è davvero poco. Non rincierei ad almeno 7 lunghezze e salmone in quelle condizioni. Questo diminuisce enormemente lo strappo del brandeggio perché la trazione viene ammortizzata dal calmo. Ti sei affidato esclusivamente all'ottima Spade ma il peso della catena calato in acqua è davvero poco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2016 17:56 da Conciaossa.)
30-08-2016 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #51
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Si è vero, 4 lunghezze in quelle condizioni con la cqr o le altre ancore che ho avuto, non le avrei tenute, ma dopo aver visto i test effettuati su quell'ancora, che, senza onda, anno fatto cedere la spade a 1,66 dico unovirgolasessantasei lunghezze, ho voluto fare una sorta di test anch'io (visto che per me è il primo anno con quest'ancora) e devo dire che ne è uscita in modo brillante. Tanto, dormire in quelle condizioni non se ne parla, e attorno a me tante barche han passato la notte a ripetere l'ancoraggio perchè spedavano.
P.s. Per la cronaca, quest'anno su 4 settimane solo 2 ormeggi in banchina e 1 gavitello.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-08-2016 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #52
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Io, in conclusione, terrei la cima del gancio ferma catena al ponticello del dritto di prua se le previsioni danno fino a 25 nodi, se ci sono invece previsioni di burrasca porterei le due cime alle bitte e metterei 2 piccoli parabordi all'estrema prua, magari vestiti se proprio non vuoi sentire alcun rumore

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-08-2016 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
(30-08-2016 17:54)Conciaossa Ha scritto:  Ovviamente la soluzione dei chain gripper e baffi passati sulle bocche di granchio (o di rancio) e quindi sulle bitte di prua è stata utilizzata più volte ma -come scritto- sega la prua a metà del dritto e urta contro il bob stay. La nuova soluzione invece è perfetta.
Unica nota a quanto scrivi: dare 4 lunghezze con 45 nodi è davvero poco. Non rincierei ad almeno 7 lunghezze e salmone in quelle condizioni. Questo diminuisce enormemente lo strappo del brandeggio perché la trazione viene ammortizzata dal calmo. Ti sei affidato esclusivamente all'ottima Spade ma il peso della catena calato in acqua è davvero poco.

a occhiometro, aumentando il calumo aumenta l' energia potenziale della linea di ormeggio, se non consideri importanti le forze di inerzia, ovvero l' energia cinetica della barca che brandeggia (lo deduco dall' uso di quelle tabelle) che te ne fai di una maggiore quantita di energia immagazzinabile? se ritieni che conti solo il vento.. il calumo non riduce la forza sull' ancora, anzi, piu lo allunghi minore e' la "corsa" elastica .

@conciaossa, questa e' una trappola, non voglio fartici cadere, ma quelle tabelle, col brandeggio causato dal vento ed amplificato dallo sabandamento generato dall' albero.. proprio non le posso accettare. il peso della barca ha importanza, non lo puoi ignorare, come non puoi ignorare che gli ordini di grandezza sono troppo diversi, tonnellate che vanno veloci al quadrato, contro pochi kg*9.78 che si alzano di pochi metri.

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2016 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #54
Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
@zk

Se 1- pensi davvero che una barca più pesante e più alta sull'acqua (come uno Sciallino) offra meno resistenza al vento di una barca che pesa meno di 1/3 e ha una superficie al vento di meno di 1/4 solo perché ha un albero...incredulo mi arrendo

- se pensi che le Tabelle USA, sulla cui scorta producono il 90% delle imbarcazioni siano sbagliate...sono un po' preoccupato ( e davvero non per le barche).

Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2016 08:00 da Conciaossa.)
31-08-2016 07:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Un golfare progettato ed ibstallato per lavorare in una certa direzione non dovrebbe lavorare in altre. Il problema non lo vedo sul golfare ma sul dove esso è ancorato: sollecitare la vtr e la resina che sicuramente avranno interposto tra contropiastra e vtr con movimenti laterali continui e ripetitivi non so quali effetti potrebbe avere, verifica.
Comunque ciò che spezza le catene e gli anelli deboli sono gli strattoni; i carichi di rottura di una catena da 10 sono di circa 5000 kg....eppure capita che si spezzino.
Con adeguato calummo, come ha già fatto, non credo ci sia questo problema
31-08-2016 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #56
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
lo sciallino 40 e' lungo quasi 14 metri e pesa 11 ton.
ci sono molte barche a vela di 14 metri che pesano di meno.

la mia provocazione verteva su un punto: sono piu importanti le sollecitazioni dovute al brandeggio o quelle dovute alla forza del vento?

le masse dello sciallino sono molto spostate verso poppa rispetto ad una barca a vela, questo cambiera qualcosa?

comunque lo sciallino.. e' la barca preferita da Anna, ci ho ormeggiato spesso accanto, lo posso firmare che brandeggia la meta di una barca a vela... del rollio.. meglio ignorarlo.

senza entrare nel merito della fisica, se uno crede a quelle schede.. ribadisco la domanda di prima: perche allungare il calumo se la forza di reazione dell' ancora dipende solo dalla forza del vento? cosa cambia ad allungare il calumo, forse che vuoi far lavorare l' ancora su un paio di gradi in meno?

comunque come ho scritto su, era solo una provocazione, se quelle schede ti rendono tranquillo perche darti una visione del problema che potrebbe farti perdere il sonno.

su alcuni vismara.. l' ancora va giu dal fondo della barca e fa da massa raddrizzante, mai capitata una da osservare, tuttavia ho visto che in diversi l' hanno riportata sul musone, sarebbe interessante saperne di piu.

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2016 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Ciao Concia !
Condivido testacuore. Il Golfare e' fatto per carichi longitudinali. Penso mal digerisca carichi orizzontali.
Suggerirei di usare una cima morbida al posto del dyneema.
Le bitte mi danno piu' affidamento a sensazione Smiley57

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
31-08-2016 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #58
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
... l'ancoraggio è una fede... possiamo parlarne e parlarne ma alla fine...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
31-08-2016 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #59
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
Un ortopedico che utilizza placche e viti, protesi e chiodi endomidollari SE non avesse chiaro la differenza tra le forze di trazione, di taglio, in distrazione e in compressione potrebbe fare il reumatologo. Ciò premesso, mi è assolutamente chiara la fisica (materia che scelsi per l'esame di maturità e sulla quale ho dato due esami visto che è nostra materia di studio...). Non posso davvero definirmi un esperto ed ho girato la domanda ai rigger più seri che conosco e la risposta è stata univoca: "dormi sonni tranquilli". Ma io che adoro la super sicurezza ho deciso comunque di irrobustire (anche se inutilmente) il sistema aumentando ancora la dimensione della contropiastra.
Per quanto attiene al calumo in rapporto all'aumentare del vento la risposta è talmente banale da non meritare attenzione. A prescindere dal voler fare una sacrosanta prova di ancora, con 40 nodi si danno almeno 7 lunghezze a salire. Stop.

Infine, è questo vale per tanti altri post, molti non danno CONSIGLI o PARERI con il DOVEROSO DUBBIO ma contestano le ESPERIENZE altrui basandosi sulla loro esperienza fatta su scafi completamenti diversi e non paragonabili.
Ho avuto a bordo dei geni della vela (titolatissimi) che hanno provato a tenere la scorta della randa in mano durante l'abbattuta di Nibani o peggio pensavano di lascare il trasto con una mano.... Come diceva Totò? MA MI FACCIA IL PIACERE Smile
31-08-2016 10:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
sai perchè ti ho scritto questo? perchè su una barca di un mio amico, proprio settimana scorsa, abbiamo utilizzato un golfare apparentemente robusto montato in coperta e con spessa contropiastra per rinviare una scotta su altro winch e tirare su in testa albero una persona. il golfare, lavorando di lato invece che in verticale ha fatto spaccare vetroresina e teak, davvero assurdo, sono rimasto shockato. sicuramente lì a prua ci sono spessori completamente diversi, però a volte le leve fanno brutti scherzi e verificare come si comportà lì sotto (punto anche ababstanza nascosto) mentre lavora male no fa, giusto per stare tranquilli.
31-08-2016 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.139 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.921 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.879 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.411 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Vibrazioni Linea d'asse con motore caldo Ingiacco 10 1.109 18-04-2022 11:25
Ultimo messaggio: unsoldino
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 781 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.242 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Gestione/modifica linea di ancoraggio Horatio Nelson 32 2.822 07-01-2022 12:45
Ultimo messaggio: Najapico
  lubrificazione baderna linea d'asse Radice cirbaing 2 1.054 27-08-2021 14:23
Ultimo messaggio: cirbaing
  Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena? kingarthur 107 32.977 15-08-2021 12:50
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)