Rispondi 
vite torsen parler introvabile
Autore Messaggio
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
vite torsen parler introvabile
Ciao a tutti,
mi si è divelta una bocca di rancio di poppa, si sono di fatto spezzate le viti parker che la teneva. Sono viti torsen 4,5x50 mm con filettatura parker, avete idea dove le posso trovare ??
grazie mille


Allegati Anteprime
   
11-12-2017 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 00:03)frinky Ha scritto:  Ciao a tutti,
mi si è divelta una bocca di rancio di poppa, si sono di fatto spezzate le viti parker che la teneva. Sono viti torsen 4,5x50 mm con filettatura parker, avete idea dove le posso trovare ??
grazie mille
Non conosco "viti torsen" (conosco un tipo di differenziale autobloccante torsen).
Non è che, per caso, parli di viti autofilettanti con testa ad impronta TORX?
Viti autofilettanti di quella misura non dovrebbero essere difficili da trovare.
Se poi, invece di avere la testa con impronta TORX, hanno l'incavo esagonale (brugola) o di altro tipo, sarebbe un grosso problema?

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
11-12-2017 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
vite torsen parler introvabile
https://www.groheshop.com/shop/sistemi-d...howTiles=0


---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
11-12-2017 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: vite torsen parler introvabile
se hai posto per mettere un dado sottocoperta metti bullone rondella e dado e stai più tranqullo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-12-2017 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #5
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 09:45)andros Ha scritto:  se hai posto per mettere un dado sottocoperta metti bullone rondella e dado e stai più tranqullo.
+1
Fissare bocche di rancio e gallocce con viti parker mi sembra una ca**ta pazzesca.
11-12-2017 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
RE: vite torsen parler introvabile
grazie beppe222.
Andros e ciro, certamente, ma non voglio tagliare la barca per un controdado. Il cantiere ci ha messo un parker, non il massimo, ma è stata li 7 anni, ci starà altri 7 spero :-)
ciao
11-12-2017 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacovet Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 14:00)frinky Ha scritto:  grazie beppe222.
Andros e ciro, certamente, ma non voglio tagliare la barca per un controdado. Il cantiere ci ha messo un parker, non il massimo, ma è stata li 7 anni, ci starà altri 7 spero :-)
ciao

Contento te... ma io non avrei dubbi a mettere un bel bullone passante: se si è rotta la vite (in quel modo poi) il motivo è ovvio. Quello che non si è rotto in sette anni si può rirompere dopo un giorno se si ripresentano le stesse condizioni, non mi pare di vedere una vite corrosa, è proprio strappata!
11-12-2017 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 14:00)frinky Ha scritto:  grazie beppe222.
Andros e ciro, certamente, ma non voglio tagliare la barca per un controdado. Il cantiere ci ha messo un parker, non il massimo, ma è stata li 7 anni, ci starà altri 7 spero :-)
ciao

...la devi "bucare" direi...
Dipende da cosa ha fatto rompere quella vite. Se è un uragano...ci sta. Se non si tratta di un evento eccezionale (come penso)... hai la risposta.
E sette anni sono un tempo inaccettabilmente breve per vederla saltare via.
Vorrei capire se e come hanno levato il moncone e se hanno intenzione di rimetterla nella stessa sede... giusto per dire che non è detto affatto che ci rimanga per altri 7 anni.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-12-2017 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: vite torsen parler introvabile
in più le bocche di prua e di poppa sono normalmente accessibili da sotto
quindi un foro passante con vite adeguata non sarebbe impossibile da mettere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-12-2017 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: vite torsen parler introvabile
A mio avviso chi mette una bocca di rancio con viti autofilettanti deve essere deferito alla magistratura. Insieme a chi attribuisce il certificato CE alla barca. Va bene contenere i costi, ma c'è un limite a tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2017 15:09 da enio.rossi.)
11-12-2017 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 15:06)enio.rossi Ha scritto:  A mio avviso chi mette una bocca di rancio con viti autofilettanti deve essere deferito alla magistratura. Insieme a chi attribuisce il certificato CE alla barca. Va bene contenere i costi, ma c'è un limite a tutto.

Hanse. Stando alla scheda del nostro amico.
A me piacerebbe anche sapere il nome del cantiere...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-12-2017 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
RE: vite torsen parler introvabile
HANSE confermo. Le bocche in effetti sono per bellezza :-), mi spiego meglio sono pfeer ( qualcosa del genere), come le guardi piegano, oppure saltano....c'è da dire che le bitte sono invece sovradimensionate e sollevate, tanto molti non usano proprio le bocche. cosa che farò anche io penso.....faro il buco per consumare i moncani, resino, rimetto le viti, se poi ho problemi, vedro di fare un intervento più radical, ...Scherzi a parte, premetto la mia ignoranza a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?
11-12-2017 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: vite torsen parler introvabile
Il problema è che la galloccia non è fatta per lavorare con la cima che tira di lato. Porcate del genere se ne vedono spesso sulle barche "moderne" ma ...
Bocche di rancio con viti autofilettanti nun se po' sentì!!
11-12-2017 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 19:51)frinky Ha scritto:  HANSE confermo. Le bocche in effetti sono per bellezza :-), mi spiego meglio sono pfeer ( qualcosa del genere), come le guardi piegano, oppure saltano....c'è da dire che le bitte sono invece sovradimensionate e sollevate, tanto molti non usano proprio le bocche. cosa che farò anche io penso.....faro il buco per consumare i moncani, resino, rimetto le viti, se poi ho problemi, vedro di fare un intervento più radical, ...Scherzi a parte, premetto la mia ignoranza a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?
come speri di resinare un foro di qualche millimetro?
al massimo gli coli dentro della resina.poi?
siamo sicuri che la prossima vite abbia un ancoraggio decoroso?
perciò consigliamo il foro passante.
poi ognuno fa coem crede giusto


la bocca serve(anche),quando montata nel posto giusto, a spezzare la tensione sulla galloccia.
più l'angolo è stretto più lavora la bocca e viceversa.
grosso modo un angolo di 90° tra cima dall'ormeggio e galloccia divide a metà lo sforzo sulla galloccia scaricandolo sulla bocca.(a scapito della cima)
da qui,quando montate al posto giusto,la necessità di avere le bocche ben ancorate.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2017 20:09 da andros.)
11-12-2017 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 19:51)frinky Ha scritto:  a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?

IMHO La bocca dirige la cima alla galloccia in modo che faccia sforzo su quest' ultima solo in una direzione, quella giusta per fare il nodo giusto. Ci si domandera': Ma le bitte sui moli non sono direzionate allo sforzo della cima! E' vero, sono cose che incominciano a contare piu' o meno con le tempeste ed uragani, ma anche se si traina o si viene trainati.

Modifica: scritto in contemporanea con Andros, scusa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2017 20:22 da crafter.)
11-12-2017 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #16
RE: vite torsen parler introvabile
Secondo voi il foro passante, passa o prende lo scafo, vedendo la foto ?


Allegati Anteprime
   
11-12-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 20:25)frinky Ha scritto:  Secondo voi il foro passante, passa o prende lo scafo, vedendo la foto ?
dalla foto non si può dire ma una cosa è certa:
nel Mousse tutte,e dico tutte,le viti di coperta erano con dado resinato sottocoperta.
in quella attuale non saprei perchè non ispezionabili

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2017 20:29 da andros.)
11-12-2017 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 19:51)frinky Ha scritto:  HANSE confermo. Le bocche in effetti sono per bellezza :-), mi spiego meglio sono pfeer ( qualcosa del genere), come le guardi piegano, oppure saltano....c'è da dire che le bitte sono invece sovradimensionate e sollevate, tanto molti non usano proprio le bocche. cosa che farò anche io penso.....faro il buco per consumare i moncani, resino, rimetto le viti, se poi ho problemi, vedro di fare un intervento più radical, ...Scherzi a parte, premetto la mia ignoranza a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?

Marca Pfeiffer, in effetti lo strano é che si sia strappata la vite perché di solito si rompe prima la bocca di rancio stessa. Anche io quelle di poppa non le uso e mando le cime direttamente sulle bitte. Ho provato a cercarti le viti sul sito della Pfeiffer ma non ci sono. Penso però che smontando il quadro del motore a dritta e l'alloggio della bombola del gas a sinistra si dovrebbe arrivare a "lavorare" anche lì sotto.
11-12-2017 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: vite torsen parler introvabile
(11-12-2017 20:29)davidevet Ha scritto:  
(11-12-2017 19:51)frinky Ha scritto:  HANSE confermo. Le bocche in effetti sono per bellezza :-), mi spiego meglio sono pfeer ( qualcosa del genere), come le guardi piegano, oppure saltano....c'è da dire che le bitte sono invece sovradimensionate e sollevate, tanto molti non usano proprio le bocche. cosa che farò anche io penso.....faro il buco per consumare i moncani, resino, rimetto le viti, se poi ho problemi, vedro di fare un intervento più radical, ...Scherzi a parte, premetto la mia ignoranza a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?

Marca Pfeiffer, in effetti lo strano é che si sia strappata la vite perché di solito si rompe prima la bocca di rancio stessa. Anche io quelle di poppa non le uso e mando le cime direttamente sulle bitte. Ho provato a cercarti le viti sul sito della Pfeiffer ma non ci sono. Penso però che smontando il quadro del motore a dritta e l'alloggio della bombola del gas a sinistra si dovrebbe arrivare a "lavorare" anche lì sotto.

sarebbe interessante sapere da che parte è stata divelta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-12-2017 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #20
RE: vite torsen parler introvabile
a dritta
11-12-2017 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.110 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 813 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Vite spanata Alfredo56 12 1.066 31-03-2023 10:01
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.788 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila
Sad Rinforzo passacavo e vite rotta.. vaimo 6 769 22-02-2023 19:52
Ultimo messaggio: salvatore57
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 866 04-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù
  presa a mare bloccata all’esterno con vite in acciaio Giogiogio 28 4.480 21-04-2021 18:08
Ultimo messaggio: luca boetti
  winch barbarossa, vite bloccata Acajou 20 2.863 10-12-2020 13:11
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Winch Harken - aprire vite? drmtiede 26 6.490 11-03-2016 15:05
Ultimo messaggio: etrusco69
  Identificare vite brugola davidevet 7 2.259 10-01-2016 20:46
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)