Rispondi 
Trasudo tra scambiatore e riser
Autore Messaggio
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Trasudo tra scambiatore e riser
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Secondo voi cosa potrebbe essere e quale sarà l'evoluzione?
Io, pensando che fosse sale, ho preso un pennello bagnato con acqua e tutto è andato via, ora controllerò per vedere quanto tempo impiega per riformarsi.
Trattasi di un motore VolvoPenta MD2030D con 1.600 ore del 2001
mai toccato da quelle parti e non so da quanto tempo quel bianco è lì.
Pensate che valga la pena di provare a stringere i bulloni o è meglio lasciare tutto così.
Grazie e BV
JimSim
15-01-2017 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
normale.
la guarnizione si inumidisce e il materiale esterno si ossida.
pulizia e crc di tanto in tanto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2017 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
Grazie andros,
quindi controllare, ma non toccare e vedere ogni quanto si ripresenta, è così?
BV JimSim
15-01-2017 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(15-01-2017 20:35)JimSim Ha scritto:  Grazie andros,
quindi controllare, ma non toccare e vedere ogni quanto si ripresenta, è così?
BV JimSim
magari puoi provare a tirare le viti ma le cose stanno così.
ma vi siete mai chiesti perchè i motori sono verniciati in modo così pesante?
per evitare che questi"problemi" sorgano prima dello scadere della garanzia.
certo non succede niente ma in caso di reclamo scatta la garanzia con i dovuti costi per la casa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2017 20:53 da andros.)
15-01-2017 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
Grazie di nuovo andros.
ogni tanto gli farò un controllo e poi vediamo.
Per quanto riguarda la verniciatura non mi sono mai posto il problema, ma penso che sia probabilmente per pararsi.
BV JimSim
15-01-2017 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(15-01-2017 20:50)andros Ha scritto:  
(15-01-2017 20:35)JimSim Ha scritto:  Grazie andros,
quindi controllare, ma non toccare e vedere ogni quanto si ripresenta, è così?
BV JimSim
magari puoi provare a tirare le viti ma le cose stanno così.
ma vi siete mai chiesti perchè i motori sono verniciati in modo così pesante?
per evitare che questi"problemi" sorgano prima dello scadere della garanzia.
certo non succede niente ma in caso di reclamo scatta la garanzia con i dovuti costi per la casa.


Fausto, motore del 2001, garanzia???? daiiiii siiii buono, (da foto ben tenuto).
Un filo di trafilaggio sparito con....pennellate di.....acqua.
Verniciatura motori marini, trattori, generatori, agricoli, ecc. a spessore
se no......ruggine, tanta, prima e anche dopo....la garanzia, come tutti i macchinari industriali, presse, torni, trapani.....vado avanti????
JimSim tranquillo, continua con il tuo pennello e acqua, se cerchi di tirare i bulloni....rompi la vernice protettiva e ruggine.....ruggine....
Quado sara' ora e avrai gocciolamento, sara' un'altra storia.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
15-01-2017 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(15-01-2017 22:32)dielle1 Ha scritto:  
(15-01-2017 20:50)andros Ha scritto:  
(15-01-2017 20:35)JimSim Ha scritto:  Grazie andros,
quindi controllare, ma non toccare e vedere ogni quanto si ripresenta, è così?
BV JimSim
magari puoi provare a tirare le viti ma le cose stanno così.
ma vi siete mai chiesti perchè i motori sono verniciati in modo così pesante?
per evitare che questi"problemi" sorgano prima dello scadere della garanzia.
certo non succede niente ma in caso di reclamo scatta la garanzia con i dovuti costi per la casa.


Fausto, motore del 2001, garanzia???? daiiiii siiii buono, (da foto ben tenuto).
Un filo di trafilaggio sparito con....pennellate di.....acqua.
Verniciatura motori marini, trattori, generatori, agricoli, ecc. a spessore
se no......ruggine, tanta, prima e anche dopo....la garanzia, come tutti i macchinari industriali, presse, torni, trapani.....vado avanti????
senti caro,me la sono mica inventata io sta roba della vernice ma
affermazione di persona qualificata.
la vendo come l'ho comprata,ne più ne meno che tu ci creda o no.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2017 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
Sembran delle fioriture...

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2017 22:57 da Edolo.)
15-01-2017 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(15-01-2017 22:43)andros Ha scritto:  
(15-01-2017 22:32)dielle1 Ha scritto:  
(15-01-2017 20:50)andros Ha scritto:  
(15-01-2017 20:35)JimSim Ha scritto:  Grazie andros,
quindi controllare, ma non toccare e vedere ogni quanto si ripresenta, è così?
BV JimSim
magari puoi provare a tirare le viti ma le cose stanno così.
ma vi siete mai chiesti perchè i motori sono verniciati in modo così pesante?
per evitare che questi"problemi" sorgano prima dello scadere della garanzia.
certo non succede niente ma in caso di reclamo scatta la garanzia con i dovuti costi per la casa.


Fausto, motore del 2001, garanzia???? daiiiii siiii buono, (da foto ben tenuto).
Un filo di trafilaggio sparito con....pennellate di.....acqua.
Verniciatura motori marini, trattori, generatori, agricoli, ecc. a spessore
se no......ruggine, tanta, prima e anche dopo....la garanzia, come tutti i macchinari industriali, presse, torni, trapani.....vado avanti????
senti caro,me la sono mica inventata io sta roba della vernice ma
affermazione di persona qualificata.
la vendo come l'ho comprata,ne più ne meno che tu ci creda o no.


Fausto, Amico Carissimo di cuore, motore del 2001, addi 15-01-2017,
non metto assolutamente in dubbio le Tue fonti da persone qualificate,
ma credo non ci sia industria meccanica che possa garantire la tenuta
di guarnizioni (sai che so') e neppure di verniciatura a 16 anni, tanto piu' se la vernice su ferraccio....e' scalfita da manomissioni.
100100100
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
15-01-2017 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(15-01-2017 23:08)dielle1 Ha scritto:  
(15-01-2017 22:43)andros Ha scritto:  
(15-01-2017 22:32)dielle1 Ha scritto:  
(15-01-2017 20:50)andros Ha scritto:  
(15-01-2017 20:35)JimSim Ha scritto:  Grazie andros,
quindi controllare, ma non toccare e vedere ogni quanto si ripresenta, è così?
BV JimSim
magari puoi provare a tirare le viti ma le cose stanno così.
ma vi siete mai chiesti perchè i motori sono verniciati in modo così pesante?
per evitare che questi"problemi" sorgano prima dello scadere della garanzia.
certo non succede niente ma in caso di reclamo scatta la garanzia con i dovuti costi per la casa.


Fausto, motore del 2001, garanzia???? daiiiii siiii buono, (da foto ben tenuto).
Un filo di trafilaggio sparito con....pennellate di.....acqua.
Verniciatura motori marini, trattori, generatori, agricoli, ecc. a spessore
se no......ruggine, tanta, prima e anche dopo....la garanzia, come tutti i macchinari industriali, presse, torni, trapani.....vado avanti????
senti caro,me la sono mica inventata io sta roba della vernice ma
affermazione di persona qualificata.
la vendo come l'ho comprata,ne più ne meno che tu ci creda o no.


Fausto, Amico Carissimo di cuore, motore del 2001, addi 15-01-2017,
non metto assolutamente in dubbio le Tue fonti da persone qualificate,
ma credo non ci sia industria meccanica che possa garantire la tenuta
di guarnizioni (sai che so') e neppure di verniciatura a 16 anni, tanto piu' se la vernice su ferraccio....e' scalfita da manomissioni.
100100100
dario
non cito il caso particolare.
era solo una info\curiosità o quel che vuoi che c'entra poco nella discussione.
un saluto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2017 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(15-01-2017 19:45)JimSim Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Secondo voi cosa potrebbe essere e quale sarà l'evoluzione?
Io, pensando che fosse sale, ho preso un pennello bagnato con acqua e tutto è andato via, ora controllerò per vedere quanto tempo impiega per riformarsi.
Trattasi di un motore VolvoPenta MD2030D con 1.600 ore del 2001
mai toccato da quelle parti e non so da quanto tempo quel bianco è lì.
Pensate che valga la pena di provare a stringere i bulloni o è meglio lasciare tutto così.
Grazie e BV
JimSim

Come consigliato dai migliori meccanici del settore ma non solo, determinate guarnizioni sogette a seccarsi per un utilizzo saltuario e non continuo vanno periodicamente sostituite. Costano due lire e sono anche facile dal farlo.
16-01-2017 12:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
Grazie per gli interventi,
per @orteip : sostituire una guarnizione quando ci si deve mettere le mani è logico farlo, ma io preferisco seguire il proverbio latino "quieta non movere".
Sicuramente in anticipo mi procurerò quella guarnizione, ma se non ci saranno altri motivi (che qui stavo appunto cercando) aspetterò la pulizia dello scambiatore o il cedimento del riser quando sarà.
Come gli altri AdV hanno notato, toccare i dadi così bene verniciati è un peccato, perché come ci inserisci la chiave per stringerli o allentarli salta tutta la vernice ed inizia la corrosione.
B.V. JimSim
16-01-2017 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(16-01-2017 13:23)JimSim Ha scritto:  Grazie per gli interventi,
per @orteip : sostituire una guarnizione quando ci si deve mettere le mani è logico farlo, ma io preferisco seguire il proverbio latino "quieta non movere".
Sicuramente in anticipo mi procurerò quella guarnizione, ma se non ci saranno altri motivi (che qui stavo appunto cercando) aspetterò la pulizia dello scambiatore o il cedimento del riser quando sarà.
Come gli altri AdV hanno notato, toccare i dadi così bene verniciati è un peccato, perché come ci inserisci la chiave per stringerli o allentarli salta tutta la vernice ed inizia la corrosione.
B.V. JimSim
in caso di smontaggio nulla vieta di dare una pennellata di smalto sulle parti smosse,oppure una manata di grasso.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-01-2017 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(16-01-2017 13:23)JimSim Ha scritto:  Grazie per gli interventi,
per @orteip : sostituire una guarnizione quando ci si deve mettere le mani è logico farlo, ma io preferisco seguire il proverbio latino "quieta non movere".
Sicuramente in anticipo mi procurerò quella guarnizione, ma se non ci saranno altri motivi (che qui stavo appunto cercando) aspetterò la pulizia dello scambiatore o il cedimento del riser quando sarà.
Come gli altri AdV hanno notato, toccare i dadi così bene verniciati è un peccato, perché come ci inserisci la chiave per stringerli o allentarli salta tutta la vernice ed inizia la corrosione.
B.V. JimSim
I lavori di manutenzione vanno fatti in porto e ogni qualvolta si nota qualcosa che potrebbe diventare un enorme problema in mare , si maledice il proverbio latino che a mare non ci sono mai andati.
Bv
16-01-2017 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(16-01-2017 13:23)JimSim Ha scritto:  Grazie per gli interventi,
per @orteip : sostituire una guarnizione quando ci si deve mettere le mani è logico farlo, ma io preferisco seguire il proverbio latino "quieta non movere".
Sicuramente in anticipo mi procurerò quella guarnizione, ma se non ci saranno altri motivi (che qui stavo appunto cercando) aspetterò la pulizia dello scambiatore o il cedimento del riser quando sarà.
Come gli altri AdV hanno notato, toccare i dadi così bene verniciati è un peccato, perché come ci inserisci la chiave per stringerli o allentarli salta tutta la vernice ed inizia la corrosione.
B.V. JimSim

A parte il fatto che le case vendo apposite bomboletette proprio per ripristinare la vernice in caso si debbano svitare, stringere o allentare delle viti cosa che comunque rientra nella normale manutenzione.

In sostanza sono daccordo con te e sicuramente fai bene a fare come fai ma tanto citare l'avvocato del diavolo, leggiti questa discussione se ti va.

Con motore del 2004 in perfetto stato e senza alcuna rugine nonstante periodicamente ho sempre verificato il serraggio dei principali bulloni, io sono andato a smontare il riser solo per controllarlo dopo essere stato incuriosito da altre discussioni e.... Fortuna che l'ho fatto, fortuna che ho avuto tutto il tempo con calma per provvedere.

Se qualcosa del riser mi avesse mollato in navigazione o in vacanza sarebbe stato dura con acqua e fumi della combustione che venivano sparati nel vano motore, altro che ruggine poi.
16-01-2017 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
Orteip, per.non farti spellare da mamma volvo, basta informarsi sul RAL del verde Volvo e farsi fare una bomboletta in un qualsiasi colorificio.

@Andros il grasso su parti che possono raggiungere certe temperature io lo eviterei perché tende a colare e puzzare.

Birbante di un Frap!!!
16-01-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
Grazie di nuovo a tutti;
per @orteip: sono andato a leggere quello che suggerisci, ma che non hai scritto e ho trovato "Pompe acqua di mare che perde? Che sia il caso di pulire il riser?", che come titolo inganna un po', ma dovrebbe essere quello.
Bel lavoro, complimenti anche a @Edolo.
Hai già qualche riscontro sulla flangia? Scrivici quando la smonti, sarà interessante sapere come si sta comportando.
L'eventuale nuovo riser in acciaio con lo zinco sacrificale perché non vi è piaciuto?
B.V. JimSim
16-01-2017 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(16-01-2017 16:10)JimSim Ha scritto:  Grazie di nuovo a tutti;
per @orteip: sono andato a leggere quello che suggerisci, ma che non hai scritto e ho trovato "Pompe acqua di mare che perde? Che sia il caso di pulire il riser?", che come titolo inganna un po', ma dovrebbe essere quello.
Bel lavoro, complimenti anche a @Edolo.
Hai già qualche riscontro sulla flangia? Scrivici quando la smonti, sarà interessante sapere come si sta comportando.
L'eventuale nuovo riser in acciaio con lo zinco sacrificale perché non vi è piaciuto?
B.V. JimSim

In effetti la discussione è proprio quella con il titolo che inganna ed è proprio leggendo quella discussione di Edolo ovvero che il riser sporco poteva dare problemi alla pompa, mi sono convinto a smontare tanto per dargli una pulitina ed invece ho trovato la bella sorpresa della corrosione quasi totale della flangia sullo scambiatore.

Intanto ti dico che è bene lasciare le cose come stanno se non danno problemi ma è meglio ancora vedere di cosa si tratta specialmente se ci sono dei segnali ed i tuoi mi sembrano segnali.

Poi appena smonterò la flangia di alluminio sagrificale che ho messo ti faccio sapere.

Per quanto riguarda lo zingo all'interno del riser, sentendo voci esperte che a me hanno convinto, non serve a nulla.
Lo zingo serve solo a proteggere dalla corrente galvanica VAGANTE un determinato metallo mentre non protegge l'accoppiamento di due metalli diversi fra loro in quanto la corrente galvanica non è vagante ma prodotta dall'elettrolisi che avviene fra gli stessi metalli accoppiati.

Mi è stato detto che nel caso del suddetto riser, lo zingo si sarebbe consumato perchè a contatto con l'acciaio mentre si sarebbe consumato allo stesso modo e contemporaneamente anche l'alluminio dello scabiatore prechè in elettrolisi con il riser in acciaio.

Detto da loro (esperti elettrochimici), meglio interporre un pezzo di alluminio da sagrificare cambiandolo al massimo una stagione si ed una no.
16-01-2017 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
Grazie @orteip,

scusa ancora, ma sullo spessore della flangia di alluminio da sacrificare hai qualche dato o ipotesi o ti sei basato solo sulle misure dei prigionieri?
Ciao
JimSim
16-01-2017 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(16-01-2017 19:15)orteip Ha scritto:  flangia di alluminio sagrificale
Per quanto riguarda lo zingo

Porta pazienza, ma "sacrifigale" e "zingo" proprio non si possono leggere!
16-01-2017 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 260 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.732 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Tappo scambiatore redstar 6 673 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 435 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 262 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 241 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Anodo per riser ventodiprua 13 912 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.806 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.128 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 353 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)