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filmes carbon twaron
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giap Offline
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RE: filmes carbon twaron
(13-11-2017 19:30)albert Ha scritto:  Sì, in particolare le TFI di H-Bite.

Ottimo prodotto da crociera, un po’ costosetto, ma leggero e morbido il giusto.

Personalmente peró gradisco di più le membrane “single film” che abbiamo sviluppato ultimamente fuori dal coro del filmless, che al prezzo di un filo di peso e di rigidezza in più, sono più stabili sotto carico, in particolare se questo, per motivi di regolazione o di avvolgimento parziale si disallinea rispetto al diagramma delle tensioni di progetto e dunque alla fibratura e mantengono un profilo più liscio essendo in grado di assorbire un minimo di carico di compressione e taglio tra le fibre.

In merito ai quesiti iniziali, gli aramidici “gialli” nonostante i taffettà, se non c’è uno schermo anti uv (p. es. taffettà nero o film nero o anti uv) subiscono un degrado evidenziato dal cambio di colorazione da oro a marrone ...


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Interessante, anch'io sto valutando di fare il genoa nuovo in filmless, il concetto mi sembra convincente, ma non avendone esperienza diretta mi interessa approfondire senza preconcetti. Invece non capisco per esempio Semeraro che propone come ultimo grido il "film strutturale" che mi pare una contraddizione in termini. Perchè la struttura non dovrebbe fare la struttura e i due layer esterni (indipendentemente dal materiale) il contenimento?
Sia tu che Semeraro nel suo sito parlate poi di carico di - compressione - puoi spiegare meglio il concetto applicato alle vele? Le fibre per me lavorano essenzialmente a trazione, altro discorso è trazione e compressione sulla sezione del sandwich, e, allora, avendo all'interno la parte strutturale, il filmless mi sembra il concetto migliore per evitare delaminazioni e scollamenti, a livello proprio di forze in campo. Il carico lo gestisce così la fibratura, e i due taffettà quello in trazione e quello compresso (a livello di sezione del manufatto) accompagnano il leggero allungamento della fibra strutturale. Dove sbaglio?
"Stabili sotto carico" cosa intenti? Io farò un genoa race, quindi nessun avvolgimento, e regolazioni abbastanza precise anche se l'uso è offshore. E per questa necessità di "stabilità" che nel t4 forte di one oltre alla fibratura orientata inseriscono due "micro structurals layers" che a vederli così sembrano avere quasi la direzione della trama e dell'ordito di un dacron classico a ferzi orizzontali?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2018 00:41 da giap.)
10-03-2018 00:32
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