Rispondi 
Boma avvolgiranda
Autore Messaggio
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #101
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
@ZK Per farla finita il mio pensiero non voleva offendere nessuno e se qualcuno si fosse offeso chiedo scusa perché non era tra i miei pensieri. Come ti ho scritto in privato il mare è grande tanto da non farci mai incontrare cosí non potrai mai vedere il mio lenzuolo issato e raramente arrotolato.

@Nick Il peso sull'albero influisce ma io ho una barca che pesa circa 17 ton e 50 kg in più sull'albero non mi creano differenze in stabilità in rada ne in sforzi sull'attrezzatura. Invero nonostante sono curiosissimo sull' avvolgi randa sul boma a tal punto che leggo con molto interesse questo post, mi farebbe piacere sapere tecnicamente quanto sia il maggior sforzo che subisce l' albero in una stramba non controllata con randa terzarolata. Poi a me l'idea della randa sul boma piace proprio per farmi fare una vela migliore e per avere la certezza che a mali estremi molli la dritta e viene giù in un botto.
06-11-2017 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #102
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Mi è più chiaro, e credo che per avere qualche dato "oggettivo" sugli effetti del peso aggiuntivo in alto ( sia in navigazione in bolina che poi alla fonda...) bisognerebbe sentire chi ha cambiato albero sulla stessa barca. Certo su 17t e considerata la diffusione dell'avvolgiranda nell'albero in molte "blu water" nordiche non puo essere un fattore critico. Altrettanto mi sentirei di dire per il "timore strambata" dato dal peso del (mio) boma avvolgiranda. Qualche riflessione:
- sicuramente il boma pesa di piu di uno tradizionale... nel mio caso tamburo e involucro sono in carbonio... peraltro quest'ultimo, essendo chiuso, avrà minor peso di uno "aperto" a parità di resistenza strutturale.
- quando sotto vela questo peso/inerzia maggiore non si avverte quasi mai. La situazione in cui è più manifesto è quando rolliamo in condizioni di vento scarso. Qui si avverte il maggior peso ma, per capirsi, se non abbiamo messo un freno, si tiene tranquillamente con una mano. Certo se lo lasciamo andare e spazza tutto il pozzetto e ci becca in testa ci può fare molto male... ma anche un boma normale, se la randa è di qualche decina di mq, pesa abbastanza da farci molto male!
- nelle strambate alle portanti non saprei quantificare il carico aggiuntivo; noi abbiamo il trasto a fine boma e in condizioni leggere/normali prendendo "a mano" la scotta per non farla andare in bando si riesce ad accompagnare efficacemente... Altrimenti la cazziamo e molliamo nuovamente sulle altre mura... Ma se abbiamo tela la percezione è che ciò che può spingere pericolosamente con energia sulle nuove mure è la pressione sulla vela... molto più che l'inerzia data dal peso del boma (come su uno tradizionale). Vorrei sentire un rigger ma credo che l'impatto maggiore non sia sull'albero ma piuttosto a scotta e trasto.
- forse non ho compreso ma non credo che con la randa terzarolata possano cambiare significativamente gli sforzi: abbiamo più peso concentrato al boma, ma meno pressione...
- in rada la maggiore inerzia si sente: anche se cazzassi a ferro la scotta, contro l'amantiglio, al rollare della barca il boma dondolerebbe più di uno leggero. Anche se lo si alza per eliminare pericoli alle teste, per evitare cigolii ( e annullare gli sforzi...) è opportuno mettere un freno (io metto una cimetta al boma al bozzello della scotta che fisso all'estremo del trasto...Angolata 20-30* rispetto alla scotta blocca ogni oscillazione)
06-11-2017 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #103
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Grazie nick, chiaro. Faccio un ipotesi magari stupida ma Se il circuito della drizza fosse chiusa e collegata al motore dell'avvolgitore della randa, semplificherebbe l'ammainata?
Nel senso che non occorrerebbe più accompagnare la drizza ma in automatico gira con la stessa velocità in cui gira il tubo dove si arrotola la randa nel boma?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2017 18:03 da timeout.)
06-11-2017 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #104
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
(06-11-2017 16:39)Nick Ha scritto:  ...

Pur essendo relativamente poco, anzi molto poco interessato al tema, interventi redatti in questo modo, in piu' con questi toni, almeno per me moltiplicano per dieci l interesse di leggere il forum Smiley53
06-11-2017 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #105
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
le vele che nascono per essere rullate, devono essere piatte. una vela "grassa" intorno ad un cilindro non si arrotola, ovvero si arrotola ma lascia fuori tanto tessuto sotto forma di pieghe. questo e' il limite vero delle vele rullabili, non si prestano a navigare con poco vento, quando servirebbero vele grasse. l' altro punto dolente si ha quando il vento rinforza, in quel caso sarebbe importante avere vele piatte, un po il contrario di quello che puo produrre una vela rullata, quel grasso, che il sistema non puo raccogliere si spalma sulla parte di vela non rullata rendendola non solo grassa ma anche col grasso molto arretrato. sono problematiche che si presentano su range di vento che in genere ai crocieristi gli "rimbalzano", un po di motore e si rispettano pure gli orari previsti.

amare le donne, dolce il caffe.
06-11-2017 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #106
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Da un artista delle vele
06-11-2017 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #107
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
(06-11-2017 19:25)rob Ha scritto:  Pur essendo relativamente poco, anzi molto poco interessato al tema, interventi redatti in questo modo, in piu' con questi toni, almeno per me moltiplicano per dieci l interesse di leggere il forum Smiley53

+1
06-11-2017 20:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #108
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
(06-11-2017 17:57)timeout Ha scritto:  Se il circuito della drizza fosse chiusa e collegata al motore dell'avvolgitore della randa, semplificherebbe l'ammainata?
Nel senso che non occorrerebbe più accompagnare la drizza ma in automatico gira con la stessa velocità in cui gira il tubo dove si arrotola la randa nel boma?

Secondo me hai centrato perfettamente il punto, qualcosa del genere potrebbe facilitare di molto la vita e rendere più sicura e a prova di errore la manovra. Chiaro che bisognerebbe mettere a punto un meccanismo davvero furbo, che magari qualcuno ha già realizzato ma non lo sappiamo...Occhio però, senz'altro qualcuno poi dirà che anziché le vele sulle nostre barche tiriamo su e giù le tapparelle...! 79
06-11-2017 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #109
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Grazie, Tra l'altro in caso di inceppamento (che per la legge di Murphy capita con 30 nodi) si può tagliare la drizza e risolvere il problema. Bah vedremo, nel frattempo continuo con la mia.
06-11-2017 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #110
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
La differenza in termini di peso tra un albero SELDEN tradizionale e quello con avvolgiranda e’ di circa 12 kg ( per esattezza 11, qualcosa). Di questi 8 sono nella parte bassa quella dov’è c è il meccanismo e che generalmente e’ sulla coperta, nella parte in alto sono i rimanenti che, ovviamente non hanno alcun effetto su rollio e varie. Che una randa in Dacron avvolgibile sia meno “grassa” è vero, ma se di un materiale differente le cose cambiano. Anche qui Ci sono fior di barche con randa rollabile che fanno vedere i sorci verdi alle altre in regata. Un GS 46 ha montato randa rollabile con vele giuste e sta massacrando tutti in zona tigullio e direi non perde molto con l' omologa con vele tradizionali full batten, certo ha vele “ furbe (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .). Io concordo con l' approccio comodoso, in reagata vado con amici (sulle loro barche) per imparare, poi per mangiare o prendere l' aperitivo vengono da me. Mi diverto a far andare la mia piccola e mi vanno bene i suoi limiti perché mi offre molto altro, su una barca più corsaiola non starei altrettanto bene! Il mio desiderata e' un Amel...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
07-11-2017 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEO71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #111
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Un caro saluto a tutti. Ho trovato in rete questo video di un' azienda americana (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) che spiega in maniera esaustiva il funzionamento del loro prodotto e relative specifiche tecniche di costruzione. Nel verderlo sembrerebbe tutto molto semplice e, se non ho compreso male, la randa si issa e ammaina in tutte le andature. Hanno usato una guida inferita all'albero e fissata. Che ne pensate?Smiley32
07-11-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #112
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Nel mio caso e' piu' semplice, la guida e' anch'essa fissata sull'albero ma senza snodi ed e' molto piu' leggera e consente di non avere fessure fra vela e albero, il tamburo di avvolgimento e' dal lato della trozza evitando troppi rinvii che producono attrito e il boma e', per ragioni di peso, in vetroresina rinforzata con fibra di carbonio nei punti di maggiore sforzo, il fondo del boma contiene un profilato in acciaio inox sul quale si fissano le piastre di aggancio del vang e i bozzelli della scotta, in varea una piastra in alluminio ha i fori per il fissaggio del mantiglio e della drizza di randa (quando a riposo).
Non sono grandi differenze ma fra queste la piu' rilevante la ritengo quella del tamburo di avvolgimento che se in varea non permette in caso di rottura (la sfortuna e' sempre in agguato) della cima di avvolgimento di ripassarne velocemente un'altra provvisoria anche libera (non ad anello) se abbastanza lunga.
07-11-2017 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #113
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Ciao Iansolo,
Quando hai tempo puoi fare delle foto? Sono molto curioso. Grazie in anticipo
07-11-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #114
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Ecco le foto:

- La canaletta parte superiore a meta' del montaggio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- La canaletta dal lato di inferitura a montaggio completo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Il boma prima del montaggio visto dal lato della trozza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Il tamburo d'avvolgimento lato trozza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Il boma montato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Un particolare della vela issata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Si puo' notare la piccola sporgenza della canaletta (in basso un po' di piu' per arrivare a livello della zona di avvolgimento) e la semplicita' del meccanismo avvolgitore costituito dal solo tamburo.
La vela issata non e' in navigazione e non e' correttamente regolata per cui si notano un po' di distorsioni che normalmente sono molto ridotte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2017 23:41 da IanSolo.)
07-11-2017 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #115
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
@LEO71 Bello, molto interessante. Questo filmato dimostra quanta ricerca e sperimentazione ci sia ancora su queste soluzioni, la canaletta mobile in effetti si capisce bene come permetta l'avvolgimento a randa lasca, sembra funzionare bene! Non ho capito tanto bene invece il malloppo di avvolgimento in fondo al boma, sicuramente un affare del genere permette qualche slittamento, quindi quando si cazza la drizza con randa parzialmente avvolta si rischia di spostare la stecca dal posto ottimale per mantenere la base tesata, almeno credo. Grazie mille per la segnalazione, questo sistema non l'avevo ancora visto!
08-11-2017 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #116
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
E' da un pezzo che c'è il Schaefer, è sicuramente uno di quelli fatti meglio anche se un pò pesante e non bellissimo esteticamente Molto bello l'invito della vela nella canaletta, punto critico nella maggior parte di quelli che ho visto e montato Hanno risolto il carico di compressione delle stecche facendo lavorare il puntastecche sul profilo di alluminio che qui a differenza degli altri è snodato, altra bella cosa, ma dubito che con vento in poppa si riesca a far scendere la vela lo stesso...però questo non l'ho mai provato
08-11-2017 04:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #117
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
(07-11-2017 23:35)IanSolo Ha scritto:  Ecco le foto:

Grazie mille. Ma tu hai avuto anche esperienze con randa avvolgibile su albero?
O sei passato dal classico a questa soluzione. E poi quando terzaroli devi bloccare il tamburo?
08-11-2017 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #118
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
@zankipal Vero, la canaletta snodata è davvero un punto interessante, anche se c'è da molto io non l'avevo ancora vista Smiley4 Comunque, mi sembra abbastanza chiaro che il boma avvolgibile dovrebbe avere un albero dedicato, che per lo meno raccordi una canaletta oltre la trozza del boma, magari con l'ultima parte snodata come nello Schaefer. Le soluzioni attuali "posticce" mi sembrano comunque papocchi con robe appiccicate fuori dall'albero, quasi come i primi avvolgi randa esterni, vi ricordate che brutti? Smiley26 Non c'è ancora in giro un Wally con una soluzione bella e innovativa di albero/boma roller integrati?
08-11-2017 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #119
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
I Wally hanno la drizza su cattive winch, l'albero in carbonio con canali a integrata, boma park evenue, avvolgitore motorizzati con celle di carico...con quello che costa l'albero ti compri un 50' nuovo...Ma l'anno scorso c'era fuori Baron D, forse perché era nuovo e da mettere a punto, ma per issare la randa ci hanno messo mezz'ora...
08-11-2017 10:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #120
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Ecco, perfetto, Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . potrebbe essere la mia prossima barca, elegante, essenziale, dotata pure di timoniera bionda con riccioli al vento, in una parola sola direi "sobria" 79 Scherzi a parte, si tratterebbe di portare queste tecnologie almeno sui 14/15 metri, senza dover fare come oggi un "prototipo". Ci vorrebbe un costruttore di alberi insieme ad uno di barche ed uno di vele con la voglia di investirci un po', stile HR, Elvstrom e Selden nel caso della randa avvolgibile fullbatten.
08-11-2017 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moody 419 avvolgiranda luka62 4 271 04-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.628 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.251 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.643 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.195 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 541 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 2.003 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.634 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.897 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.398 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)