Rispondi 
La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
Autore Messaggio
pepilene Offline
Amico del Forum

Messaggio: #41
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(10-01-2018 12:08)Lupino Ha scritto:  faccio fatica a seguire tutto, però anche io vorrei montarne uno sulla barca.

sul camper ho un pannello fisso con regolatore semplice a due punti (+ e - pannello, + e - batteria).
ho comprato un parallelatore da montare tra la batteria servizi e quella motore che devo montare.

vedo che molti regolatori hanno un + e - con il simbolo della lampadina, chi me lo chiarisce?

Il + e - è da dove dovresti alimentare le utenze, quando si scarica la batteria da li non esce più tensione, questo serve come sicurezza a evitare che le batterie vadano sotto la soglia minima, attenzione che ha dei limiti di carico.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
10-01-2018 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #42
(10-01-2018 12:27)pepilene Ha scritto:  
(10-01-2018 12:08)Lupino Ha scritto:  faccio fatica a seguire tutto, però anche io vorrei montarne uno sulla barca.

sul camper ho un pannello fisso con regolatore semplice a due punti (+ e - pannello, + e - batteria).
ho comprato un parallelatore da montare tra la batteria servizi e quella motore che devo montare.

vedo che molti regolatori hanno un + e - con il simbolo della lampadina, chi me lo chiarisce?

Il + e - è da dove dovresti alimentare le utenze, quando si scarica la batteria da li non esce più tensione, questo serve come sicurezza a evitare che le batterie vadano sotto la soglia minima, attenzione che ha dei limiti di carico.

A quei morsetti si attaccano carichi diretti, come piccole lampade, webcam, tutte utenze che abbiano uno scarso assorbimento, non le "utenze" in generale che devono essere alimentate dalle batterie.
Quo torniamo al discorso di un regolatore più o meno evoluto, a mio parere.
Leggo di regolatori economici con partitori installati a valle, strumenti "terzi" installati per verificare il funzionamento.
Un regolatore intelligente gestisce i diversi gruppi batterie con più efficacia, è compiutamente programmabile nelle ripartizioni di carica e nell'utlizzo dell'uscita di carico di cui stiamo parlando adesso.
Tenuto conto che si tratta di un accessorio elettronico che si attacca ad un pannello, funziona H24 anche in nostra assenza e che quindi deve essere della massima affidabilità io, come ho fatto, non risparmierei qualche decina di euro per acquistare una cinesata o comunque un apparecchio non adeguatamente recensito.
10-01-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio ADV

Messaggio: #43
(23-12-2017 21:00)Tomasvela Ha scritto:  A conferma delle mie affermazioni, io mi chiamo Tommaso ed il naso questa volta ce l'o sbattuto non solo messo. In molti impianti industriali e non automobilistici è patica comune mettere i positivi a massa e non i negativi. (vedi correnti galvaniche e varie) I regolatori di tipo economico nascono per impianti stand-alone e non prevedono l'utilizzo su impianti di tipo automotive. Al dilà di frettolose traduzioni o messaggi pubblicitari.
Poi fortunatamente non sono a conoscenza di tutti gli schemi e dei principi di funzionamento di tutti i regolatori in commercio, per cui chiudo qui il mio intervento.
Ho comunque piacere di conoscere l'esistenza di altri prodotti che funzionano in modo diverso.
Buon vento

Gli impianti di tlc hanno il positivo a massa per i motivi che hai elencato, le barche e le auto no.

Birbante di un Frap!!!
10-01-2018 13:18
pepilene Offline
Amico del Forum

Messaggio: #44
Attenzione io non dico che non sono buoni, io gli Mppt li ho utilizzati x impianti in rete a 220 v, ma qui parliamo di un pan flessibile 100 w 200£ un reg 100£ x un totale di 300 euri, se si mette a monitorare sta centrale elettrica, sono sicuro che gli viene da piangere Smiley26Smiley26

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
10-01-2018 13:33
Lupino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #45
grazie della spiegazione
17-01-2018 12:17
piero55sensei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #46
Buonasera a tutti.
Aggiorno il post in merito alla questione "Regduo e negativo in comune". Finalmente, una ditta davvero seria e professionale mi ha risposto, la Ipersolar di Zollino (LE), la quale, dopo aver aperto il regolatore, mi ha confermato tramite il suo ufficio tecnico che:
il regduo all'interno ha i negativi in comune tra loro. Quindi, si possono collegare entrambi o anche uno solo, non c'è problema.
Il sensore di temperatura interno va bene se il regolatore è messo nello stesso locale delle batterie, altrimenti è preferibile un sensore esterno.
Ringrazio tutti voi per la partecipazione al post, sperando di aver dato un contributo che possa essere utile anche a qualcun'altro, e ringrazio la Ipersolar per la grande disponibilità e gentilezza dimostratami.
Se ho novità aggiorno il post, Buon Vento a tutti
21-01-2018 00:47
Vadoaremi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #47
Io ho una proposta che arriva dal mondo dei camper: il circuito diodo-resistenza, per collegare batteria(e) servizi con la batteria motore.

E' un piccolo circuito che si costruisce facilmente. Qui è spiegato bene: http://www.m48.it/diodoresistenza.htm

Da quello che ho capito, a differenza di un normale parallelatore, qui un pochino di corrente filtra sempre alla batteria motore, mantenendola in carica.
24-01-2018 16:11
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #48
(21-01-2018 00:47)piero55sensei Ha scritto:  ....
la Ipersolar di Zollino (LE), la quale, dopo aver aperto il regolatore, mi ha confermato tramite il suo ufficio tecnico che:
il regduo all'interno ha i negativi in comune tra loro. Quindi, si possono collegare entrambi o anche uno solo, non c'è problema.
....

Che era cio' che si disse piu' sopra (bastava una misura con il tester).
24-01-2018 20:07
enri996 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #49
Con i pannelli solari si possono lasciare in inverno in carica le batterie per evitare la loro scarica oppure quando non c’e’ nessuno in barca anche loro vanno scollegati?
Volevo trovare soluzione per periodi lunghi senza poter andare in barca
29-01-2018 00:50
Rispondi