In quasi tutte le barche dove sono salito la drizza fiocco è sul winch, nel 100% delle barche quando il vento supera i 15.
Le hook/lock le ho purtroppo provate su alcune barche sulle quali sono salito (50' la più piccola 80' la più grande), fanno il loro lavoro molto dignitosamente a patto di non voler ammainare ..toh, in quel caso partono le bestemmie su un'ammainata ogni 3 (in media).
Un tipo di stopper che ho apprezzato moltissimo è il Constrictor (sul NEO400), molto molto efficiente, ed allora in questa discussione mi è venuto in mente un magheggio: possibile dotare uno stopper esistente con un sistema a Constrictor aggiuntivo? Magari agganciando in qualche maniera sullo chassis dello stopper stesso la calza del Constrictor all'uscita della drizza? In questo caso non fori aggiuntivamente la coperta ed hai un'ottima riserva di stop a pruavia dello stopper primario. Dopotutto il sistema a Constrictor è veramente banale, il lavoro lo fa tutta la calza, il supporto metallico è solo un passacavo ben saldo alla coperta, ecco, se questo lo si potesse integrare nello stopper, in linea, sarebbe la soluzione ai mali spendendo poco.
Foto del Constrictor:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Doppia drizza di fiocco non mi piace, troppa roba che sbatte soprattutto con molto vento (proprio in quei casi in cui devi ammainare il rollafiocco a favore della trinchetta), la sola pressione del vento sulla cima (doppia e magari attorcigliata) renderebbe molto difficoltosa l'ammainata.