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Senza vele e motore in prossimità degli scogli
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RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
(21-05-2017 21:59)Luciano53 Ha scritto:  
(21-05-2017 18:56)Elf Ha scritto:  
(21-05-2017 14:36)Luciano53 Ha scritto:  È un'idea che mi frulla in testa da qualche tempo.
Essendoci spazio, un serbatoio ausiliario da 10/20 litri, con rubinetto in uscita e prefiltro dedicato, che possa alimentare il motore da una T oppure Y dopo il prefiltro principale.
Lo chiedo agli esperti.
Di che materiale deve essere? Metallico per forza?
Il tappo di riempimento deve essere in coperta oppure per piccoli serbatoi è ammesso il carico dal vano motore?
Questo serbatoio potrebbe alimentare anche un eventuale Webasto.

Io ce l'ho da dieci anni circa, anche se per fortuna non ho mai avuto necessità di usarlo. E' un comune serbatoio da fuori bordo, capacità 12 litri, munito della sua pompetta e di un filtrino di carta. Ho predisposto un innesto rapido a valle del filtro gasolio e immediatamente prima della pompa di iniezione. In caso di bisogno innesto il serbatoio, che va tenuto in pozzetto o comunque in posizione più alta del motore, e innesco il passaggio del gasolio con alcune pompettate, proprio come si fa con un fuoribordo, prima di metterlo in moto. Nel serbatoio tengo 6/8 litri di carburante pulitissimo che, tenuto conto del consumo del mio motore, dovrebbe garantirmi un paio d'ore di funzionamento.

Il quesito che ponevo è anche di tipo tecnico/sicurezza.
In una barca come la mia un serbatoio inox da 20 litri potrebbe starci, col suo filtro e valvola di apertura. Secondo me non serve un deviatore, basta una valvola apri/chiudi, la valvola di chiusura c'è già sul serbatoio principale.
Il riempimento, petaltro molto occasionale, potrebbe avvenire alzando un piano della cuccetta ma, è consentito? Ci sono limiti di capienza? Il tappo dovrebbe avere la valvola di sfiato.
È vero che così il ritorno va nel serbatoio principale, ma abbiamo dei dati sull'effettivo afflusso di carburante contro consumo? Mi sembra tanto un rapporto di 5 o 6. Se fosse così servirebbe una valvola di deviazione verso il serbatoio secondario.
Ciao Luciano53,
Credo che per tutti i serbatoi il cui accesso con un braccio è impossibile, occorre realizzare il cosiddetto serbatoio di giornata descritto da altri adv.
Il mio circuito è così fatto:
Serbatoio principale
Racor
Pompa a 12 V azionabile da interruttore su quadro
Serbatoio di giornata facilmente smontabile per pulizia annuale
Racor
Motore

In questa maniera garantisco gasolio pulito al motore ( un po' come per le nostre auto, il ricircolo del gasolio è frequente e quindi non diamo possibilità a creare muffe)

Inoltre oltre ad avere l'indicatore del gasolio, ho la possibilità di monitorare la mia riserva segnando sul diario di bordo il numero delle volte che carico il serbatoio di giornata.
Nel mio caso
Serbatoio principale 380 litri
Serbatoio di giornata 60 litri
Autonomia continua 10 ore
6 pieni.

BV
22-05-2017 09:08
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RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - timeout - 22-05-2017 09:08

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