Rispondi 
Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Autore Messaggio
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Qualche mesetto fa dovevo montare un contagiri su un motore dove il w non cera, ma bisognava aprire l'alternatore e fare la modifica, ma per mancanza di tempo non fu fatto, visto che hai preso confidenza con il test, prova a misurare in ALTERNATA mi raccomando che tensione esce dal w del tuo alternatore.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


20-12-2016 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
A questo punto seguirei il consiglio molto saggio di Andros (messaggio #2) e portrei l'alternatore da un elettrauto (quelli delle auto che costano meno di quelli nautici) e in pochi minuti il suo banco di prova ti dice vita morte e miracoli del tuo oggetto togliendo ogni dubbio.
20-12-2016 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(20-12-2016 10:45)IanSolo Ha scritto:  A questo punto seguirei il consiglio molto saggio di Andros (messaggio #2) e portrei l'alternatore da un elettrauto (quelli delle auto che costano meno di quelli nautici) e in pochi minuti il suo banco di prova ti dice vita morte e miracoli del tuo oggetto togliendo ogni dubbio.
infatti non vedo la necessità di arrampicarsi in prove empiriche quando in un attimo la diagnosi si può fare da un professionista.
capisco che il fai date è bello ma a volte si fanno casini e i ne sono buon testimone.79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2016 11:49 da andros.)
20-12-2016 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Proverei a disconnettere il cavetto W dal contagiri.

Ipotesi: Il contagiri è in corto, di conseguenza manca una delle tre fasi dell'alternatore. Dopo il raddrizzatore vengono a mancare 2 semionde su 6 e non si raggiunge un valore efficace per la produzione regolare.

In alternativa è saltato il regolatore.
20-12-2016 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Porterò l'alternatore dall'elettrauto, tanto più che ce l'ho già smontato. Ma intanto era per capire come funzionava il tutto Smile Vi terrò aggiornati sull'esito, magari (spero di no) può servire a qualcuno. Per il momento ho attaccato la batteria del motore al pannello solare per ricaricarla. In teoria potrei uscire ugualmente, anche senza alternatore giusto?
20-12-2016 13:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Bè con una barca a vela quando non hai falle sullo scafo (ma anche con grosse falle, come insegna in questi giorni la Vendée Globe), hai un pezzo di tela attaccato a un palo e poco altro tutto è possibile...
Io credo che un elettrauto ci metta pochissimo a dirti se funziona o se è morto, poi lo monti (o ne monti uno nuovo) e sei pronto per navigare senza patemi d'animo.
Personalmente quando vado in barca cerco di evitare al massimo le possibilità di rogne/guai. Poi si sa che la sfiga ci vede benissimo, ma almeno ho la coscienza a posto.
20-12-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Ok porterò l'alternatore con una coccarda rossa da un elettrauto Big Grin
20-12-2016 16:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Ecco giusto per tediarvi ancora un po' col mio alternatore. Oggi giro un po' di elettrauto, e tutti mi mandano da "Robbé" il Principe degli Alternatori. Se qualcuno di Roma legge, si trova a Settebagni ed è in gamba. Ha il banco per provare gli alternatori, e scaffali pieni di alternatori (di seconda mano) di ogni marca e modello. Inoltre è onesto, per provare il mio alternatore non mi ha chiesto un euro e ci ha pure rimesso i soldi per chiamarmi al cellulare.

Per farla breve, l'alternatore è perfetto. Provato in banco gira, e produce quasi tutti i suoi 50A. Quindi a questo punto l'ipotesi più gettonata è anche la più banale. Interruzione sul cavo + da alternatore a batteria. Questo spiegherebbe, ovviamente, perchè non carica.

Che l'impianto elettrico fosse un disastro lo sapevo, ma almeno "le basi" le avevo date - sbagliando - per scontate. Al precedente armatore probabilmente la batteria non si scaricava ... non perché collegata all'alternatore, ma perché collegata al regolatore di carica del pannello!!! Come si dice a Milano robb de matt ...

Ma perchè anche il contagiri non funziona? Forse perchè un alternatore senza un carico non si eccita e non produce nulla, nemmeno il segnale W? Gli devo mettere davanti una foto sexy di una batteria seminuda?? Wubsmiley
21-12-2016 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(21-12-2016 22:11)morenji Ha scritto:  Quindi a questo punto l'ipotesi più gettonata è anche la più banale. Interruzione sul cavo + da alternatore a batteria. Questo spiegherebbe, ovviamente, perchè non carica.
...
Ma perchè anche il contagiri non funziona? Forse perchè un alternatore senza un carico non si eccita e non produce nulla, nemmeno il segnale W? Gli devo mettere davanti una foto sexy di una batteria seminuda?? Wubsmiley

Se fosse interrotto il cavo dalla batteria non si sarebbe accesa la spia prima di avviare il motore
Senza carico si eccita eccome, e produrrebbe se sapesse a chi dare energia. Prova a scollegare il cavetto W direttamente dal morsetto dell'alternatore e prova a mettere in moto.

Se la batteria seminuda non funziona prova con un Dinamo villoso!Smiley26
21-12-2016 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(21-12-2016 22:11)morenji Ha scritto:  Ecco giusto per tediarvi ancora un po' col mio alternatore. Oggi giro un po' di elettrauto, e tutti mi mandano da "Robbé" il Principe degli Alternatori. Se qualcuno di Roma legge, si trova a Settebagni ed è in gamba. Ha il banco per provare gli alternatori, e scaffali pieni di alternatori (di seconda mano) di ogni marca e modello. Inoltre è onesto, per provare il mio alternatore non mi ha chiesto un euro e ci ha pure rimesso i soldi per chiamarmi al cellulare.

Per farla breve, l'alternatore è perfetto. Provato in banco gira, e produce quasi tutti i suoi 50A. Quindi a questo punto l'ipotesi più gettonata è anche la più banale. Interruzione sul cavo + da alternatore a batteria. Questo spiegherebbe, ovviamente, perchè non carica.

Che l'impianto elettrico fosse un disastro lo sapevo, ma almeno "le basi" le avevo date - sbagliando - per scontate. Al precedente armatore probabilmente la batteria non si scaricava ... non perché collegata all'alternatore, ma perché collegata al regolatore di carica del pannello!!! Come si dice a Milano robb de matt ...

Ma perchè anche il contagiri non funziona? Forse perchè un alternatore senza un carico non si eccita e non produce nulla, nemmeno il segnale W? Gli devo mettere davanti una foto sexy di una batteria seminuda?? Wubsmiley
ti conviene munirti di cavi per bypassare l'impianto..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-12-2016 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(21-12-2016 22:46)don shimoda Ha scritto:  Se fosse interrotto il cavo dalla batteria non si sarebbe accesa la spia prima di avviare il motore

dipende da dove è interrotto: il cavo dal + della batteria necessariamente si sdoppia a un certo punto. Un ramo va all'uscita dei diodi B+, l'altro va agli altri diodi D+ (attraverso la spia). Se non facesse due percorsi distinti (e attaccato a diodi distinti) la spia non si accenderebbe mai.

(21-12-2016 22:46)don shimoda Ha scritto:  Senza carico si eccita eccome, e produrrebbe se sapesse a chi dare energia. Prova a scollegare il cavetto W direttamente dal morsetto dell'alternatore e prova a mettere in moto.

Fatto. Ovviamente il contagiri non va, e la batteria non si carica.

(21-12-2016 22:46)don shimoda Ha scritto:  Se la batteria seminuda non funziona prova con un Dinamo villoso!Smiley26

Thumbsupsmileyanim


Allegati Anteprime
   
21-12-2016 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
----
Se fosse interrotto il cavo dalla batteria non si sarebbe accesa la spia prima di avviare il motore
Senza carico si eccita eccome, e produrrebbe se sapesse a chi dare energia. Prova a scollegare il cavetto W direttamente dal morsetto dell'alternatore e prova a mettere in moto.
----
Concordo in pieno, la spia accesa indica che dal quadro di avviamento del motore tensione arriva e il fatto che si spenga significa che l'alternatore produce una tensione uguale (o di poco superiore) a quella di batteria.

Per ottenere questo puo' bastare la sola corrente proveniente dal quadro e la sua tensione puo' bastare al regolatore per limitare l'eccitazione quindi potrebbe essere in effetti interrotto il collegamento fra il "+ " dell'alternatore e la batteria ma non spiega il non funzionamento del contagiri a meno che questo non sia guasto.

Per capire se c'e' un'interruzione proverei ad eseguire quanto ho decritto nel messaggio #19 piu' sopra per verificare l'effettiva tensione dell'alternatore: se piu' alta di quella di batteria (es.fra 13,5 e 14,2V) il cavo ha problemi, se uguale a quella di batteria che hai gia' rilevato qualcosa non va nel sistema di misura (che tensione ha rilevato l'elettrauto sul suo banco di prova ?)
A questo punto e' pero' legittimo un dubbio: si parla di tensione di batteria di 12.3V e da questo si ipotizza che l'alternatore non carichi, si afferma poi piu' avanti che le batterie sono anche mantenute da celle solari (che di sicuro avranno il loro bravo regolatore) quindi anche le celle non stanno caricando abbastanza? Il loro regolatore avrebbe dovuto portare le batterie almeno alla tensione di "floating" che e' normalmente superiore ai 13V (secondo l'impostazione fra 13,2V e 13,6V).
Mi torno quindi a chiedere se la misura di tensione (i famosi 12,3V) e' corretta visto che l'ipotesi di guasto parte da li'.

Per quanto riguarda il contagiri lo si puo' provare facilmente usando un trasformatore (trasformatore, NON alimentatore) con uscita 12V alternata ponendo in serie un diodo con il positivo verso l'ingresso dello strumento che se funziona deve dare un'indicazione dovuta agli impulsi a 50Hz prelevati dalla rete elettrica. Se non si ha indicazione il contagiri e' guasto o il collegamento errato.
22-12-2016 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(22-12-2016 00:01)IanSolo Ha scritto:  A questo punto e' pero' legittimo un dubbio: si parla di tensione di batteria di 12.3V e da questo si ipotizza che l'alternatore non carichi, si afferma poi piu' avanti che le batterie sono anche mantenute da celle solari (che di sicuro avranno il loro bravo regolatore) quindi anche le celle non stanno caricando abbastanza? Il loro regolatore avrebbe dovuto portare le batterie almeno alla tensione di "floating" che e' normalmente superiore ai 13V (secondo l'impostazione fra 13,2V e 13,6V).

Dubbio legittimissimo! Spiego l'arcano: in passato il regolatore del pannello era attaccato alla batteria motore. Ora è attaccato a quella servizi. Quella servizi sta intorno ai 13V floating, mentre quella motore ai miseri 12.3V. Immagino che il precedente armatore non sia rimasto con la batteria motore scarica proprio perchè aveva il fotovoltaico che la caricava, non certo perchè l'alternatore caricava! Smile

Peccato che c'è sto Natale di mezzo! Ma da dopo il 26 torno subito in barca a verificare i collegamenti. Mi giocherei il cavo da + alternatore a + batteria interrotto. E che sia interrotto pure l'altro W ?!?!

Povera barca ... quante ne ha passate Sadsmiley
22-12-2016 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(21-12-2016 23:37)morenji Ha scritto:  [quote='don shimoda' pid='439034252' dateline='1482353160']


dipende da dove è interrotto: il cavo dal + della batteria necessariamente si sdoppia a un certo punto. Un ramo va all'uscita dei diodi B+, l'altro va agli altri diodi D+ (attraverso la spia). Se non facesse due percorsi distinti (e attaccato a diodi distinti) la spia non si accenderebbe mai.

Potresti avere uno stacca-batteria in Off o difettoso che interrompe tra batteria e B+.
Però in tal caso anche il positivo che và all'interruttore dovrebbe essere disalimentato.
Credo che ci sia un pò di confusione nell'impianto
22-12-2016 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(22-12-2016 00:37)morenji Ha scritto:  Povera barca ... quante ne ha passate Sadsmiley

Coraggio Morenji ne verrai capo !!! Buon Natale Thumbsupsmileyanim
22-12-2016 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
----
Immagino che il precedente armatore non sia rimasto con la batteria motore scarica proprio perchè aveva il fotovoltaico che la caricava, non certo perchè l'alternatore caricava!
----
Daccordo ma mi chiedo con cosa caricasse la batteria Servizi !
Che staccabatterie hai ? manopole indipendenti o il tipo 1-2-Both ?

Comunque non ci hai ancora detto che tensione ha rilevato l'elettrauto nella prova al banco dell'alternatore: e' importante perche' se non l'ha misurata e si e' accontentato di misurare solo la corrente erogata non ti ha dato la risposta al dubbio che il regolatore lavori correttamente (anche con 12,3V su un carico adeguato si puo' avere la forte corrente nominale e concludere che funziona), se la ha misurata ed e' risultata superiore a 13V vale invece l'ipotesi che ci sia un'interruzione (o alta resistenza) sul cavo che va alla batteria.

Verificare se uno staccabatteria funziona bene e' facile, basta misurare con un tester fra il morsetto di ingresso e quello di uscita, se c'e' una tensione maggiore di una maciata di millivolt e' chiaro che non lavora correttamente, nel caso di cui parliamo se e' lui il "colpevole" si dovrebbe trovare una caduta intorno a 1V o poco piu'.
22-12-2016 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(22-12-2016 11:16)IanSolo Ha scritto:  ----
Immagino che il precedente armatore non sia rimasto con la batteria motore scarica proprio perchè aveva il fotovoltaico che la caricava, non certo perchè l'alternatore caricava!
----
Daccordo ma mi chiedo con cosa caricasse la batteria Servizi !

Eehhehehe io mi chiedo come facesse ad andarci in giro con quella barca!!! La carica della batteria servizi è il minimo! Vogliamo parlare delle lande con i bulloni totalmente arrugginiti (4 su 6)? O delle prese a mare che ruotavano sullo scafo con tutto il passascafo? O della baderna fissata sul canotto con il nastro autoagglomerante? 33

Sinceramente non so come ricaricasse la batteria servizi. Forse con un altro accrocco (che ancora non ho smantellato del tutto) fatto da un caricabatteria auto collegato alla 220v dalla banchina. Ma forse non lo voglio nemmeno sapere! 53

(22-12-2016 11:16)IanSolo Ha scritto:  Che staccabatterie hai ? manopole indipendenti o il tipo 1-2-Both ?

1-2-BOTH-OFF. Il precedente armatore non l'ha toccato, e pertanto è in buono stato Big Grin

(22-12-2016 11:16)IanSolo Ha scritto:  Comunque non ci hai ancora detto che tensione ha rilevato l'elettrauto nella prova al banco dell'alternatore: e' importante perche' se non l'ha misurata e si e' accontentato di misurare solo la corrente erogata non ti ha dato la risposta al dubbio che il regolatore lavori correttamente (anche con 12,3V su un carico adeguato si puo' avere la forte corrente nominale e concludere che funziona), se la ha misurata ed e' risultata superiore a 13V vale invece l'ipotesi che ci sia un'interruzione (o alta resistenza) sul cavo che va alla batteria.

La tensione purtroppo non la so. Il principe mi ha assicurato che l'alternatore lavorasse correttamente. E se lo dice il principe (che di mestiere fa solo alternatori) ci credo. Anche perchè gli ho raccontato tutti i sintomi. Penso che sia l'interruzione la causa. Perchè ... quando ho acceso il motore la tensione misurata ai morsetti della batteria (a parte il picco in giù a 10V durante il lavoro del motorino di avviamento) è ritornata esattamente al valore pre-accensione, e tale valore era stabile. Lo strumento di misura utilizzato è sensibile al centesimo di Volt, e se fornita da un alternatore mi aspetterei un minimo di oscillazioni, mentre il valore letto era fisso.

(22-12-2016 11:16)IanSolo Ha scritto:  Verificare se uno staccabatteria funziona bene e' facile, basta misurare con un tester fra il morsetto di ingresso e quello di uscita, se c'e' una tensione maggiore di una maciata di millivolt e' chiaro che non lavora correttamente, nel caso di cui parliamo se e' lui il "colpevole" si dovrebbe trovare una caduta intorno a 1V o poco piu'.

Yesss a questo punto anche questa prova è da fare!
Grazie!
22-12-2016 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Sulla mia barca può capitare che l'alternatore funzioni bene e le batterie servizi non caricano, ma è una cosa normale. Mi spiego:

1) Non ho il ripartitore di carica, ma lo stacca-batterie Off / On / Both
2) in posizione "On"
- La batteria motore è connessa al motorino di avviamento ed alternatore.
- Le batterie servizi sui servizi
- I due sistemi restano isolati, e l'alternatore non può ricaricare le batterie servizi.
3) In posizione "Both" i due sistemi sono in parallelo, quindi tutte le batterie possono ricaricarsi, e le batterie servizi possono essere utilizzate per avviare il motore. Ma non uso mai La posizione "Both"

Però ho un relè di parallelo che funge da "Both" Contiene un "sofisticato" processore, che in funzione della tensione della batteria motore e del tempo di applicazione apre o chiude il contatto di potenza.
Cosi dopo alcuni minuti che la batteria motore raggiunge un sufficiente livello di carica, il relè mette in parallelo tutte le batterie.
Quando spengo il motore si abbassa la tensione della batteria motore e poco dopo il relè si spenge.

In caso di fault della batteria motore, premendo un pulsante, il relè resta eccitato per una durata di trenta secondi per accendere il motore.

Lo schema di collegamento (poco professionale ma di facile comprensione) si trova nel fascicolo delle istruzioni della barca ma anche, ben plastificato, vicino allo staccabatterie.


Allegati Anteprime
   
22-12-2016 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Io non capisco un c--o, mi è capitato che l'alternatore non caricava , era l'eccitazione avevo un filo scoleggato sul quadro dove infilavo la chiave.
L'amico mi ha anche mostrato che collegando con un pezzo di filo l'alternatore con la batteria questi partiva, caricava.
Mi disse anche che se fossi andato da uno disonesto mi avrebbe fatto mettere un alternatore nuovo.-
23-12-2016 00:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Questi problemi dei collegamenti dell'alternatore al ripartitore (sterling nel mio caso) al solenoide ed alle batterie, mi sembra che interessino tanti amici. Non sarebbe possibile fare un disegno chiarificatore che dica come vanno fatti i collegamenti, ad uso di chi non ci capisce, ma potrebbe aver bisogno di metterci le mani? Grazie e buona giornata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2016 09:31 da enio.rossi.)
23-12-2016 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Allarme alternatore volvo D1 40 BornFree 0 84 07-04-2024 18:00
Ultimo messaggio: BornFree
  Verso rotazione alternatore Markolone 3 379 03-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: stravento96
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 366 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.079 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Betamarine 25 cinghia poliV alternatore Wally 2 356 25-09-2023 10:47
Ultimo messaggio: Wally
  Nuovo ripartitore victron su vecchio alternatore valeo 50a asimov 1 298 30-07-2023 20:31
Ultimo messaggio: giorgio8596
Question Volvo Penta MD 22-L non si spegne Lysithea 29 9.149 22-04-2023 22:21
Ultimo messaggio: Tamata64
  Motore senza alternatore kitegorico 22 2.487 21-12-2022 17:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Spia e cicalino Motore Vetus mousse novecentosette 5 873 07-10-2022 19:41
Ultimo messaggio: mhuir
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 1.105 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)