Mettere rubinetti sui tubi che entrano ed escono dal motore per andare al boiler chiede un po' di attenzione: per la funzione riscaldamento del boiler nel motore c'è un ingresso e un'uscita, chiudere solo uno dei due tubi, come chiuderli tutti e due, può fare pasticci.
La soluzione per escludere che il motore pompi acqua calda ne boiler è montare un by-pass, come quello della foto, in modo che chiudendo la mandata e il ritorno, e aprendo il by-pass il liquido circoli nel raffreddamento del motore.
Per l'elettrico, c'è o il termostato bordo macchina, o un interruttore bipolare nel quadro.
Miscelatori e stramazzi vari, sono di contorno.
Nota a margine: le serpentine, le resistenze, le varie cose di contorno, sono fatte per funzionare (in genere), hanno una aspettativa di vita media che in mare passa anche se stanno lì ferme, vuote e chiuse nella loro scatola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 17:39 da dapnia.)
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