Rispondi 
pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 19:54)enio.rossi Ha scritto:  
(20-06-2017 18:04)kermit Ha scritto:  Non capisco il motivo di scollegare i pannelli e tutto questo inutile parlare di come collegare e scollegare, i pannelli si lasciano sempre collegati e non si devono coprire, non serve a nulla...il post è paranoico in tutti i contenuti , ne avremmo parlato qualche decina di volte

Che il post fosse paranoico era scritto anche nel titolo. Se a qualcuno non andava bene era stato avvertito!!! Buona serata a tutti, censori inclusi.
Certo era solo una conferma e per evitare che qualcuno pensasse che i pannelli si debbano attaccare/staccare o possa pensare che si debbano coprire per non rovinarli. Posso sapere il motivo per cui li vorresti staccare?
22-06-2017 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #42
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Io li stacco solo per non farmeli fregare, già successo ad un mio amico alla cala di palermo.
Tolgo quelli grandi e metto quello da 30w per tenere cariche le batterie.
Ciao
BV
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
22-06-2017 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(22-06-2017 08:22)Horatio Nelson Ha scritto:  Io li stacco solo per non farmeli fregare, già successo ad un mio amico alla cala di palermo.
Tolgo quelli grandi e metto quello da 30w per tenere cariche le batterie.
Ciao
BV
Stefano
Mi descrivi l'operazione di stacco ed attacco?
22-06-2017 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #44
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Io ho messo un interruttore tra pannelli e regolatore, li escludo e poi li stacco e viceversa . Sono fissati su bimini.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
22-06-2017 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(22-06-2017 08:48)Horatio Nelson Ha scritto:  Io ho messo un interruttore tra pannelli e regolatore, li escludo e poi li stacco e viceversa . Sono fissati su bimini.
Ciao
Immaginavo......Tra un po di tempo l'interruttore sarà completamente sfiammato perchè se fai l'operazione con la luce solare gli Ampere che passano sono tanti e s'innesca l'arco voltaico. Con i contatti sfiammati nel tempo passerà sempre meno corrente e si generano scaldiglie che non sono positive. Se vuoi staccare i moduli senza fare danni li devi oscurare oppure lo devi fare di notte, in alternativa invece di usare un interruttore puoi usare un sezionatore portafusibili ben dimensionato. Comunque anche all'elettronica del regolatore di carica l'attacca e stacca non è che faccia tanto bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017 08:57 da kermit.)
22-06-2017 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #46
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Avevo chiesto istruzioni all'atto dell'acquisto , e questo mi era stato detto di fare, oltre al fusibile tra regolatore e batterie.
Ok, allora li oscuro.
Poi se ti va mi indichi il tipo di selezionatore da usare ed il dimensionamento ( due pannelli da 100 con regolatore western 10), così alla prima occasione lo sostituisco?
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
22-06-2017 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(22-06-2017 09:07)Horatio Nelson Ha scritto:  Avevo chiesto istruzioni all'atto dell'acquisto , e questo mi era stato detto di fare, oltre al fusibile tra regolatore e batterie.
Ok, allora li oscuro.
Poi se ti va mi indichi il tipo di selezionatore da usare ed il dimensionamento ( due pannelli da 100 con regolatore western 10), così alla prima occasione lo sostituisco?
Ciao
Stefano
Un sezionatore tipo quello in foto che dovrai inserire in una scatoletta ip65 con barra din a due moduli. La foto è generica devi prendere il modello da 32A. Mettici un fusibile ceramico da almeno 32 A. L'interruttore lo devi eliminare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017 09:19 da kermit.)
22-06-2017 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #48
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(22-06-2017 09:19)kermit Ha scritto:  
(22-06-2017 09:07)Horatio Nelson Ha scritto:  Avevo chiesto istruzioni all'atto dell'acquisto , e questo mi era stato detto di fare, oltre al fusibile tra regolatore e batterie.
Ok, allora li oscuro.
Poi se ti va mi indichi il tipo di selezionatore da usare ed il dimensionamento ( due pannelli da 100 con regolatore western 10), così alla prima occasione lo sostituisco?
Ciao
Stefano
Un sezionatore tipo quello in foto che dovrai inserire in una scatoletta ip65 con barra din a due moduli. La foto è generica devi prendere il modello da 32A. Mettici un fusibile ceramico da almeno 32 A. L'interruttore lo devi eliminare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .?
Grazie,ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017 09:29 da Horatio Nelson.)
22-06-2017 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
no quello è un interruttore magnetotermico, devi cercare portafusibile-sezionatore
22-06-2017 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #50
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(22-06-2017 08:08)kermit Ha scritto:  
(20-06-2017 19:54)enio.rossi Ha scritto:  
(20-06-2017 18:04)kermit Ha scritto:  Non capisco il motivo di scollegare i pannelli e tutto questo inutile parlare di come collegare e scollegare, i pannelli si lasciano sempre collegati e non si devono coprire, non serve a nulla...il post è paranoico in tutti i contenuti , ne avremmo parlato qualche decina di volte

Che il post fosse paranoico era scritto anche nel titolo. Se a qualcuno non andava bene era stato avvertito!!!
Posso sapere il motivo per cui li vorresti staccare?

Ciao Kermit, spiegare perché stacco un pannello è piuttosto complesso (dovrei spiegare la funzione delle paratie stagne che ho), quindi provo a spiegarlo semplificando.
Ho un pannello fisso su arco che è sempre collegato alle batterie, ma ne ho anche uno leggero mobile che generalmente tengo dentro la barca e monto solo quando mi serve. Questo pannello ha due cavi di prolunga, che escono da un apposito buco nell'albero di mezzana, e che connetto ai due MC4 che escono dal pannello. Ovviamente quando non mi serve stacco il pannello e lo metto via.
Talvolta lo copro prima di staccarlo per evitare "sfiammate".
Buona giornata. Enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017 10:34 da enio.rossi.)
22-06-2017 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #51
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Ne ho due volanti da 100 e da 75 w stacco e attacco da 3 anni con mc4 forse un giorno sostituiró gli mc4 per eccesso di zelona mai avuto problemi mentre consiglio come da isstruzioni il visibile sulla linea reg batt e nel caso della giocosolution deve stare a 15 cm dalla bat
22-06-2017 10:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #52
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Ciao Sandro1, come cavolo fai a staccare uno dei due MC4? Uno, credo quello del negativo, si stacca bene in quanto due linguette schiacciano i due gancetti e si sfila, ma nell'altro come si fa a schiacciare i due gancetti? Ho sbagliato a montarli o sono tonto? Buona giornata.
23-06-2017 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #53
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(23-06-2017 10:10)enio.rossi Ha scritto:  Ciao Sandro1, come cavolo fai a staccare uno dei due MC4? Uno, credo quello del negativo, si stacca bene in quanto due linguette schiacciano i due gancetti e si sfila, ma nell'altro come si fa a schiacciare i due gancetti? Ho sbagliato a montarli o sono tonto? Buona giornata.

Sicuramente hai sbagliato a montarli comprali nuovi e rimontali
23-06-2017 10:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #54
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(23-06-2017 10:20)sandro1 Ha scritto:  
(23-06-2017 10:10)enio.rossi Ha scritto:  Ciao Sandro1, come cavolo fai a staccare uno dei due MC4? Uno, credo quello del negativo, si stacca bene in quanto due linguette schiacciano i due gancetti e si sfila, ma nell'altro come si fa a schiacciare i due gancetti? Ho sbagliato a montarli o sono tonto? Buona giornata.

Sicuramente hai sbagliato a montarli comprali nuovi e rimontali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questi sono i connettori che mi hanno dato e, diversamente da altri che avevo, quello femmina non ha le alette per schiacciare i gancetti. Sono sbagliati?
23-06-2017 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #55
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Mi sembra tutto ok non sono sbagliati quando si sganciano devi spingere i gancetti verso l'interno.
Però se pin interni non sono climpati o agganciati bene fai fatica a me é successo
23-06-2017 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #56
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Effettivamente analizzando un'alta foto cioè questa
https://www.autosolar.ch/185-thickbox_de...tecker.jpg

Mi sono accorto che esistono due modelli diversi forse con quest'ultima si è più comodo perché come dici tu ha delle alette che aiutando lo sgancio del maschio!!
Svelato l'arcano la prox volta compro questo modello
23-06-2017 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #57
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Riepilogando, se uno deve staccare i pannelli, vuoi per non lasciarli ai ladri, vuoi perché li usa "volanti", in caso di uso di regolatore Western Co MPPT, deve staccare prima il regolatore dalle batterie poi i pannelli dal regolaTORE ( sequenza inversa per altri regolatori). Il pannello si può staccare disgiungendo gli MC4 (sono migliori gli MC4 descritti al #56 di sandro1) quando non producono corrente (notte o coperti) per evitare sfiammate. Se uno li lascia fissi (come quelli di casa) il problema non sussiste.
Ho capito bene? Grazie a tutti, corro a comprare gli MC4 del #56.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2017 18:11 da enio.rossi.)
23-06-2017 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #58
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(23-06-2017 18:10)enio.rossi Ha scritto:  Riepilogando, se uno deve staccare i pannelli, vuoi per non lasciarli ai ladri, vuoi perché li usa "volanti", in caso di uso di regolatore Western Co MPPT, deve staccare prima il regolatore dalle batterie poi i pannelli dal regolaTORE ( sequenza inversa per altri regolatori). Il pannello si può staccare disgiungendo gli MC4 (sono migliori gli MC4 descritti al #56 di sandro1) quando non producono corrente (notte o coperti) per evitare sfiammate. Se uno li lascia fissi (come quelli di casa) il problema non sussiste.
Ho capito bene? Grazie a tutti, corro a comprare gli MC4 del #56.

Ottimo riassunto secondo me i western non soffrono della sequenza di scollegamento come quella degli altri.
Le istruzioni si riferiscono alla prima istallazione ma è un mio parere quindi il tuo riassunto é ok.
Quei connettori devo comprarli anche io ma vorrei vederlo di persona in negozio perché ho paura che ordinandoli su internet arrivino quelli scomodi.
Grazie per questa discussione che ha avuto delle conclusioni molto costruttive.
24-06-2017 06:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #59
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Io il regolatore non lo scollego mai dalle batterie,ma ho messo tra di loro un fusibile.
I connettori che mi ha fornito velanera sono di quelli che cercate.
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-06-2017 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #60
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(24-06-2017 06:59)Horatio Nelson Ha scritto:  Io il regolatore non lo scollego mai dalle batterie,ma ho messo tra di loro un fusibile.
I connettori che mi ha fornito velanera sono di quelli che cercate.
Ciao
Stefano

Cavolo potevo ordinarli quando ho preso il pannello e regolatore da lui maledizione!!!!!!!!!!
24-06-2017 07:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.464 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.891 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 263 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 847 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.784 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.545 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 791 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 299 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.004 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 620 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)