Rispondi 
motore di rispetto per vela
Autore Messaggio
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #39
RE: motore di rispetto per vela
Pietro, guarda che non ho mai scritto di applicare un motore elettrico di 80 hp; ho confutato la tua affermazione per la quale non ci sono FB elettrici sufficientemente potenti per essere un motore di rispetto.

(14-02-2020 21:36)orteip Ha scritto:  ... io credo che il fuoribordo elettrico non vada nemmeno preso in considerazione per un simile impiego tanto che nemmeno vale la pena fare una prova. ... sempre che non si parli di impiegarlo in una barchetta assai piccola, il motore elettrico per generare una minima spinta in grado di muovere una barca di 11/12 mt deve lavorare ad un regime tale che lo porterebbe ad esaurire la sua carica in poche decine di minuti. ...
Il mio consiglio è quello di acquistare un motore elettrico da 4 hp, che viene comodissimo anche per il tender.
Guarda:
(14-02-2020 21:55)falanghina Ha scritto:  ...
Quando hai il tuo FB da 4 hp, che va anche sul tender, con un generatore torni...e torni alla grande.
...

In quel caso un modesto generatore a benzina sostiene eccome il FB elettrico.

Stessa cosa peraltro sostenuta in altro 3ad: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...844&page=2 dove al messaggio 24 dicevo la stessa cosa :
(13-02-2020 10:51)falanghina Ha scritto:  Allora mi permetto di darti una soluzione alternativa: motore elettrico, piccolo generatore a benzina.
In porto ci torni, il motore elettrico serve per il gommone, il generatore serve alla barca: di fatto, hai il secondario a costo 0 e investi sulla comodità.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2020 13:40 da falanghina.)
15-02-2020 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: motore di rispetto per vela - rob - 23-11-2017, 19:13
RE: motore di rispetto per vela - falanghina - 15-02-2020 13:29

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Exclamation Trasformare un gozzo da motore a vela Novecento 95 43.308 29-11-2009 00:56
Ultimo messaggio: Novecento

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)