Rispondi 
Antenna AIS
Autore Messaggio
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Antenna AIS
Salve amici,
sto installando a bordo un AIS passivo (solo ricevitore) ed ho un dilemma su dove piazzare l'antenna.
Non mi va di degradare le prestazioni del VHF e quindi ho escluso uno splitter.
Inoltre non vorrei avere una seconda antenna in giro pertanto pensavo di montare l'antenna internamente...ad esempio
nel gavone di poppa e/o nello specchio di poppa che sembra veramente una buccia di cipolla.
Cosa ne pensate? Avete esperienze dirette?

Grazie
BornFree
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2017 21:03 da BornFree.)
17-10-2017 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.888
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna AIS
A quanto mio hanno detto alcuni amici la riduzione della capacita' radio data degli splitter (pero' si tratta di ais attiri) e' minima e l'antenna piu' e' in alto e maggiore e' il raggio di azione, perche' se e' vero che rispetto a una nave cambia relativamente poco rispetto ad un peschereccio cambia molto

Matteo
17-10-2017 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.177
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna AIS
Se hai o ti puoi far prestare un vhf portatile, prova prima con quello dentro al gavone.
Con una antennina portatile ais, testato direttamente, dal carteggio non prendeva praticamente niente, messa dentro ma vicina a un finestrino gia' di piu', fuori appoggiata in coperta ancora un po' di piu.
Portando comunque il cavo fino a poppa, personalmente proprio volendo esseree minimalisti metterei una antennina coda di maiale sul pulpito, quelle antennine di gomma flessibile corte corte. Hanno fatto un acquisto di gruppo su heo, molti hanno messo questa antennina e grandi lamentele non se ne sono sentite..
17-10-2017 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Antenna AIS
Grazie Nimbo e rob.
Mi avete convinto ma faro' un po' di prove con l'antenna "volante" prima di forare la coperta.
Buon Vento
BornFree
18-10-2017 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna AIS
Ho un'antenna lunga soli 30cm di buon produttore (KATREIN) regalatami da un amico (ADV) montata in verticale all'interno in un punto lontano da parti metalliche, ricevo dati in un raggio di circa 8 miglia anche da pescherecci con un NASA "AIS SART RADAR".
Non e' una gran portata ma sufficiente per quanto mi interessa, utile se associato al Radar (quello vero) quando come due giorni fa' ho traversato dall'Istria all'Italia con visibilita' intorno ai 200-500m circa.
Con un'antenna piu' "seria" (una mezz'onda autocostruita come descritto in altra discussione) montata sul pulpito di poppa la portata sale oltre le 20-30 miglia ma avendo un Radar tradizionale a bordo non reputo (per il mio caso) necessario aumentare la gia' folta selva di antenne a poppa.
Dello splitter non mi fido, un'antenna dedicata ha quasi nulle probabilita' di andare fuori servizio e se si guasta blocca un solo apparato e non due.
19-10-2017 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Antenna AIS
Quando parlo di splitter di cui non mi fido intendo quelli di tipo attivo che contengono un amplificatore a compensazione delle perdite (3dB che equivale al 50% del segnale) introdotte dai circuiti di partizione del segnale. Quelli passivi non mi piacciono per via della perdita (cerchiamo antenne piu' performanti e poi buttiamo via la loro migliore prestazione..).
19-10-2017 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Antenna AIS
D'accordissimo con Ian Solo !!!! Buttate via gli splitter !!! SE uno splitter va a palla, vi trovate senza VHF . Per l'antenna AIS aggiungo solo una piccola nota tecnica: distanziatela almeno due metri dal ricevitore (specie se NASA e affini) per evitare che non riceva nulla...
19-10-2017 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Antenna AIS
Intendi dire che un ricevitore AIS "disturba" la sua antenna se troppo vicina??
Praticamente come Tafazzi ...lo ricordate?? 89 89

(19-10-2017 18:16)Liberfo Ha scritto:  Per l'antenna AIS aggiungo solo una piccola nota tecnica: distanziatela almeno due metri dal ricevitore (specie se NASA e affini) per evitare che non riceva nulla...
19-10-2017 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fnico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Antenna AIS
Io ho un ais attivo ed uso antenna dedicata: una Glomex con stilo in acciaio (quindi non la solita bacchetta bianca antiestetica) praticamente invisibile, montata sul telaio del bimini.
Invisibile, leggera, funzionante e sopratutto... indipendente dal VHF
06-11-2017 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Antenna AIS
Ho installato l'AIS assivo l'estate scorsa e dopo aver letto quanto possibile sia su ADV che altrove mi restava il dubbio"splitter" .
Alla fine l' ho usato , ma sull'antenna del Navtex , e visto che anche lui è solo un ricevitore non ho avuto problemi.Smiley4Smiley4Smiley4

:smiley34:
20-11-2017 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 64 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 193 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 6 256 09-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: rob
  antenna gps m4ur0 9 3.161 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 398 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.441 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 2.996 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 709 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 428 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.423 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)