(07-02-2017 19:11)refosco Ha scritto: Buonasera.... so che non e' pertinente con il guasto o errore dello strumento, ma un cenno ad un atteggiamento verso la sicurezza, lo voglio dare. Ai tempi dei tempi mio papa', mi aveva insegnato che il capitano (ovvero le skipper) SEMPRE deve partire dall'ormeggio dopo aver controllato che ci sia combustibile abbastanza per andare e tornare (ovvio si parla di navigazione parziale o totale a motore). Tengo a precisare che i miei amici della Capitaneria di Porto, mi dicono che il maggior numero di interventi....quando il mare si fa brutto, li fanno per barche che restano senza gasolio. Che sia strumento, che sia stecca o altro, lo skipper deve avere la percezione di quanto puo' far funzionare il motore per una sicura navigazione. I calcoli coi consumi orari non occorre siano al decimale, basta ad occhio.... tenendo conto anche che se il serbatoio e' vuotino e c'e' mare.... vi e' buona probabilita' che il motore (se non e' ben protetto) ciucci aria e si fermi. Spero di non ricevere troppe Vs "benedizioni"... ma un tanto per parlarne sull'argomento. BV
nello sballottamento il motore è facile che tiri aria ma:
se c'è gasolio non è un problema,nessuno se ne accorge.
se invece il motore si ferma vuol dire che il gasolio è veramente poco
e allora si che aspira più aria che gasolio.
e forse con quel gasolio forse non sarebbe lrrivato a destinazione comunque.
poi diciamolo;chi rimane senza gasolio è uno che ha rischiato scientemente e gli è andata male.
anche se lo strumento non funziona devi sapere quanto ne hai e nel dubbio...rifornimento.