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Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
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kavokcinque Online
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Messaggio: #1
Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Mi accingo a smontare, staccandolo completamente dal blocco,l'intero scambiatore e riser per manutenzione . Mi sono procurato gli esplosi delle parti interessate e ho individuato guarnizioni e o-ring da cambiare rimontando.
Ho alcuni dubbi : i rubinettti di scarico del refrigerante li ho individuati ma non so come drenarli, specialmente quello basso sul blocco, senza allagare la sentina;
l'acqua salata, dopo aver chiuso la presa la posso drenare magari staccando un tubo della pompa?
Lo scambiatore è fissato al blocco mi sembra in parte con prigionieri e in parte con bulloni, se è cosi' c'è un motivo ?
Ovviamente graditi suggerimenti da chi ci ha già messo le mani.
Grazie
28-02-2018 22:51
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andros Offline
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Messaggio: #2
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
l'acqua salata se ne va di suo.
per drenare, un tubo e un secchio, ma non devi svuotoare tutto basta 1 terzo
per svuotare lo scambiatore.
ma perchè smontare tutto?se ci sono corrosioni posso capire ma farei così:
prima il raiser e vedi che c'è.se tutto in ordine basta smontare il fascio tubiero e pulirlo.

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.
la politica?troppe bocche parlanti e poche teste pensanti. -Guccini-
07-03-2018 00:44
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kavokcinque Online
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Messaggio: #3
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Grazie, ho smontato tutto con l'aiuto di Orteip ( che ringrazio) che lo aveva già fatto. Ci sono corrosioni da sistemare.
Ho fatto un po' di foto durante il lavoro di smontaggio, quando avrò rimontato illustro tutto.
Potrebbe essere utile ad altri, dato che è un motore abbastanza diffuso.
07-03-2018 01:46
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McGiver Offline
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Messaggio: #4
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
attendo fiducioso il tutorial fotografico66
purtroppo dovrò farlo anch' io causa corrosione di una parte del bordo dello scambiatore ove era attaccato il riser. Grazie a qualche scienziato meccanico utilizzato dal precedente armatore che nel sostituire la guarnizione del riser ha posizionato una rondella di ferro per tappare un buco presente in quest' ultima...causando la corrosione galvanica dello scambiatore...86
07-03-2018 11:25
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kavokcinque Online
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Messaggio: #5
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
tranquillo, succede su tutti questi motori....ti spiego tutto con calma.
07-03-2018 12:06
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kavokcinque Online
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Messaggio: #6
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
La corrosione avviene in quanto lo scambiatore è in alluminio e il riser in ghisa. La guarnizione tra i due pezzi e' in comune con il modello da 75 hp ed ha un foro in alto che nel 55 cv non serve. Il riser originale arrugginendo fa probabilmente sembrare quel foro tappato da una rondella di ferro, ma la cosa non avrebbe alcun senso.
Sono in contatto in questi giorni con la Sermar per approntare un modello di riser inox adatto alla flangia dei motori dalla serie C in avanti.
Quello che producono ora e' per i modelli A e B
Allo studio anche il distanziale sacrificale in alluminio che dovrebbe evitare nel futuro, sostituendo questo pezzo sacrificale ogni 3 anni circa, di andare ad intaccare pesantemente lo scambiatore ( che costa oltre 3000,00 euro) Lo scambiatore una volta smontato va portato ad una buona officina che salda alluminio/ rettifiche per apportare materiale, far risagomare la sezione di passaggio con fresino a mano e rifare il piano di accoppiamento. Ti dico subito che, anche facendo da soli, si spende assi piu' di guarnizioni e oring di ricambio originali Volvo che di raiser nuovo della Sermar.
Anche il raiser Volvo è carissimo, oltre 500,00 euro e fa una finaccia....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2018 00:23 da admin.)
07-03-2018 22:00
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masa66 Offline
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Messaggio: #7
Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Potrei avere anch'io problemi allo scambiatore avendo montato il riser in inox senza guarnizione ma con silicone rosso x motori? Motore Yanmar 3gm30f
08-03-2018 11:04
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kavokcinque Online
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Messaggio: #8
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Conosci solo la questione sul Volvo D2, per il tuo motore non ho idea.
08-03-2018 23:32
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McGiver Offline
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Messaggio: #9
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Allora: purtroppo la rondella c' era...è caduta quando ho smontato il riser ed era proprio messa a tappare il buco sulla guarnizione. Avendo fatto il lavoro ad inizio stagione scorsa ho ordinato il riser inox alla Sermar (bellissimo) con la flangia in alluminio, ho sostituito la guarnizione con una nuova 8anche questa col buco...ho il modello F credo...) e ho "tappato" la camolatura di corrosione sullo scambiatore con un mastice bicomponente ad alta temperatura usato dai meccanici per turare falle sui monoblocchi. Devo dire che il tuttto finora ha tenuto bene...ma non vorrei passare un' altra stagione senza fare il lavoro di rettifica...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2018 00:23 da admin.)
12-03-2018 09:47
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kavokcinque Online
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Messaggio: #10
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Lavoro fatto, spiegato con foto in altro post. La Sermar produce ora anche il riser per le versioni da C in poi.
07-04-2018 19:16
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rorano35 Offline
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Messaggio: #11
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Per Masa66:

hai avuto problemi di tenuta/riscaldamento avendo usato la pasta rossa al posto della guarnizione e che pasta hai usato?
Te lo chiedo perchè mi accingo anch'io ad utilizzarla dovendo sostituire il riser, ma ho dei dubbi sulla tenuta visto il calore che si sviluppa al suo interno.
Grazie.
11-04-2018 16:46
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Renato Vela Offline
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RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Sono nelle stesse condizioni anche io con il mio D55 anno 2002 motore con 2800 ore il rises è completamente otturato penso da buttare lo sostituirò con quello di inox la sede di ancoraggio sullo scambiatore in alluminio è un pò consumata ma per ora va bene e montando la guarnizione in alluminio non ci dovrebbero essere problemi futuri comunque da noi in Toscana ci sono aziende che riportano il materiale mancante con la saldatura il problema nuovo è che per smontare il filtro acqua di mare un bullone era tranciato lo reggeva solo la vernice originale quindi ora mi trovo con un finto prigioniero da togliere vedremo con un amico meccanico come fare. Visto che il motore non era mai stato aperto suppongo che il bullone si è rotto in fase di montaggio.
16-04-2018 10:04
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kavokcinque Online
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RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Filtro acqua? Hai una foto?
16-04-2018 10:11
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bobspiderman Offline
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RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Forse Renato Vela voleva dire FILTRO ARIA perche' il FILTRO ACQUA DI MARE non c'entra nulla.
Comunque aspettiamo cosa dice lui.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2018 00:24 da admin.)
23-04-2018 06:23
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orteip Offline
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RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
cosa centra il filtro aria ed eventualmente anche il filtro acqua con lo scambiatore??
Sul D2-55 il filtro dell'acqua non è attaccatto al motore ed il filtro dell'aria è dalla parte opposta allo scambiatore ed è fatto con un cilindro di spugna fissato con una fascetta ad una specie di marmitta di plastica.

- - - www.portolanando.com - - -
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2018 00:24 da admin.)
23-04-2018 19:35
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kavokcinque Online
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RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
L'air box in plastica ha un bullone di fissaggio al blocco, forse si è spezzato quello
23-04-2018 20:07
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bobspiderman Offline
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RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Anche io ho immaginato la stessa cosa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2018 00:24 da admin.)
23-04-2018 22:35
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orteip Offline
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Messaggio: #18
RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
(23-04-2018 20:07)kavokcinque Ha scritto:  L'air box in plastica ha un bullone di fissaggio al blocco, forse si è spezzato quello

Si ma si trova dall'altra parte dello scambiatore e con questo non ha nulla a che vedere, è come se parlassimo di alternatore ed invertitore, entrambi elementi indispensabili ma che nulla hanno a vedere l'uno con l'altro.

Aspettiamo chiarimenti dall'interessato

- - - www.portolanando.com - - -
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2018 14:25 da orteip.)
24-04-2018 14:24
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AndreaB72 Offline
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RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Sul d2 Il box dell'aria è accanto al riser - per smontare il riser infatti conviene togliere l'airbox altrimenti rimane veramente poco spazio per allentare i dadi.
Non mi sorprenderebbe se smontando o rimontando il riser sia stato forzato qualcosa del collettore dell'airbox (che poi si è rotto).

Forse il problema è questo...

(24-04-2018 14:24)orteip Ha scritto:  Si ma si trova dall'altra parte dello scambiatore e con questo non ha nulla a che vedere, è come se parlassimo di alternatore ed invertitore, entrambi elementi indispensabili ma che nulla hanno a vedere l'uno con l'altro.

Aspettiamo chiarimenti dall'interessato

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
24-04-2018 16:36
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bobspiderman Offline
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RE: Suggerimenti smontaggio scambiatore Volvo D2 55 E
Esattamente è questo che ha fatto il meccanico Volvo quando ho dovuto cambiare il riser urgentemente.
24-04-2018 18:26
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