Rispondi 
Orc 2017
Autore Messaggio
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #281
RE: Orc 2017
Innanzitutto quando parlavo di più competente il paragone era con me , visto che ero io che avevo chiesto un consiglio, non capisco perché ti sei sentito chiamato in causa , inoltre stai distorcendo quanto ho affermato visto che se hai ben letto ho scritto che probabilmente sarà impossibile arrivare nei primi dieci oltre a questo far pure la vittima dopo che senza che ti avessi mai nominato ne che ti conosca mi hai scritto che il mio intervento semplifica troppo e che non capisco dove si voleva arrivare mi sembra perlomeno ineducato.
Detto ciò non e' mia intenzione polemizzare anzi al primo campo di regata in cui capiterà di incontrarsi ti offrirò ben volentieri una birra
10-02-2017 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #282
RE: Orc 2017
(10-02-2017 23:26)Gundam Ha scritto:  1. Un grazie infinite ad Albert che mi ha pazientemente spiegato 'gli zeri'
Giustamente il grande (o grosso?) Albert,
ha giustamente spiegato che cosa si intenze per "zeri"
nel caso di una manifestazione di alto livello, quando cioè si applica la correzione dei tempi usando la più difficile Curva di Prestazioni, (le velocità delle singole barche variano a seconda del vento).

Nel caso invece, di regate meno importanti, regate di circolo o regate zonali,
quando cioè la correzione dei tempi si usa un numero singolo, chiamalo GPH o OSN o ILC o BSF o cometipare anche in IRC (le velocità delle singole barche sono prestabilite immutabili indipendenti dal vento), si può ancora parlare di una "Tabella" ma riempita diversamente, cioè nelle diverse righe o colonne si cerca la lunghezza in miglia del percorso corrispondente a quella prova.

Riepilogando e condensando, con il termine guarda gli Zeri, si intende di confrontare le potenzialità della nostra barca rispetto alle altre barche di quella regata.
--
s.e&o.
11-02-2017 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #283
RE: Orc 2017
(10-02-2017 18:49)ZK Ha scritto:  freya pesca 2 metri e' "cored" 115 cm di bordo libero, gramblau pesca 155 cm.solid 101 cm di bordo libero. se le vedessi accanto non sembrerebbero nemmeno la stessa barca, nessuna delle due ha zavorra in sentina.

Grazie Marco,
non si spiega comunque tutta questa differenza,...
Il 32 esce con tre versioni di chiglia e pescaggio, short, std, e racing con un dislocamento relativo, 4530, 4310, 4215 ...

http://pdf.nauticexpo.it/pdf-en/dehler/d...49439.html
Scusate l' OT Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-02-2017 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #284
RE: Orc 2017
Secondo me Chiodoni non hai colto l'unica risposta che poteva aiutarti: Quella di Albert. Nessuno dice nulla perché ancora non é stato pubblicato nulla. Se hai fretta di dare input al tuo velaio: Cambia velaio; o trovi quello che ti dice: aspettiamo a farle che prima voglio capirci qualcosa (e i tuoi consigli letti su un forum non li calcola) e tanto al mondiale ci manca; oppure trovi un velaio di quelli grandi che hanno cacciato €€€ per la licenza 2017 del VPP per addetti ai lavori che sarà ben lieto di realizzarti le vele contribuendo così all'ammortamento del SW di cui sopra.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-02-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #285
Orc 2017
Qui sul forum possiamo discutere amabilmente del perchè e del per come, ma nello specifico bisogna avere tutti i dati della barca e, se uno ha un minimo di conoscenze, tanto da ritenere di non doversi appoggiare ad un ottimizzatore di professione, entra nel "sailor service" e si fa tutti i certificati di prova che vuole e poi li confronta con quelle che ritiene siano le effettive polari con le modifiche (difficilino se uno non ha un vpp affidabilissimo ).
Ovviamente si deve tener conto anche delle condizioni prevalenti del campo di regata dei mondiali e del fatto che a Muggia (in realtà si regata praticamente davanti a Capodistria nella zona tra i canali di navigazione) normalmente si regata "col bordo a terra obbligato" e dunque la bolina si fa in fila indiana e se uno pur veloce parte male o coperto dai grossi, difficilmente si pagherà un surplus di sec/miglio rispetto agli avversari diretti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-02-2017 13:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #286
Orc 2017
Ah ... dimenticavo ... arrivare nei 10 è un obiettivo un filino alto e richiede un certo impegno in tutti i campi ... c'è gente che investe parecchi euri e a bordo ha gente che mangia pane e vela da mò ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-02-2017 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #287
RE: Orc 2017
Appunto
12-02-2017 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #288
RE: Orc 2017
Senza contare che ci saaanno almeno 20/25 equipaggi di pro e semi pro che arriveranno con barche ottimizzate alla grande o "nate" ottimizzate, quindi arrivare 10 è un obiettivo veramente ambizioso, un bell'I.C.A.B. credo ci stia tutto..!!!
12-02-2017 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #289
RE: Orc 2017
Ragazzi ribadisco che ho testualmente scritto che sarà difficile arrivare nei primi 10 (questa frase sottintende chiaramente il fatto che il livello e' certamente alto ) ; per noi probabilmente impossibile
Non volevo quindi affermare che il mio obiettivo era arrivare nei primi 10.
A priori comunque non sapendo Voi chi ho a bordo, le vele, il budget, le modifiche che potrei apportare alla barca ne il mio Cv velico e considerato che un dufour 36 ha fatto 7 mo al mondiale di Ancona come fate a scartarlo con così assoluta certezza ?
12-02-2017 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #290
RE: Orc 2017
(12-02-2017 18:19)Chiodoni Ha scritto:  Ragazzi ribadisco che ho testualmente scritto che sarà difficile arrivare nei primi 10 (questa frase sottintende chiaramente il fatto che il livello e' certamente alto ) ; per noi probabilmente impossibile
Non volevo quindi affermare che il mio obiettivo era arrivare nei primi 10.
A priori comunque non sapendo Voi chi ho a bordo, le vele, il budget, le modifiche che potrei apportare alla barca ne il mio Cv velico e considerato che un dufour 36 ha fatto 7 mo al mondiale di Ancona come fate a scartarlo con così assoluta certezza ?

Infatti nessuno lo scarta, ribadisco I.C.A.B....!!!!

Raccontaci un po' - sempre se ti va' - della tua barca e della tua esperienza generale e particolare con stazza Orc...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2017 19:50 da Moulinex.)
12-02-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #291
RE: Orc 2017
Ad oggi posso dirti che utilizzando degli spy di 88 mq armati a 7/8 ho stazzato la barca senza fare particolari movimenti di pesi .
il Gph (per quello che vale ) e' 626,4 ragionando un po' con chi mi segue l'ottimizzazione l'idea sarebbe più quella di avere più superficie velica un po' in tutte le condizioni , sabato mi sono incontrato con il commerciale della north per la nostra zona (sul cui curriculum velico specialmente in Orc non ho dubbi ) e che conosco bene , oltre ad avermi proposto un paio di soluzioni per le vele in linea di massima si ricorda bene le prestazioni che aveva il dufour 36 P che fece il mondiale in ancona la cui ottimizzazione era stata curata da Felci, tra le varie modifiche avevano alleggerito il siluro di circa 200 kg e portato il peso in sentina cercando di far avere alla barca un comportamento meno sorso agli spostamenti di peso , Lui stava imbarcato su Scricca e per il fatto che chiaramente era una barca appena varata ma con un equipaggio di qualità l'ha osservata in modo particolare .
concorda sul fatto che la barca ha bisogno di qualche mq in più, pesi molto a prua in navigazione e di non forzare troppo l'orza.
La mia barca la conosco molto bene e la timono da 4 anni quindi per la bolina non ho dubbi sul fatto che per dare portanza alla lama anche con poco vento si debba cercare di guadagnare in velocita'.
Purtroppo alle portanti ho quasi sempre armato il gennaker correndo più in libera o con formule locali che in Orc per cui non ho grandi termini di paragone in mare con gli Spy.
Per attitudine sono abituato ad ascoltare diversi pareri prima di prendere una decisione e a costo di sembrare un dilettante sapendo che questo forum e' frequentato anche da velisti molto competenti e che nulla hanno da guadagnare o rimettere nel portare un contributo ho voluto chiedere un opinione.
12-02-2017 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #292
RE: Orc 2017
Mi pare che tutto il discorso sia improntato a migliorare le prestazioni con poca aria o sbaglio.....Siamo certi che a Trieste in quel periodo sia così , chiedo !91

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
12-02-2017 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #293
RE: Orc 2017
Vi ho letto con attenzione per svariate pagine, e ho trovato la discussione molto interessante.

Ci tengo a condividere come richiesto da Chiodoni la mia esperienza in ottimizzazione/pessimizzazione sulle stazze Orc/Irc essendoci passato in prima persona svariate volte con alterni risultati.

Prendo ad esempio il lavoro fatto sul Farr 30 Farrfallina, mia attuale barca

Innanzitutto ci tengo a dire che con 200kg in sentina la barca affonda....

100/120 kg sono il peso che i vari ottimizzatori (polli,paganini. cossutti) ritengono corretti per far rientrare la barca in un dislocamento piu' apprezzato dall'ORC.

Noi abbiamo scelto di rimanere al limite basso: 100 kg imitando Mummy One.

Noi partivano da una situazione un po' strana, la barca regatava in ORC / IRC con spi su tangone e asimmetrici murati su delfiniera lunga come il tangone (il mumm ha un tangone molto lungo), un equipaggio molto pesante, e un fiocco piu' piccolo del massimo consentito.

il primo passo e' stato quello di confrontare la situazione attuale con i miglioramenti ottenibili stazzandola barca come il Farr campione Italiano (Mummy One) analizzando come influiva ogni singolo parametro sul Gph Totale e su gli zeri alle varie intensita' di vento.

Data File Comment1 GPH 6 8 10 12 14 16 20
Farrfallina ALL EFFECTS 20.4 51.4 41.0 29.1 20.5 16.6 17.0 18.6
Farrfallina pinna mk 3.1 7.0 4.9 4.2 3.9 3.6 3.4 4.3
Farrfallina dacron 3.5 11.9 7.7 4.2 2.7 2.5 2.6 2.4
Farrfallina fiocchi max -1.1 -3.9 -2.4 -0.9 -0.2 -0.1 0.0 -0.4
Farrfallina spi fract 10.5 33.4 27.4 17.9 10.0 6.3 6.3 7.2
Farrfallina crew -24kg 0.5 -0.1 0.2 0.5 0.7 0.7 0.7 0.7
Farrfallina stazza albero 1.7 3.2 3.2 3.2 3.4 3.6 3.8 4.3
Farrfallina eliminati gli asym 2.2 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0
Farrfallina SITUAZIONE ATTUALE 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0

Scusate ma non mi fa allegare un .pdf ...

la riga in basso e' la situazione iniziale, ogni riga rappresenta la modifica e come influisce su Gph e Zeri alle varie intensita' di vento in un bastone di 1 miglio (0,5 bolina, 0,5 poppa)

La pinna merita un discorso a parte, l'influsso e' stato calcolato per differenza tra l'ultima configurazione e la stazza di Mummy One.
La chiglia dovrebbe migliorare la portanza alle basse velocità, la ripartenza dalle virate e la modalita' di conduzione High and Low, molto utile in regate affollate visto che la concorrenza e' di norma piu' lunga del farr, migliorando altresì il rating.

Una volta rappresentata la situazione si sono potuti analizzare quali sono i parametri dipendenti da scelte (vedi piano velico) e quelli indipendenti e assolutamente utili al miglioramento del rating

L'analisi e' stata fatta lo scorso autunno, prima che l'ORC chiedesse il buco del Dacron.

Da qui il lavoro da svolgere e' quello di confrontare le prestazioni che si aspettano con quelle espresse dal Vpp Orc. Come ha detto Albert, bisogna disporre di un Vpp molto affinato, il fine e' capire quali sono le modifiche che ad un miglioramento del rating associano una perdita di prestazioni inferiore in sec/mg. Questa e' la via percorsa da molti ottimizzatori.


Fine della prima puntata.

se interessa vi posso dire come sono state effettuate le scelte sulla nostra barca.

D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2017 12:19 da davnol.)
13-02-2017 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #294
RE: Orc 2017
GRAZIE DAVNOL del tuo contributo..!!



Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim
13-02-2017 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #295
RE: Orc 2017
Molto interessante e complimenti per la pianificazione ed il gran lavoro svolto
13-02-2017 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #296
RE: Orc 2017
Davnol l'asimmetrico più grande aveva la stessa superficie dello spi più grande?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-02-2017 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #297
RE: Orc 2017
(13-02-2017 18:19)shein Ha scritto:  Davnol l'asimmetrico più grande aveva la stessa superficie dello spi più grande?

Un po' piu piccolo....A1

Ma la logica era quella Irc Docet....

D.
13-02-2017 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #298
RE: Orc 2017
(13-02-2017 18:46)davnol Ha scritto:  
(13-02-2017 18:19)shein Ha scritto:  Davnol l'asimmetrico più grande aveva la stessa superficie dello spi più grande?



Un po' piu piccolo....A1



Ma la logica era quella Irc Docet....

Ah ok, cercavo di capire come mai eliminando gli asimmetrici il rating non migliorasse.
Comunque il delta con 6 nodi tra ottimizzazione e simil OD é imbarazzante

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-02-2017 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #299
RE: Orc 2017
Salvo barche tipo Tp o plananti, in orc conviene lo spi.
13-02-2017 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #300
RE: Orc 2017
Ma non era stato ridotto l'handicap degli asimmetrici..?!???
13-02-2017 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OSR cat 3 aggiornate gennaio 2017 Lo Zingaro 7 2.124 22-02-2017 17:20
Ultimo messaggio: Lo Zingaro
  Normativa Altura 2017 cavallone 5 2.827 03-02-2017 22:24
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)