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Farymann FK2 problema a caldo
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Alex Bagger Offline
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Messaggio: #1
Farymann FK2 problema a caldo
Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri pareri e consigli.
Il problema è questo: quando accendo il motore da freddo, devo tenere accese le candelette per circa un minuto prima di avviarlo. In questo modo, il motore parte subito e a parte un po' di fumo all'inizio (credo normale) va benissimo.
Il problema è quando lo spengo e poi provo a riaccenderlo: in teoria le candelette non dovrebbero più servire (dovrebbe essere già caldo perchè magari è rimasto acceso una decina di minuti), e invece non c'è verso di farlo ripartire. Non è un problema di batterie perchè le abbiamo controllate oggi con uno strumento di diagnosi della bosh, e quindi escludo ogni problema elettrico.
Se invece, sempre a motore caldo poco dopo averlo spento, attacco ancora le candelette per almeno altri 30/40 secondi, allora riparte subito senza problemi.
E' un Farymann FK2 12cv del 1980.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo!

Ale
10-02-2018 20:09
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Goriboy Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #2
RE: Farymann FK2 problema a caldo
Ciao Alex,

un minuto di candelette mi sembra un po' tantino...
hai verificato se sul manuale del tuo motore si indica il tempo massimo di attivazione delle candelette?
Nel mio Beta indicano MAX 10 secondi.. in inverno le aziono per 6 - 8 sec ed è sufficiente.

A caldo, non dovrebbero essere nemmeno necessarie ( uso il condizionale ).

Hai sempre avuto lo stesso "problema" o è peggiorato nel tempo?
Fumosità a caldo?
10-02-2018 21:36
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andros Offline
Vecio ADV

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Messaggio: #3
RE: Farymann FK2 problema a caldo
(10-02-2018 20:09)Alex Bagger Ha scritto:  Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri pareri e consigli.
Il problema è questo: quando accendo il motore da freddo, devo tenere accese le candelette per circa un minuto prima di avviarlo. In questo modo, il motore parte subito e a parte un po' di fumo all'inizio (credo normale) va benissimo.
Il problema è quando lo spengo e poi provo a riaccenderlo: in teoria le candelette non dovrebbero più servire (dovrebbe essere già caldo perchè magari è rimasto acceso una decina di minuti), e invece non c'è verso di farlo ripartire. Non è un problema di batterie perchè le abbiamo controllate oggi con uno strumento di diagnosi della bosh, e quindi escludo ogni problema elettrico.
Se invece, sempre a motore caldo poco dopo averlo spento, attacco ancora le candelette per almeno altri 30/40 secondi, allora riparte subito senza problemi.
E' un Farymann FK2 12cv del 1980.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo!

Ale

37 anni sul groppone..
smonta le candelette e controllale da un elettrauto.
probabile che una sia andata.

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.
la politica?troppe bocche parlanti e poche teste pensanti. -Guccini-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2018 21:42 da andros.)
10-02-2018 21:41
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andros Offline
Vecio ADV

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Messaggio: #4
RE: Farymann FK2 problema a caldo
(10-02-2018 20:09)Alex Bagger Ha scritto:  Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri pareri e consigli.
Il problema è questo: quando accendo il motore da freddo, devo tenere accese le candelette per circa un minuto prima di avviarlo. In questo modo, il motore parte subito e a parte un po' di fumo all'inizio (credo normale) va benissimo.
Il problema è quando lo spengo e poi provo a riaccenderlo: in teoria le candelette non dovrebbero più servire (dovrebbe essere già caldo perchè magari è rimasto acceso una decina di minuti), e invece non c'è verso di farlo ripartire. Non è un problema di batterie perchè le abbiamo controllate oggi con uno strumento di diagnosi della bosh, e quindi escludo ogni problema elettrico.
Se invece, sempre a motore caldo poco dopo averlo spento, attacco ancora le candelette per almeno altri 30/40 secondi, allora riparte subito senza problemi.
E' un Farymann FK2 12cv del 1980.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo!

Ale

37 anni sul groppone..
(cos'è un monocilindrico?)

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.
la politica?troppe bocche parlanti e poche teste pensanti. -Guccini-
10-02-2018 21:43
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Alex Bagger Offline
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Messaggio: #5
RE: Farymann FK2 problema a caldo
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte!
Andando con ordine: sul libretto non c'è scritto un tempo per le candelette, ma se tengo meno di una quarantina di secondi anche d'estate, il motore non parte. Tra l'altro non ho una spia per le candelette.
Le candelette le abbiamo controllate un paio di settimane fa, e sono entrambe buone.
Il motore è bicilindrico, e a caldo non fuma eccessivamente: una volta partito è perfetto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2018 22:29 da Alex Bagger.)
10-02-2018 22:26
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Alex Bagger Offline
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Messaggio: #6
RE: Farymann FK2 problema a caldo
Mi correggo: ho appena riguardato il manualetto e dice: 10 secondi con una temperatura esterna di 20 gradi, 30 secondi a -5 gradi di temperatura esterna. :/
10-02-2018 22:34
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stout Offline
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Messaggio: #7
RE: Farymann FK2 problema a caldo
Ciao,
ho il tuo stesso motore. E ti confermo che per me è uguale.
In inverno devo tenere le candelette per 45/60 secondi.
In estate 25/30.
Cmq a motore caldo le tengo 15/20 secondi.
Le candelette sono facili da smontare, se tu le togli e provi direttamente con una batteria vedi quanto tempo ci impiegano a diventare completamente incandescenti, mi sembra ci impiegavano una decina di secondi.
Poi controlla l'archetto o il cavetto metallico che le collega che non sia verniciato o ossidato, in caso puliscilo. Il mio era verniciato e scartavetrando dove fa contatto è migliorato.
Considera che probabilmente la compressione del motore non è al top vista l'eta e quindi se la candeletta scalda un po la camera di combustione aiuta l'accensione.
11-02-2018 02:28
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Alex Bagger Offline
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Messaggio: #8
RE: Farymann FK2 problema a caldo
Grazie Stout! Un po' mi rincuora sapere che è una cosa comune, ma non mi piace proprio tanto l'idea di tener sempre le candelette così tanto... Proverò a fare i controlli che mi hai suggerito, intanto grazie ancora! Smile
12-02-2018 20:45
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andros Offline
Vecio ADV

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Messaggio: #9
RE: Farymann FK2 problema a caldo
un controllo delle candelette a vista non sarebbe da scartare perchè il tempo è troppo lungo.

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.
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12-02-2018 21:25
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BornFree Offline
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Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Farymann FK2 problema a caldo
IMHO hai entrambe le candellette funzionanti ma "stanche" . Visto il costo abbordabile le sostituirei entrambe.

BornFree
12-02-2018 22:05
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bottadritta Offline
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Messaggio: #11
RE: Farymann FK2 problema a caldo
Ho avuto il Farymann FK2 per 8 anni , completamente revisionato e con candelette nuove, riscaldavo le candelette 25 secondi d'estate e 45 secondi d'inverno a freddo. A caldo bastavano 10 secondi e partiva, sia d'inverno che d'estate.
13-02-2018 00:40
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svo75 Offline
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Messaggi: 615
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
Farymann FK2 problema a caldo
Penso anch’io siano “stanche” faceva lo stesso problema anche a me.
Dopo averle cambiate è migliorato moltissimo.
Nel nostro c’erano queste.

Ciao

[Immagine: 1ae36dce3f5faaaaf6d92f836cc24fd6.jpg]


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Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
14-02-2018 12:07
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Alex Bagger Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #13
RE: Farymann FK2 problema a caldo
Grazie mille a tutti per le risposte! A questo punto come prima cosa controllerò e probabilmente cambierò le candelette. Poi vediamo se migliora o no.
Grazie! Smile
14-02-2018 21:53
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