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corretto montaggio prese a mare
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santicuti Online
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Messaggio: #1
corretto montaggio prese a mare
dovendo sostituire le prese a mare, la procedura vorrebbe che sulla faccia esterna (sotto il labbro esterno) e su quella interna (sotto la rondella di tenuta) si debba mettere un sigillante marino (sika o equivalente) per poi avvitare il dado interno.
mi pongo alcune domande:
1) il dado va serrato al massimo, e così facendo il sigillante si riduce ad un velo che forse non mantiene caratteristiche di tenuta, oppure va serrato ma non troppo, tanto da mantenere 1 o 2 mm di sigillante in sede?
2) quale sigillante è consigliato?
3) per evitare che una volta montata la presa a mare, la successiva fase di avvitatura/fissaggio della valvola all'interno porti a deleterie rotazioni della presa stessa (con perdita di potere sigillante del mastice) - quandanche si cerchi di tener ferma la presa a mare - conviene inserire la presa a mare, la rondella, il dado, avvitare per bene la valvola, mettere il mastice dentro e fuori, e serrare il dado interno della presa a mare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2018 18:10 da santicuti.)
08-02-2018 18:03
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refosco Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #2
RE: corretto montaggio prese a mare
Io feci in questo modo: tolto il vecchio, pulii ben bene la superfice interna del foro. Scartavetratura dell'interno, una mano di epossidica (barrier) per sigillare la VTR. Inserzione del nuovo con adeguato sigillante (come indicato su, che ha la caratteristica di essere buon sigillante non igroscopico e anche buon collante) che forma una guarnizione permanentemente elastica, sopra, sotto e intorno (cioè che non diventa cristallina, dura e fragile). Stretto adeguatamente (dipende dal passascafo, come lo blocchi perché non ruoti, quando stringi da dentro). Non strinsi "esageratamente a ferro", ma in maniera da avere un cazzabubbolo che presenti una solidità adatta agli sforzi. In definitiva lo scopo del sigillante è proprio di creare una guarnizione, che secondo la teoria, deve essere poco spessa, per evitare movimenti, ma adattabile alle superfici di contatto..... BV
08-02-2018 18:43
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francidoro Online
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Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: corretto montaggio prese a mare
Serrare devi serrare. E forte, non a ferro, ma forte si.
Tieni presente che dopo ci va infilato il tubo che devi bloccare con le fasciette metalliche.
Dove reggere ad un leggero calcio senza muoversi
1 o 2 mm di spessore riempito di sigillante ... ti affonda la barca.
É un lavoro semplice, se non l’hai mai fatto fallo fare da uno che abbia pratica e te seguilo.
É preferibile ( obbligatorio, per me ) essere in due, tra l’altro.
Uno da fuori tiene fermo il tutto, ed uno dentro che stringe.
Le prese a mare hanno un dente che ti consente di tenerle ferme serrandole con una pinza, un cuneo o quant’altro mentre si stringe.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
08-02-2018 19:40
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luca boetti Offline
Nuovo Amico del Forum

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Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: corretto montaggio prese a mare
Ciao io ne ho cambiate tante, 500/600? non so ...
Di solito faccio cosi'
Taglio con la mola a disco il vecchio passascafo, smartello da fuori verso l interno il passascafo, butto via il vecchio e smonto il tubo, poi pulisco bene il foro con una raspa a tondino o con la cartavetro, pulisco con un diluente o acetone, se lo scafo é finetto aggiungo una rondella di legno o in composito,
poi sgrasso il filetto del passasscafo , metto il sika 291i sula ghiera del passascafo, vado dentro e stringo il dado, forte,( se non c é gioco non metto il sika all interno che poi faccio un macello), una volta stretto preparo la valvola con gli eventuali raccordi: gomiti portagomma T...
Li presento, tengo a mente il numero di giri che posso fare sul filetto circa 5/6, metto la loktite 577, avvito il tutto e dopo qualche ora 1/2 metto il tubo con doppia fascetta.
Metto la barca in acqua il gg dopo co la valvola chiusa, controllo e apro la valvola, ricontrollo ed é finita, a volte il tubo vecchio non si aggiusta bene sul nuovo portagomma e perde un poco , stringo le fascette e di solito si risolve.
Tieni presente che per sostituire tutte le prese a mare e valvole di un 45 piedi moderno all incirca 10/12, ci vuole quasi una giornata intera, il prezzo varia da 120 a 150€ a seconda del diametro manodopera e materiale, e degressivo se si fanno tutte, diciamo che su un 45 piedi ci vuole 1000 €circa
Ciao
08-02-2018 20:24
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kavokcinque Offline
Amico del Forum

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Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: corretto montaggio prese a mare
Cosa ne pensi del materiale della True Design?
Quando le dovrò cambiare al momento mi piacciono piu del materiale Guidi in bronzo.
08-02-2018 22:55
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rob Online
Vecio ADV

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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: corretto montaggio prese a mare
se la leva di apertura deve stare in una posizione specifica, conviene montare il tutto a secco, fare un segno sul passascafo per ricordarsi l orientamento, poi svitare tutto, montare definitivamente il passascafo rispettando il segno, poi quando si rimonta la valvola con paste stoppe loctiti o che altro, riavvitandola si arriva con la leva alla posizione voluta

09-02-2018 00:13
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santicuti Online
Nuovo Amico del Forum

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Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: corretto montaggio prese a mare
se a qualcuno può interessare:

Dear Mr. Tomasso,
the seacocks and valves on the 2004 Bavaria are in brass.
The seacocks and valves are to replace every 5 years and are
to control of tightness , function and corrosion prior to every use.
p.p.
Mit freundlichen Grüßen / Kind regards

Eckhard Meyer
Service
Bavaria Yachtbau GmbH
Bavariastraße 1
97232 Giebelstadt
Deutschland
Tel.: +49 9334 942 1330
Fax: +49 9334 942 1530
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2018 22:02 da santicuti.)
09-02-2018 22:02
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luca boetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 125
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: corretto montaggio prese a mare
Le valvole della True design sono ganzissime e praticamente indistruttibili, costano un po' ma sono eterne.
L unico svantaggi che hanno, é che sono piu' grosse e a volte non entrano nello stesso posto di una valvola in metallo.
I raccordi che forniscono, i portagomma, non corrispondono al diametro dei tubi di gomma che si usano di solito 19, 25, 30, e a volte
faccio fatica a trovarli. Bisogna stare attenti al sigillante da usare, con il teflon ad esempio poi si muovono..
10-02-2018 18:07
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