Rispondi 
Quale Navtex ??
Autore Messaggio
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Quale Navtex ??
In alternativa, stazione ssb con antenna dedicata al navtex e relativa lettura su tablet.
13-01-2017 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Quale Navtex ??
Anche io ho un Furuno e mi trovo bene.Con tutta sincerità dopo averlo
installato,pensavo di aver installato" chissà che cosa".E' uno strumento
che può essere utile,ma non ti salva se il meteo è repentino.Francamente
in croazia lo uso poco,forse sbaglio io,che ne dite? Aperto a ricevere anche
cazziatoni per far si che questo strumento sia per me importante.
13-01-2017 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Quale Navtex ??
(13-01-2017 23:29)GARIBALDI Ha scritto:  Anche io ho un Furuno e mi trovo bene.Con tutta sincerità dopo averlo
installato,pensavo di aver installato" chissà che cosa".E' uno strumento
che può essere utile,ma non ti salva se il meteo è repentino.Francamente
in croazia lo uso poco,forse sbaglio io,che ne dite? Aperto a ricevere anche
cazziatoni per far si che questo strumento sia per me importante.

Secondo me sbagli a sottovalutarlo, e soprattutto sbagli a considerarlo unicamente uno strumento per i bollettini meteo; l'importanza dello strumento dipende anche dal tipo di uso che ne fai e dal tipo di navigazione.

Le tipologie di messaggi che il navtex può ricevere sono questi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come vedi ci sono tutta una serie di informazioni che vanno al di la del bollettino meteo (come ad esempio avvisi meteo, avvisi ai naviganti, informazioni SAR) che possono essere molto importanti.
E' chiaro che se il tuo target è la navigazione sottocosta giornaliera tra le isole croate forse non ha tutta l'importanza che potrebbe avere in caso di navigazione "d'altura" (tra virgolette perchè il naxvtex ha un raggio di azione di circa 400 Nm, quindi come rob ha giustamente fatto notare, in una traversata oceanica dopo un po' va fuori copertura), ma lo strumento ha comunque il suo perché.

Poi si può navigare anche solo con la bussola, il sestante, la carta nautica ed il barometro (e sarebbe bene non dimenticarsi come si fa...) ma questa è tutta un'altra storia.

BV,
Casper

P.S.: comunque all'esame LRC ti strizzano per bene anche sul navtex...
14-01-2017 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Quale Navtex ??
E' che anche nella zona A2, il qualche centinaio di miglia dalla costa, vari:Paesi dichiarano dare copertura e poi non si trrova nulla.
Per esempio scendendo a sud da gibilterra,:begli emittenti spagnoli, ma Marocco Senegal Capo Verde assolutamente niente.
In traversata, normale, non c e' piu niente; andando in zona Brasile, loro hanno detto che non metteranno trasmittenti quindi nulla, andando in zona Caraibi - dove dal!pdv radio e meteo il: sistema avrebbe tutta la sua giustificazione,- a parte US e gli:olandesi noin c e' niente.

In contrasto, zone ad elevatissima copertura, per esempio nel golfo di biscaglia il navtex da' previsioni da tre orgznismi diversi (francia, spagna, uk)
14-01-2017 02:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Quale Navtex ??
Ti ringrazio Casper per il tuo commento,non sottovaluto il navtex,ma come hai notato
anche tu,per le mie esigenze è uno strumento che non sempre uso,ma utile specialmente
all'interno delle isole croate dove il vhf non sempre ha copertura.Mi hai convinto a dare
più importanza a questo strumento.Grazie e buon vento sempre
14-01-2017 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: Quale Navtex ??
Da tenere presente la differenziazione dei bollettini che esiste in tanti Paesi, in Italia no: bollettini costieri e bollettini offshore.
Il Navtex e' deputato alla trasmissione di bollettini offshore (tranne casi specifici, come il 490 in Uk); se per esempio andate in Francia, i bollettini navtex francesi:sono :per le zone offshore/large, invece quelli che ricevete al vhf sono bollettini per zone:costiere in ngenere fino a 20M dalla:costa. Idem Spagna, ecc.
bv
14-01-2017 23:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Quale Navtex ??
(14-01-2017 23:47)rob Ha scritto:  Da tenere presente la differenziazione dei bollettini che esiste in tanti Paesi, in Italia no: bollettini costieri e bollettini offshore.
Il Navtex e' deputato alla trasmissione di bollettini offshore (tranne casi specifici, come il 490 in Uk); se per esempio andate in Francia, i bollettini navtex francesi:sono :per le zone offshore/large, invece quelli che ricevete al vhf sono bollettini per zone:costiere in ngenere fino a 20M dalla:costa. Idem Spagna, ecc.
bv

Da evidenziare anche che il 490 kHz trasmette nella lingua della stazione locale (a rinforzare il concetto che si tratta di bollettini tendenzialmente dedicati alle zone costiere), mentre il 518 kHz in inglese.
Poi c'è il 4209,5 kHz usato nelle zone tropicali, dove le trasmissioni MF possono essere difficoltose, ma non credo sia di largo interesse per noi (con le dovute eccezioni, ovviamente).

BV,
Casper
18-01-2017 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: Quale Navtex ??
Ciao Casper,

Almeno per l atlantico est, i bollettini in inglese di stazioni non in:glesi sono tutti bollettini offshore e traduzione spiccicata di quelli nazionali, solo che siccome gli slot a disposizione delle stazioni sono distanziati ancfhe di varie ore, un bnollettino in inglese viene rkcevuto varie ore dopo quello originale in lingua loca!e: dato che gia quello originale arriva tardi, la traduzione in inglese spesso arrivba a meta pomeriggio, per una previsione a 24 ore, fatta su analisi alle 0000utc...utilita piu che dubbia.

Eccezione gli inglesi, sul 490 inviano le previsioni loca!i, sul 518 le offshore, tutto nella stessa !ingua, previsioni originarie disponibili piu in fretta.

Bv
18-01-2017 03:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
Wink RE: Quale Navtex ??
(13-01-2017 23:29)GARIBALDI Ha scritto:  Anche io ho un Furuno e mi trovo bene.Con tutta sincerità dopo averlo
installato,pensavo di aver installato" chissà che cosa".E' uno strumento
che può essere utile,ma non ti salva se il meteo è repentino.Francamente
in croazia lo uso poco,forse sbaglio io,che ne dite? Aperto a ricevere anche
cazziatoni per far si che questo strumento sia per me importante.

Io invece trovo molto utile il Navtex in Croazia, sintonizzato su Spalato dà gli stessi bollettini che si possono ricevere al VHF ma ad ore fisse che regolarmente ti perdi, col Navtex invece te li trovi scritti e li leggi quando vuoi.

Odio invece il Navtex italiano che ti innonda da un sacco di avvisi di nessuna utilità per i diportisti e in Croazia lo disattivo.
18-01-2017 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #30
RE: Quale Navtex ??
Ciao,
un buon sistema per la ricezione Navtex è il seguente:
Ricevitore economico SSB (sangenan, Degen, tecsun ecc. od anche old style Grundig, philps ecc. (ma anche chiavetta usb con downconverter), che magari avete già a bordo.
Antenna attiva/passiva per vlf ( si può costruire con tre euro);
Piccolo pc mininotebook tipo eeePC o similiare un cavetto di collegamento audio da ricevitore ad ingresso micro/in PC
Software YAND (http://www.dxzone.com/catalog/Software/Navtex/) o similare per SO windows.
Oppure tablet Android e software Droidnavtex.
Saluti
Antonio
18-01-2017 11:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
Wink RE: Quale Navtex ??
(18-01-2017 11:18)subdive Ha scritto:  Ciao,
un buon sistema per la ricezione Navtex è il seguente:
Ricevitore economico SSB (sangenan, Degen, tecsun ecc. od anche old style Grundig, philps ecc. (ma anche chiavetta usb con downconverter), che magari avete già a bordo.
Antenna attiva/passiva per vlf ( si può costruire con tre euro);
Piccolo pc mininotebook tipo eeePC o similiare un cavetto di collegamento audio da ricevitore ad ingresso micro/in PC
Software YAND (http://www.dxzone.com/catalog/Software/Navtex/) o similare per SO windows.
Oppure tablet Android e software Droidnavtex.
Saluti
Antonio
Il bello del Navtex è che quando vai in barca lo accendi e lo spegni quando ritorni, un apparecchio dedicato consuma 50 mA in st.by e quando arriva qualche dato, ogni 4 ore, poi leggi quando vuoi.

Certo si possono usare tutti gli accocchi che vuoi ma, a parte il divertimento degli smanettoni, un apparecchio dedicato, tipo il Nasa come il mio, è molto più semplice per avere le informazioni volute.
18-01-2017 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #32
RE: Quale Navtex ??
(18-01-2017 14:00)RMV2605D Ha scritto:  Il bello del Navtex è che quando vai in barca lo accendi e lo spegni quando ritorni, un apparecchio dedicato consuma 50 mA in st.by e quando arriva qualche dato, ogni 4 ore, poi leggi quando vuoi.

Certo si possono usare tutti gli accocchi che vuoi ma, a parte il divertimento degli smanettoni, un apparecchio dedicato, tipo il Nasa come il mio, è molto più semplice per avere le informazioni volute.

...specialmente in condizioni di navigazione impegnativa.
Approvo e sottoscrivo!
21-01-2017 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #33
RE: Quale Navtex ??
Ciao,

sicuramente sul piano energetico il consumo è molto più basso, poi avere un ricevitore dedicato ed indipendente è meglio.
Altre volte è ottimo avere più alternative, approfondire le conoscenze e sperimentare.
Saluti Antonio
23-01-2017 10:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andark1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Quale Navtex ??
Buona sera a tutti, sono anche io interessato al NAVTEX della Nasa Marine , in rete vedo anche il radiotelex weatherman sempre della N. M.
Che differenza c’è fra i due strumenti?
02-04-2023 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Quale Navtex ??
Io uso (poco) un vecchio NAVTEX della ICS (con stampante) e credo che il RADIOTELEX sia una cosa diversa (info sempre correlate al meteo, avvisi etc. ma altre modalità' etc. forse anche grafiche o altra zona [forse altro standard]).

Qui dice che e' roba della Germania : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:WEATHERMAN Radiotelex. Nuovo modo di concepire le previsioni meteo per lo yachtman europeo. A differenza del Navtex, che è un servizio internazionale per la navigazione, WEATHERMAN è dedicato solamente alle previsioni meteo (DWD) dalla Germania via radiotelex, il servizio è usato dalle navi commerciali. Copre tutto il mediterraneo e Mare del Nord, naturalmente si può ricevere e memorizzare solo la zona di interesse. Le previsioni sono trasmesse continuamente 24 ore contemporaneamente dalle diverse boe marine con anche l’altezza delle onde in tempo reale. Previsioni 2-5giorni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 18:47 da ....)
02-04-2023 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
RE: Quale Navtex ??
(02-04-2023 17:54)andark1 Ha scritto:  Buona sera a tutti, sono anche io interessato al NAVTEX della Nasa Marine , in rete vedo anche il radiotelex weatherman sempre della N. M.
Che differenza c’è fra i due strumenti?

Il Navtex fà parte del GMDSS, invia messaggi testo di vario tipo (dal SAR alle previsioni meteo agli avvisi ai naviganti), in teoria è diffuso a livello mondiale ma ci sono alcuni Paesi che non lo hanno adottato (per esempio in tutti i Caraibi c'è solo Porto Rico/US e Curação); ogni stazione invia messaggi per una determinata zona di competenza, alcune anche oltre la zona di competenza. I bollettini meteo sono in genere a due giorni, il Regno Unito invia anche un "Extended outlook" valido fino a una settimana ma esclusivamente per la Metarea 2 e zone a denominazione inglese (quindi no Mediterraneo)
Il Navtex è destinato ad essere sostituito dal Navdat nel corso dei prossimi anni.


Il Radiotelex/RTTY invece è un servizio specifico del DWD il servizio meteo tedesco, copre Mare del Nord, Atlantico orientale, Mediterraneo.
A questo indirizzo puoi vedere a cosa assomigliano i bollettini:
https://www.dwd.de/EN/ourservices/streck...richt.html

Se hai bisogno di informazioni più specifiche chiedi, li uso entrambi da molti anni.

bv r
02-04-2023 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
parsifal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Quale Navtex ??
Un ottimo strumento è il McMurdo ICS NAV 6 è un doppio canale simultaneo con memoria flash, programmabile stagno, avendo un Nav 7 e conoscendo la qualità ci penserei.
02-04-2023 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Quale Navtex ??
(02-04-2023 17:54)andark1 Ha scritto:  Buona sera a tutti, sono anche io interessato al NAVTEX della Nasa Marine , in rete vedo anche il radiotelex weatherman sempre della N. M.
Che differenza c’è fra i due strumenti?

A parte i tecnicismi che sicuramente avrai letto nel thread, la grande differenza è il dettaglio delle informazioni trasmesse: le nostre stazioni Navtex ad esempio (Piombino, La Maddalena, Mondolfo, Sellia) trasmettono informazioni locali dettagliate che il servizio tedesco non prende minimamente in considerazione (avvisi ai naviganti ed altro ancora). Questo modus operandi è valido ovviamente anche per tutte le stazioni navtex internazionali. La nostra Guardia Costiera lo spiega molto bene: https://www.guardiacostiera.gov.it/mezzi...avtex.aspx
A mio avviso sempre e solo ricevitore Navtex dedicato (niente accrocchi)

;-)

bv
02-04-2023 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #39
RE: Quale Navtex ??
(02-04-2023 20:42)Utente non attivo Ha scritto:  A parte i tecnicismi che sicuramente avrai letto nel thread, la grande differenza è il dettaglio delle informazioni trasmesse: le nostre stazioni Navtex ad esempio (Piombino, La Maddalena, Mondolfo, Sellia) trasmettono informazioni locali dettagliate che il servizio tedesco non prende minimamente in considerazione (avvisi ai naviganti ed altro ancora). Questo modus operandi è valido ovviamente anche per tutte le stazioni navtex internazionali. La nostra Guardia Costiera lo spiega molto bene: https://www.guardiacostiera.gov.it/mezzi...avtex.aspx
A mio avviso sempre e solo ricevitore Navtex dedicato (niente accrocchi)

;-)

bv

Ma il NAVDAT ... partira' (mai) ?!?
02-04-2023 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #40
RE: Quale Navtex ??
(02-04-2023 21:43)... Ha scritto:  Ma il NAVDAT ... partira' (mai) ?!?

Su https://www.imo.org/en/MediaCentre/Meeti...ssion.aspx prova a leggere: "Modernization of the GMDSS – approval of amendments to SOLAS and related instruments".
Aggiungo https://www.aquamarine.gr/26-latest-news...ised-gmdss
Qualche segno di vita sulle nuove tecnologie...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 22:41 da utente non attivo.)
02-04-2023 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.749 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.660 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.711 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx
  Quale antenna VHF ? Biziotti 23 5.075 28-04-2022 06:24
Ultimo messaggio: bellatrix
  quale pannello scegliere? Hakuna.Matata 8 1.118 28-03-2022 17:02
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 5.017 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Splitter (quale) o doppia antenna Biziotti 27 3.895 22-02-2021 19:17
Ultimo messaggio: rico
  Quale antenna wifi? Shipman 29 8.621 25-09-2020 09:13
Ultimo messaggio: paolodl
  Navtex kpotassio 13 5.846 08-05-2020 17:43
Ultimo messaggio: max440
  Quale pilota per sun magic 44 Argo74 15 1.965 29-01-2020 14:40
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)