Se l'asse gira e aumenta di velocità di rotazione quando dai gas non dipende dall'invertitore; il parastrappi generalmente (se c'é) è posizionato in prossimità dell'invertitore, o comunque in posizione visibile, quindi se l'asse gira, anche l'elica gira.
Se l'elica gira e non spinge, o non ha le pale, o ha le pale chiuse.
Che elica è? Ci isono eliche che hanno gli ingranaggi all'esterno e serpulidi e/o cozze o altro rendono difficoltosa l'apertura.
Le eliche a due pale, quelle a papera in particolare, si aprono meglio se il motore sale di giri perchè si aprono per forza centrifuga.
Se si ha le eliche con pale abbattibili/chiudibili è buona norma, se non si utilizza la barca per molti mesi, quando si mette in moto il motore all'ormeggio innestare la marcia avanti e indietro quando il motore è caldo per far girare invertitore, far girare le pal(l)e all'elica
ecc.
Prova anche verificare se l'asse cambia senso di rotazione a seconda della marcia innestata (avanti/indietro).