Rispondi 
Installare Antenna Radar su albero
Autore Messaggio
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Installare Antenna Radar su albero
Sto migliorando l'elettronica della mia barca a vela. Prima ho montato un plotter Zeus 2 in pozzetto collegato con rete nmea ad un ais, alla stazione del vento, al log ed ecoscandaglio. Ho anche installato un modulo Wifi opzionale per avere nel tavolo da carteggio con un Ipad gli stessi dati del plotter. Tutto funziona bene, e sono molto soddisfatto.
Ora è la volta dell'antenna radar. Ho acquistato una antenna radar 4G, e ho deciso di montarla con una staffa sull'albero. Il tecnico che deve fare l'installazione, però mi ha sollevato dei dubbi. Ed è per questi che chiedo consigli agli amici del forum. Egli sostiene che l'antenna radar montata sull'albero su un supporto fisso, quando la barca naviga a vela inclinata, non leggerà bene perchè l'orizzonte ed il suo piano sono su piani diversi; per risolvere il problema, egli mi suggerisce di montare sull'albero un supporto cardanico per radar, il quale è autolivellante ed ottimizza le prestazioni dell'antenna. Il problema è che il supporto cardanico, oltre a costare il triplo del supporto fisso, esteticamente non è molto gradevole sull'albero.
Gli amici che hanno l'antenna radar montata su supporto fisso sull'albero come si trovano ? In attesa di consigli, un grazie anticipato.
14-09-2016 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Installare Antenna Radar su albero
Quantum su supporto fisso, installato lateralmente e poco sopra alla prima crocetta di destra.
Direi che funziona più che bene.
Personalmente non mi porrei assolutamente il problema di montare un supporto con giunto ... vado già troppo bene così!
14-09-2016 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Installare Antenna Radar su albero
Il tecnico ha ragione. In caso di barca inclinata sulla dritta avrai un radar che batte per poche miglia sulla dritta e che ha una zona cieca a sinistra.
Cerca su Google " lobo di radiazione" e troverai interessanti schemi che spiegano meglio il concetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2016 23:14 da Frappettini.)
14-09-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Installare Antenna Radar su albero
Montato fisso circa alla seconda crocetta, nessun problema. Il fascio radar e' molto stretto orizzontalmente ma e' abbastanza esteso verticalmente, tipico sono 25 gradi, non mi porrei il problema anche perche' cio' che interessa di piu' di solito sta davanti o dietro e comunque e' raro navigare con sbandamenti tanto forti da superare l'angolo limite verticale.
Certo si puo' fare di meglio per avere portate piu' alte ma, secondo me, non ne vale la pena anche perche' cio' che interessa a noi diportisti non sta tanto lontano, inoltre mi piace poco un cavo di discreta sezione lasciato lasco e in continuo movimento con aumentato rischio di danneggiarsi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 07:40 da IanSolo.)
15-09-2016 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Installare Antenna Radar su albero
(15-09-2016 07:32)IanSolo Ha scritto:  Montato fisso circa alla seconda crocetta, nessun problema. Il fascio radar e' molto stretto orizzontalmente ma e' abbastanza esteso verticalmente, tipico sono 25 gradi, non mi porrei il problema anche perche' cio' che interessa di piu' di solito sta davanti o dietro e comunque e' raro navigare con sbandamenti tanto forti da superare l'angolo limite verticale.
Certo si puo' fare di meglio per avere portate piu' alte ma, secondo me, non ne vale la pena anche perche' cio' che interessa a noi diportisti non sta tanto lontano, inoltre mi piace poco un cavo di discreta sezione lasciato lasco e in continuo movimento con aumentato rischio di danneggiarsi.
Perfettamente d'accordo con IanSolo (come quasi sempre!). Il supporto autolivellante è un di più che non vale la candela, lasciamolo per chi ha soldi in più da sprecare!
Aggiungerei una cosa: il radar in barca è utilissimo ma il vero problema non è dato dallo sbandamento; è dato dalla difficoltà oggettiva di interpretare i suoi dati. La gente passa anni prima di capire come utilizzarlo e leggerlo bene.
Ho appena visto che c'è un altro thread in cui si parla anche di questo...

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 09:21 da danielef.)
15-09-2016 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Installare Antenna Radar su albero
Leggi cio' che dicono in questo documento alle pagine 8 e 9:
http://www.lowrance.com/Root/Lowrance-Do...3_EN_P.pdf

Comunque i dati di "performance" generali sono questi:

Antenna Horizontal Beam Width [deg] 5.2°+/-10% (-3dB width) °
Antenna Receiver Noise Figure [dB] 6
Antenna Rotation Speed 24/36/48 rpm +/- 10% (mode and MFD model dependent)
Antenna Vertical Beam Width 25°+/-20% (-3dB width) °
Beam Width Adjustable between 2.6° and 5.2° with target separation control (Simrad, B&G) , 2.6° (Lowrance)
Distance Range [nm] 36

dove si legge chiaramente dei 25 gradi in verticale cui accennavo che, letto il manuale di installazione, risultano anche di piu' se ci si accontenta di una portata un po' ridotta (mica ci servono tutte le 36 miglia di cui lo dichiarano capace in condizioni ottimali !!!)
15-09-2016 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 176 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.264 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 427 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 126 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 275 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 260 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  antenna gps m4ur0 9 3.226 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 276 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 828 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 470 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)