Rispondi 
montaggio bussola plastimo contest 101
Autore Messaggio
GIANCARLO BAIANO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2022 Online
Messaggio: #1
montaggio bussola plastimo contest 101
Buongiorno a tutti, scusatemi ho provato a cercare nel forum, ma non sono riuscito a trovare alcuna discussione. Di recente ho acquistato una bussola plastimo contest 101, per montarla sulla paratia verticale, perché la barca che ho comprato ne era sprovvista, pur avendo già gli scassi riempiti con due altoparlanti. Purtroppo le istruzioni allegate per il montaggio sono veramente scarse, disegni e misure senza alcuna procedura. La mia paratia è "doppia", nel senso che c'è un vuoto fra quella che guarda al pozzetto e quella che guarda all'interno; pertanto il montaggio diventa complesso, oltre al fatto che la "doppia lettura", esterna e interna, mi pare impossibile. C'è qualcuno che potrebbe gentilmente consigliarmi come procedere? Grazie.
28-02-2024 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: montaggio bussola plastimo contest 101
ma non c'è molto da dire, prima cosa attorno alla bussola niente ferro per almeno 1 mt in tutte le direzioni, verifica quando la posizioni dove la vorresti montare se i gradi si spostano e di quanto bisogna trovare una sistemazione dove devia meno.
Ti dovrebbero aver dato 4 viti con 4 dadi di plastica, hai la doppia paratia o controstampo, lì in mezzo ci fai 2 mezze lune di legno del spessore adeguato da inserire all'interno ed incollare con silicone o resina adensata. occhio che la sfera di plexi si segna facilmente.
28-02-2024 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GIANCARLO BAIANO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2022 Online
Messaggio: #3
RE: montaggio bussola plastimo contest 101
(28-02-2024 10:46)Wally Ha scritto:  ma non c'è molto da dire, prima cosa attorno alla bussola niente ferro per almeno 1 mt in tutte le direzioni, verifica quando la posizioni dove la vorresti montare se i gradi si spostano e di quanto bisogna trovare una sistemazione dove devia meno.
Ti dovrebbero aver dato 4 viti con 4 dadi di plastica, hai la doppia paratia o controstampo, lì in mezzo ci fai 2 mezze lune di legno del spessore adeguato da inserire all'interno ed incollare con silicone o resina adensata. occhio che la sfera di plexi si segna facilmente.

Grazie per la risposta, ti chiedo cortesemente di dirmi se ho capito bene e, eventualmente, correggermi. Avevo già lo scasso sulla paratia in pozzetto, ho usato la dima della bussola per"correggere" le differenze e fare i fori per i bulloni, ma i bulloni e dadi in plastica sono più corti della distanza fra paratia esterna e interna(controstampo): pensi che dovrò fare uno scasso anche dall'interno per stringere le viti? Credi che, in presenza del controstampo, la funzione di doppia lettura sia impossibile sulla mia barca? Ho provato un montaggio solo esterno, rivolgendo le viti in plastica verso il pozzetto, inserendo i dadi e avvitando verso l'esterno, tagliando la plastica in esubero, che mi impediva di inserire la calotta coprisfera. Capisco che è una procedura inconsueta, ma non ho trovato altre soluzioni;inoltre nella confezione sono presenti due flange che non sono riuscito ad utilizzare. Mi consigli di comprare anche quella linguetta per correggere la deviazione, e, se sì, come funziona? Grazie mille e scusami per il disturbo.
28-02-2024 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: montaggio bussola plastimo contest 101
(28-02-2024 12:29)GIANCARLO BAIANO Ha scritto:  Grazie per la risposta, ti chiedo cortesemente di dirmi se ho capito bene e, eventualmente, correggermi. Avevo già lo scasso sulla paratia in pozzetto, ho usato la dima della bussola per"correggere" le differenze e fare i fori per i bulloni, ma i bulloni e dadi in plastica sono più corti della distanza fra paratia esterna e interna(controstampo): pensi che dovrò fare uno scasso anche dall'interno per stringere le viti? Credi che, in presenza del controstampo, la funzione di doppia lettura sia impossibile sulla mia barca? Ho provato un montaggio solo esterno, rivolgendo le viti in plastica verso il pozzetto, inserendo i dadi e avvitando verso l'esterno, tagliando la plastica in esubero, che mi impediva di inserire la calotta coprisfera. Capisco che è una procedura inconsueta, ma non ho trovato altre soluzioni;inoltre nella confezione sono presenti due flange che non sono riuscito ad utilizzare. Mi consigli di comprare anche quella linguetta per correggere la deviazione, e, se sì, come funziona? Grazie mille e scusami per il disturbo.
che barca è? come mai non ti sono bastati 60 mm di viti in plastica per arrivare fuori dal controstampo in cabina, sul Mousse non ho avuto problemi, eventualmente fai solo dei rinforzi dove vanno le viti passanti.
28-02-2024 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: montaggio bussola plastimo contest 101
unico consiglio che ti posso aggiungere e':

stai un pelo piu' largo rispetto alla circonferenza interna della dima (dove il globo della bussola va')
assicurati che ci sia un pelo di lasco tuttto intorno dato che i 2 emisferi compensano la variazione del volume iterno tramite la membrana che unisce le 2 parti.

questo significa che se la monti adesso, d'estate con il caldo sara' leggermente piu' grande... e se non riesce a farlo perche' limitata dalle paratie, perdera' olio (successo a me e visto succedere ad altri)
28-02-2024 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GIANCARLO BAIANO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2022 Online
Messaggio: #6
RE: montaggio bussola plastimo contest 101
Ho un Brigand 950, in questi giorni piove parecchio, ma appena posso magari allego una foto


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2024 13:38 da GIANCARLO BAIANO.)
28-02-2024 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GIANCARLO BAIANO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2022 Online
Messaggio: #7
RE: montaggio bussola plastimo contest 101
(28-02-2024 13:20)SoulSurfer Ha scritto:  unico consiglio che ti posso aggiungere e':

stai un pelo piu' largo rispetto alla circonferenza interna della dima (dove il globo della bussola va')
assicurati che ci sia un pelo di lasco tuttto intorno dato che i 2 emisferi compensano la variazione del volume iterno tramite la membrana che unisce le 2 parti.

questo significa che se la monti adesso, d'estate con il caldo sara' leggermente piu' grande... e se non riesce a farlo perche' limitata dalle paratie, perdera' olio (successo a me e visto succedere ad altri)

Grazie Smiley14
28-02-2024 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema bussola BornFree 4 530 25-04-2024 08:09
Ultimo messaggio: BornFree
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.167 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 83 53.560 22-12-2023 09:04
Ultimo messaggio: kitegorico
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.857 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.346 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 684 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.054 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
Star Fornello basculante 3 fuochi plastimo Gengis khan 4 870 17-04-2023 18:40
Ultimo messaggio: Gengis khan
  BUSSOLA COMET 333 LASCOLARANDA 8 1.045 11-04-2023 11:36
Ultimo messaggio: ibanez
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.310 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)