(28-09-2017 10:21)refosco Ha scritto: (28-09-2017 09:33)mimita Ha scritto: Non per contraddire nessuno ,riporto solo esperienze direttamente vissute .
In campo motoristico da competizione sono stati costruìti carburatori con serranda a farfalla a ghigliottina e anche del tipo a sfera ,per studiare quale dei tre denunciasse le minori perdite di carico per attrito udite udite quello con la chiusura a sfera ,causa le turbolenze a mezza apertura di e' dimostrato il meno efficiente dimostrando una mancanza di correlazione tra superficie di apertura e portata .
Detto questo per uso Marino , valvole a sfera tutta la vita in quanto autopulenti e molto,più affidabili nel tempo laddove non si lavora proprio con acqua distillata. IMHO
... Le valvolette di cui si parla non nascono per essere valvole di regolazione.... concordo che le "peggiori" per regolare sono quelle a sfera, le più adatte quelle a farfalla. Cito un dato: una valvola a saracinesca fino ad un 60 / 70 % di chiusura non regola molto (cioè non "strozza") poi crea tali disturbi di flusso che crea facilmente cavitazione.... Una caratteristica che può avere importanza per il quesito del ADV, è: "full bore" oppure passaggio ridotto: dipende cosa sarà più necessario. BV
Appunto la mia precisazione ....se l'uso come suppongo è in acqua marina ,valvole a sfera tutta la vita ,proprio perché perdite di carico a mezza apertura a parte ( cosa che ho citato solo in risposta ) la meccanica di queste valvole ne consente una pulizia della chiusura ogni volta che le si chiudono,mentre le saracinesche spesso e volentieri sono influenzate negativamente da sedimenti ,calcare ,sale che si va a sedimentare nelle guide minandone l'efficienza e...la vita .