Rispondi 
Eliminare il Tangone?
Autore Messaggio
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Eliminare il Tangone?
Tenendo conto del risparmio di birre ed insulti.... me lo compro in due mesi...

ma strambare è possibile in solitario con autopilota o è troppo complocato, mi spiego, non conosco come funziona l' autopilota ( o comunque legando il timone ), riesco a far giraee quel poco la prua con costanza, da permettermi di farlo?
15-09-2016 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Eliminare il Tangone?
(15-09-2016 11:20)albert Ha scritto:  
(15-09-2016 10:52)poltro71 Ha scritto:  Non so se ho messo il link correttamente, ma qui lo spi me lo sta portando il signor Raymarine.

... e il signor Raymarine non ti insulta nemmeno se non gli regoli amantiglio e caricabbasso ....
cercate di tenervelo buono il vostro timoniere elettronico e non fatelo arrabbiare, altrimenti se disgraziatamente cadete in mare vi lascia li...191919

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
15-09-2016 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Eliminare il Tangone?
(15-09-2016 11:20)albert Ha scritto:  
(15-09-2016 10:52)poltro71 Ha scritto:  Non so se ho messo il link correttamente, ma qui lo spi me lo sta portando il signor Raymarine.

... e il signor Raymarine non ti insulta nemmeno se non gli regoli amantiglio e caricabbasso ....

il caricabasso è regolato alla perfezione, visto che non c'è! Smiley4Smiley4
L'amantiglio l'ho tenuto lasco apposta, per evitare che mi tirasse su il muso a tratti, mancando il suo antagonista.
Del resto è un circuito spi volante che ho fatto prima di partire per la crociera, senza tanti fronzoli. Però i miei 5 nodi con 8-9 di reale li facevo ed in totale relax 21
15-09-2016 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Eliminare il Tangone?
(15-09-2016 11:28)cellagiorgio Ha scritto:  Tenendo conto del risparmio di birre ed insulti.... me lo compro in due mesi...

ma strambare è possibile in solitario con autopilota o è troppo complocato, mi spiego, non conosco come funziona l' autopilota ( o comunque legando il timone ), riesco a far giraee quel poco la prua con costanza, da permettermi di farlo?

L'autopilota ha anche la funzione di virata automatica e mi pare che si possa anche regolare la velocità della manovra. Per la virata di prua l'ho provato ed è ottimo, sull'abbattuta non ho ancora avuto modo.
Ma al limite puoi sempre portarlo alla poggia fino alla poppa piena e fermarti lì, se non c'è onda è preciso a tenere la rotta. Poi corri a prua a spostare il tangone da una parte all'altra e vedrai che la vela sta su il tempo necessario.
15-09-2016 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Eliminare il Tangone?
Spetta, ora ho visto.

Sì, nella prima issata avevo provato a mettere un caricabasso al volo (quel cordino che ciondola), ma poi mi son reso conto che a puntarlo mi pareva peggiorasse la forma della vela, così l'ho allentato.

Poi, dopo la prima abbattuta mi sono anche reso conto che rompeva non poco i cabasisi e l'ho eliminato, come si vede nel video seguente:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-09-2016 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Eliminare il Tangone?
Poltro non si porta lo spi con il tangone senza carica basso, non va bene, se aumenta il vento va su in cielo, il tangone deve essere fermo con tre punti vincolati amm. cariaca, e braccio.-
15-09-2016 13:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Eliminare il Tangone?
(15-09-2016 13:16)bullo Ha scritto:  Poltro non si porta lo spi con il tangone senza carica basso, non va bene, se aumenta il vento va su in cielo, il tangone deve essere fermo con tre punti vincolati amm. cariaca, e braccio.-

Sì, sono d'accordo, ma in crociera, con vento costante e con in mano la birra che non ha voluto il signor Raymarine, ho deciso di portarlo in maniera "easy".
Forse avrò perso mezzo nodo, ma non avevo fretta.

Ho visto che con il solo peso del tangone ed armando il braccio abbastanza in avanti la vela manteneva una forma più che accettabile.
Sopra i 10 nodi e con onda formata di sicuro uno stroppo lo sarei andato a mettere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 14:47 da poltro71.)
15-09-2016 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Eliminare il Tangone?
(15-09-2016 14:39)poltro71 Ha scritto:  
(15-09-2016 13:16)bullo Ha scritto:  Poltro non si porta lo spi con il tangone senza carica basso, non va bene, se aumenta il vento va su in cielo, il tangone deve essere fermo con tre punti vincolati amm. cariaca, e braccio.-

Sì, sono d'accordo, ma in crociera, con vento costante e con in mano la birra che non ha voluto il signor Raymarine, ho deciso di portarlo in maniera "easy".
Forse avrò perso mezzo nodo, ma non avevo fretta.

Ho visto che con il solo peso del tangone ed armando il braccio abbastanza in avanti la vela manteneva una forma più che accettabile.
Sopra i 10 nodi e con onda formata di sicuro uno stroppo lo sarei andato a mettere.
Quello che dice il maestro non si discute e basta ! 60 Smiley2
Non vedo il video, ma se armi lo spi e di conseguenza il suo tangone, dai è opportuno armare anche il basso...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-09-2016 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Eliminare il Tangone?
Essì che se ne era anche già parlato:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=106714

Allora...
- La mia è una barca piccola (6,6 m)
- Non ho barber, ma un moschettone in lega leggera, di quelli che si usano per le cordate in montagna, che aggancio alla falchetta poco dopo il baglio massimo e ci faccio scorrere il braccio. Da quella posizione tira parecchio verso il basso.
- non ho un circuito del basso fatto a regola con bozzello in coperta e rinvio in pozzetto (ma è alla posizione n°254 della lista dei lavori da fare :smiley59Smile, quindi, all'occorrenza, ho armato uno stroppo tra falchetta e tangone. Quindi ogni volta che dovevo strallare\quadrare, mi toccava andare a prua a regolare lo stroppo.
- Dato che sono in crociera, ho una birra in mano, la barca corre senza problemi, perchè complicarmi la vita? 91

Poi riconosco l'importanza dei maestri e delle sacre scritture Smiley43, ci mancherebbe, ma sono anche convinto che nell'arte dell'andare a vela sia importante improvvisare e contestualizzare, tutto qui. Smiley57
15-09-2016 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Eliminare il Tangone?
Si scherza, eh !Smiley4

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-09-2016 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Eliminare il Tangone?
(15-09-2016 17:44)lord Ha scritto:  Si scherza, eh !Smiley4

Ma certo 8787
15-09-2016 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Eliminare il Tangone?
Cercando meglio ho trovato una discussione simile in cui si analizza quella fascia di cu scrivevo sopra

i http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84720

Leggendola ho trovato conforto a no essere il solo che cerca soluzioni più comode per utilizzare lo spiSmiley59:

comunque le migliori regolazioni sono solo con il tangone è interessante questo video che ho trovato che descrive le potenzialità di questa vela e di come regolando altezze e tensioni puoi farla assomigliare ad un genn o adirittura un c0, naturalmente con rese molto differenti. Il video lo ho solo visto a pezzi velocemente perché ho probblemi di connessione, queata sera gli dedicherò una visione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2016 14:06 da cellagiorgio.)
16-09-2016 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Eliminare il Tangone?
Cercando meglio ho trovato una discussione simile in cui si analizza quella fascia di cu scrivevo sopra

i http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84720

Leggendola ho trovato conforto a no essere il solo che cerca soluzioni più comode per utilizzare lo spiSmiley59:

comunque le migliori regolazioni sono solo con il tangone è interessante questo video che ho trovato che descrive le potenzialità di questa vela e di come regolando altezze e tensioni puoi farla assomigliare ad un genn o adirittura un c0, naturalmente con rese molto differenti. Il video lo ho solo visto a pezzi velocemente perché ho probblemi di connessione, queata sera gli dedicherò una visione


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-09-2016 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Briglie del tangone CkDre 12 203 24-04-2024 15:08
Ultimo messaggio: bullo
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.177 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 864 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.465 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.366 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  regolazione tangone BornFree 27 5.247 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.047 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.678 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.631 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour paolo_vela 7 1.700 15-04-2020 14:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)