Rispondi 
Caricabatterie e ripartitore
Autore Messaggio
Nidelfino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Caricabatterie e ripartitore
Ciao a tutti,
Sono un felice proprietario di un motorsailer d'epoca al momento in ristrutturazione. Sto da solo rifacendomi l impianto elettrico.
Volevo un consiglio:
Non mi è chiaro come istallare il caricabatterie da banchina e il ripartitore elettrico attivo che ricarica dal motore.
.
Mi spiego meglio, so come montarli ognuno per i fatti suoi, ma non insieme.
Vorrei che entrambi fossero "controllati" da un display remoto. Qiando sono in banchina con il caricabatterie e quando in moto con l alternatore e il ripartitore.
Spero di essere stato chiaro
Grazie
22-01-2017 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Caricabatterie e ripartitore
Per il display "remoto" qualunque cosa (dal NASA BM 1 o 2 a qualunque altro accrocchio), lavorando su uno shunt collegato al negativo comune delle batterie di servizio controlli carica e scarica e via dicendo. Il NASA gestisce solo un pacco batterie (di solito quelle di servizio) in maniera completa, mentre della batteria motore fornisce solo la tensione.
Il ripartitore viene collocato a valle del generatore e "smazza" la tensione dell'alternatore sui pacchi predisposti (di solito gruppo "servizi" e "motore" direttamente sul positivo (un prodotto moderno è protetto da eventuali "ritorni") e non ci sono alternative...
Il carica batteria da banchina viene di solito collegato alla stesso modo alle batterie con cavi propri ma in parallelo al ripartitore. I moderni caricabatteria, collegati alla rete, di solito sono protetti e "sentono" quando un altro generatore eroga sugli stessi pacchi batteria. Quindi oggi come oggi, salvo motivi particolari, non sono necessari meccanismi strani per staccare il caricabatteria quando si accende il motore. Questo in linea di massima. Poi ci sono considerazioni particolari su carica batteria, ripartitori, staccabatteria, ecc. ecc. da valutare nel dettaglio, insieme alla tua barca, alla marca degli accessori, al budget... Insomma, un sacco di cose da considerare. Anche una bella ricerca su ADV ti porterà a molte discussioni analoghe ma, fondamentalmente, senza i dettagli si può solo rimanere sul generico.
BV

Federico
22-01-2017 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nidelfino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Caricabatterie e ripartitore
Intanto grazie.
Cerchero' di aggiungere dettagli:

3 batterie da 100ah l una. 2 per i servizi e 1 motore.
Caricabatterie quick ngr250
Ripartitore e controller ancora da acquistare.
Non sono particolarmente attento al budget quanto ad un lavoro ben fatto.
22-01-2017 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Caricabatterie e ripartitore
Io ho un commutatore che mi permette di fare servizi e caricabatterie, tutto staccato, motore. Il ripartitore credo che alimenti in automatico i due pacchi batterie
22-01-2017 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Caricabatterie e ripartitore
(22-01-2017 21:25)Nidelfino Ha scritto:  Intanto grazie.
Cerchero' di aggiungere dettagli:

3 batterie da 100ah l una. 2 per i servizi e 1 motore.
Caricabatterie quick ngr250
Ripartitore e controller ancora da acquistare.
Non sono particolarmente attento al budget quanto ad un lavoro ben fatto.

Ciao,
molti caricabatterie QUICK hanno il ripartitore di carica incorporato (vedi: http://www.quicknauticalequipment.com/?l...8&stp=td), evidentemente il tuo no.
Le due batterie dei servizi sono in parallelo tra loro?
In questo caso hai bisogno di un ripartitore un ingresso due uscite, altrimenti un ingresso tre uscite.
Lo stesso vale per l'alternatore.
Il regolatore di carica normalmente è entrocontenuto nei caricabatterie QUICK.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2017 10:28 da subdive.)
23-01-2017 10:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Caricabatterie e ripartitore
Il caricabatterie Quick SBC 250 NRG ha 3 uscite.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-01-2017 13:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Caricabatterie e ripartitore
I carica batteria hanno già le uscite indipendenti per gestire due/tre "gruppi" di batterie. Come giustamente Pepe1395 ha osservato, i Quick hanno tre uscite per usare tre gruppi di batterie (nel caso siano solo due gruppi una delle uscite rimane scollegata). Ma non sostituiscono il ripartitore da abbinare all'alternatore, che serve a fare ciò che fa il carica batteria quando questo, in navigazione, è spento: gestire due/tre "gruppi" di batterie evitando di dover gestire a mano la ricarica delle batterie presenti. Poi ci sono ripartitori passivi, che si limitano ad impedire che le batterie si scambino energia tra di loro (con diodi o mosfet) , e quelli attivi che, al pari dei carica batterie più evoluti, applicano modalità di ricarica diverse ai vari gruppi di batterie con i vari cicli: carica veloce, carica, mantenimento... e costano assai di più...

Federico
23-01-2017 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nidelfino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Caricabatterie e ripartitore
Amici, vi ringrazio molto, ma la mia domanda in soldoni è la seguente: caricabatterie e alternarltore viaggiano su due cirquiti indipendenti o posso collegarli entrambi insieme verso le batterie? È ovvio che quando funziona uno è spento l altro... il caricabatterie insieme all alternatore verso il ripartitore? In questo modo il ripartitore riceverebbe la corrente o dall alternatore o dal carica e poi distribuisce.
23-01-2017 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Caricabatterie e ripartitore
Sì, possono: è quello che ho fatto io sulla mia barca. Entrambi i circuiti arrivano sui connettori delle batterie, in pratica in parallelo. Con il materiale moderno non dovrebbe essere necessario alcun marchingegno per isolare un circuito rispetto all'altro in quanto sono protetti. Il carica batterie sicuramente non ha problemi se quando si è in banchina si accende il motore e con il ripartitore viene protetto l'alternatore da eventuali tensioni sulle sue uscite. Sono tre anni che ho montato il meccanismo e finora (sgrat sgrat) tutto ok. Gli stacca batterie li ho collegati a valle e ci isolo TUTTE le utenze, tranne un diretto per la pompa di sentina (ho in previsione di montare un galleggiante per avere l'automatico) ma che è ancora libero a causa di osservazioni contrastanti su utilità e pericolosità di tale sistema. Il BM2 è sul negativo comune (ed è a sua volta alimentato direttamente) prima degli stacca batterie.
In soldoni ecco il mio pasticcio!

Federico
24-01-2017 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Caricabatterie e ripartitore
(23-01-2017 23:29)Nidelfino Ha scritto:  Amici, vi ringrazio molto, ma la mia domanda in soldoni è la seguente: caricabatterie e alternarltore viaggiano su due cirquiti indipendenti o posso collegarli entrambi insieme verso le batterie? È ovvio che quando funziona uno è spento l altro... il caricabatterie insieme all alternatore verso il ripartitore? In questo modo il ripartitore riceverebbe la corrente o dall alternatore o dal carica e poi distribuisce.

Ciao ti posso dire come ho rifatto io l'impianto

Dalle batterie (BS e BM) diretto al ripartitore che prende la carica dall'alternatore
Dal ripartitore allo stacca (entrata) poi solito uscita al carico Servizi e Motore
In questo modo le batterie non rischiano in caso di errato stacco con motore accesso di fare pasticci.

Il Cb da banchina carica le batterie dirette anche lui passando allo stacca ovvio al collegamento di arrivo non dove riaprte la corrente a Bs e Bm

Sistema semplice pochi cavi avanti indietro e usando i cavi da 35mm zero dispersione; inoltre secondo come posizioni tutto anche i cavi dal CB e al carico possono essere di sezione ridotta perchè hai pochi tragitto da fare.

Se posso darti un consiglio prendi un ripartitore mosfet / attivo , costa poco di più di uno diodi ma guadagni 0.5/0.7 V o meglio non li perdi per la caduta.

ciao e BV

we can disagree without being disagreeable
30-01-2017 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gadisac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Caricabatterie e ripartitore
(23-01-2017 18:53)Fede55 Ha scritto:  I carica batteria hanno già le uscite indipendenti per gestire due/tre "gruppi" di batterie. Come giustamente Pepe1395 ha osservato, i Quick hanno tre uscite per usare tre gruppi di batterie (nel caso siano solo due gruppi una delle uscite rimane scollegata). Ma non sostituiscono il ripartitore da abbinare all'alternatore, che serve a fare ciò che fa il carica batteria quando questo, in navigazione, è spento: gestire due/tre "gruppi" di batterie evitando di dover gestire a mano la ricarica delle batterie presenti. Poi ci sono ripartitori passivi, che si limitano ad impedire che le batterie si scambino energia tra di loro (con diodi o mosfet) , e quelli attivi che, al pari dei carica batterie più evoluti, applicano modalità di ricarica diverse ai vari gruppi di batterie con i vari cicli: carica veloce, carica, mantenimento... e costano assai di più...

Salve a tutti.
Vorrei riagganciarmi alla discussione ponendo una domanda.
Sulla mia barca ho due batterie al piombo (una 100A per motore e una 100A per i servizi). Vorrei aggiungere una batteria da 100A per i servizi, collegandola alla prima (servizi) in parallelo. Attualmente ho un ripartitore che divide la carica tra batteria motore e servizi. Mi hanno detto che per evitare di rovinare le due batterie servizi dovrei sostituire il ripartitore a due uscite con uno a tre. Non sono un grande esperto di elettricità ma se le due batterie servizi sono in parallelo, non è un controsenso installare un ripartitore che gestisca al carica separatamente tra due batterie collegate in parallelo?
Se il consiglio è corretto allora è corretto anche il consiglio di installare due diodi tra batterie e ripartitore?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
16-03-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Caricabatterie e ripartitore
Va bene così com'é: Una uscita verso BM ed una verso le due BS in parallelo.
16-03-2017 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gadisac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Caricabatterie e ripartitore
(16-03-2017 09:46)enio.rossi Ha scritto:  Va bene così com'é: Una uscita verso BM ed una verso le due BS in parallelo.

Ti ringrazio per la risposta.
Anche io ero convinto così ma sai come sono i discorsi da "banchina"...
16-03-2017 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gadisac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Caricabatterie e ripartitore
(16-03-2017 09:46)enio.rossi Ha scritto:  Va bene così com'é: Una uscita verso BM ed una verso le due BS in parallelo.

Chiedo nuovamente i vostri aiuti e consigli.
Sono un eretico se all'uscita del caricabatterie (uscita unica) ci collego un ripartitore a 2 vie, per intenderci uno che era precedentemente collegato ad un uscita si un alternatore e quest'ultimo lo collego a batteria motore e batteria servizio?
Riesco a dividere la carica oppure non serve a niente perché concettualmente sbagliato?
Grazie
22-03-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Caricabatterie e ripartitore
Il concetto è giusto, ma va modificata la taratura del regolatore del caricabatteria, aumentando la tensione di uscita della perdita del ripartitore.
Approfitto della discussione per segnalare un altro problema, Normalmente le batterie servizi si montano in parallelo con seplici cavetti di grossa sezione. Ma cosi facendo se una delle batterie va in avaria, scarica anche le altre.
Ed in casi estremi, ed è accaduto l'estate scorsa su una barca vicina di pontile, Una delle batterie è andata totalmente in corto e la potenza delle altre hanno fatto letteralmente scoppiare la prima con reletivo principio d'incendio. Parlo di batterie da 250Ah
Secondo voi, per scongiurare il problema, è meglio mettere dei fusibili di grosso amperaggio sui cavi di parallelo o inserire un sistema di commutazione (automatico o manuale) tra i vari elementi ed utilizare per i servizi una batteria alla volta?
Buon vento
23-03-2017 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cazzibus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Caricabatterie e ripartitore
E' sufficiente, e direi anche opportuno, separarle con un poartitore di carica. Peraltro, segnalo che ve ne sono in commercio a mosfet i quali hanno come peculiarità una caduta di tensione davvero trascurabile. Così si risolve anche il problema del regolatore di tensione. Inoltre, utilizzando il partitore non si corre il rischio di dimenticarsi, una volta avviato il motore, di commutare l'alternatore sulla batteria scarica per ricaricarla. Le batterie sono elettricamente separate e quella dedicata all'avviamento non viene in alcun modo interessata dall'uso dei servizi.
28-03-2017 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Caricabatterie e ripartitore
Io ho montato il regolatore di carica del pannello a monte dello staccabatterie, quindi di fatto in parallelo con l'alternatore. Mi trovo bene perchè con lo stacca posso decidere se caricare batteria motore o servizi.

Immagino che volendo aggiungere il caricabatterie metterei anch'esso in parallelo ad alternatore e regolatore FW, a monte dello stacca batterie. L'unica perplessità è che i servizi (il quadro elettrico) vengono alimentati dall'uscita "load" del regolatore di carica FV. Quindi in banchina, con carichi accesi, la corrente passerebbe dal caricabatteria, passerebbe sui morsetti della batteria, e andrebbe al regolatore di carica FV, per poi andare al quadro ed essere distribuita verso le utenze.

Non penso che questo presenti problemi, voi che ne pensate? Soprattutto è ok usare i servizi di bordo alimentandosi dal caricabatterie?
02-04-2017 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Caricabatterie e ripartitore
----
Soprattutto è ok usare i servizi di bordo alimentandosi dal caricabatterie?
----
Un caricabatterie e' a tutti gli effetti un alimentatore a bassa tensione, non c'e' alcuna ragione perche' non vada bene. Unica condizione e' che abbia almeno una batteria collegata (taluni caricatori per via della loro "logica" interna non erogano corrente o regolano male la tensione se non ne "sentono" alcuna).
02-04-2017 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Caricabatterie e ripartitore
(02-04-2017 23:36)IanSolo Ha scritto:  ----
Soprattutto è ok usare i servizi di bordo alimentandosi dal caricabatterie?
----
Un caricabatterie e' a tutti gli effetti un alimentatore a bassa tensione, non c'e' alcuna ragione perche' non vada bene. Unica condizione e' che abbia almeno una batteria collegata (taluni caricatori per via della loro "logica" interna non erogano corrente o regolano male la tensione se non ne "sentono" alcuna).

Grazie IanSolo! Una garanzia! Smiley34
03-04-2017 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 632 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 567 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.717 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.639 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.989 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 853 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.703 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 923 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.295 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 717 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)