Questa discussione è chiusa  
generatore eolico, rifunzionerà?
Autore Messaggio
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
generatore eolico, rifunzionerà?
questo generatore venne tirato giù dal genoa del vicino durante una libecciata circa 10 anni fa. Rimase in acqua (dolce) per 3 giorni.
Da quel giorno è stato in un armadio.
L'ho riaperto solo ieri e l'ho trovato così: avvolgimento (disco a sinistra) in parte brunito anche se ricoperto di una gomma adesiva e calamita (disco di destra) rotta.
Sotto l'avvolgimento c'è un'altra calamita
I carboncini sono buoni. Potrà mai rifunzionare?
Cioè, non l'ho provato perché le pale sono tutte rotte e dovrei rifarle ma se il motore non ha speranza non mi metto a perdere tempo


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2018 15:24 da admin.)
11-05-2018 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Ma.....la RC del vicino???91
Ops, visto adesso, 10 anni fa!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2018 15:23 da admin.)
11-05-2018 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Provalo....
Al posto delle pale lo fai girare provvisoriamente con un motorino elettrico, con la bicicletta, con un trapano, con quello che ti pare e verifichi.
Anntenzione però, non so se è il tuo caso ma per esempio, esistono degli alternatori automobilistici che non generano carica se prima non vengono eccitati con della corrente.
Quando provi, arrivato ad un certo numero di giri se non carica, prova a collegarci una batteria e vedi se poi inizia a caricare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2018 15:24 da admin.)
11-05-2018 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
@Luciano53 Ma che ti sei messo a fare il broker .... 191919
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2018 15:24 da admin.)
11-05-2018 12:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Sarebbe stato bene sciacquarlo ed asciugarlo subito.
Secondo me ci sono buone possibilità che funzioni. Con l'alluvione di Genova alcuni apparati elettronici (nella fattispecie dei router), ripescati da sott'acqua, lavati ed han ripreso a funzionare.qualcuno ha tirato le cuoio poco dopo mentre altri funzionano tuttora.

Birbante di un Frap!!!
11-05-2018 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
@orteip Non ancora 797979
Siccome non avrò mai le capacità tecniche di Iansolo, preferisco farmi rimborsare il danno che tentare la riparazioneThumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2018 15:25 da admin.)
11-05-2018 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
generatore eolico, rifunzionerà?
Il problema che ci vedo io, non è tanto quello elettrico, ma quello meccanico.
Se non vedo errato, è il magnete che ruota assieme alle pale, e se così fosse, un magnete rotto, e con pezzi mancanti, manda il sistema completamente fuori equilibratura.
Rischi che, con vento forte, ti vada talmente in oscillazione da ritrovarti con qualche "pezzo a volo radente"!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
11-05-2018 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Hai ragione Beppe. Quel dettaglio non l'avevo proprio visto

Birbante di un Frap!!!
11-05-2018 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Condivido l'opinione di Beppe222, non credo sia facile (possibile) riequilibrare la parte rotta. Unica possibilita' e' sentire il produttore se vende i ricambi.
11-05-2018 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
gli eolici in barca non servono a nulla
11-05-2018 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Probabilmente per quelli che viaggiano in aereo, per quelli che escono a fare due bordi per l' aperitivo o per i regatanti che si rasano anche la barba per avere piu' aereodinamica, questa affermazione e' vera....per il resto dei poveri peones che il mondo se lo girano in barca a vela ...servono ...oh se servono Smiley53

BV Angelo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2018 15:48 da admin.)
12-05-2018 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
ci sono stati degli aggiornamenti tecnologici e commerciali negli ultimi dieci anni.
il costo a watt dei pannelli solari e' diminuito in modo importante e' cresciuta l' affidabilita e pure la resa, poi si tratta di capire la destinazione d' uso.
se bazzichi le alte latitudini il generatore eolico rimane insieme all' idrogeneratore la soluzione, ma se la barca la usi nel mare nostrum con la bella stagione..oltre a spendere parecchio di meno coi pannelli godi molto di piu.
sono tanti i distintivi che un velista puo usare, scalette sull' albero, pale rotanti e barbetta da lupo di mare.. alla fine e' solo un problema di stile e moda, ognuno sceglie se sia meglio il calzone coi buchi o la camicia.. il prezzo se fai il fichetto non e' diverso.. dipende dal distintivo.
l' anno scorso nei primi 15 gg di agosto ho avuto vento due giorni, gli altri e' stata patana totale.. col generatore eolico la birretta fresca non ti toccava.. parlo per altri, pero che tu sia un oceanico o un lacustre riconosci mi par di capire che il frigo fa comodo anche per altro.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2018 15:48 da admin.)
12-05-2018 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
io credo che sia riparabile, che e' diverso da efficiente.
come generatore preferirei un alternatore, quella e' una dinamo, efficienza a parte la gestione della potenza la vedo un po macchinosa, magari funziona ma poi usare quella corrente puo diventare un problema costoso.

amare le donne, dolce il caffe.
12-05-2018 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
ZK, in realta' quello (come praticamente tutti i generatori eolici di piccola potenza) non e' una dinamo, che produce direttamente corrente continua, ma un alternatore a magneti permanenti, il rendimento di tali apparecchi non e' tanto male e non necessitano di alimentazione per iniziare l'eccitazione e non sprecano energia per mantenerla (il magnetismo del rotore e' sempre presente), hanno il difetto che la tensione prodotta e' fortemente variabile con la velocita' di rotazione e devono venir frenati al salire del numero di giri per non danneggiare i diodi e il regolatore di tensione che, a differenza dell'alternatore autoeccitante, opera come un tradizionale caricabatterie switching salvo un circuito addizionale per frenare.
La frenata all'aumentare dei giri viene solitamente ottenuta cortocircuitando i terminali d'uscita o collegandoli ad un carico fittizio il che si traduce in una discreta dissipazione di calore, solo nei prodotti di piu' alto costo c'e' un freno magnetico o un sistema per angolare il generatore rispetto al vento.
12-05-2018 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
@Ian, e' sempre un piacere leggerti, mi rendo conto che sai divulgare, cosa che a me proprio non riesce.
se ha i carboncini (ancora buoni) come leggo nel primo post, e il magnete permanente.. dalle mie parti si chiama dinamo. come costruzione pare pure un po raffazzonato.. un brushless usato da fotocopiatrici credo sia piu efficiente, pur non essendo nato per generare corrente.

amare le donne, dolce il caffe.
12-05-2018 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #16
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Allora devo spiegare meglio. Questo generatore non era mio. Mi venne regalato dal proprietario che a causa dell'incidente se l'era fatto ricomprare dall'assicurazione.
So che adesso la tecnologia si è evoluta ma questo, se funzionasse, è a costo zero. Se non funziona lo butto via. Non ho speso niente e non ci perdo niente.
Per quanto riguarda la protezione delle batterie lui fermava semplicemente le pale con una sagola
12-05-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
I miei dubbi erano sull'avvolgimento scuro. Ossidato?
E sul magnete rotto
12-05-2018 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
@ZK,
quel generatore e' probabilmente un AERO2GEN di cui questa e' la descrizione:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in cui a pag.11 si puo' notare nella figura a destra che l'avvolgimento dello statore va' ad un ponte di diodi per il raddrizzamento della tensione alternata prodotta e nella figura a sinistra che i "carboncini" NON operano su un collettore a lamelle come in una dinamo ma servono a garantire la continuita' elettrica quando il generatore cambia angolazione orientandosi al vento: NON si tratta quindi di una dinamo, bensi' di un alternatore a magneti permanenti rotanti e statore fisso.
A pag.14 si osserva fra le varie configurazioni circuitali la presenza di un elemento definito "2TB UNIT" o "2SB UNIT" che e' il regolatore il quale e' a sua volta collegato al resistore di carico "DUMP RESISTOR" che ha lo scopo di smaltire l'energia eccedente a batterie cariche (il generatore non puo' essere fermato se non intervenendo meccanicamente) o quando il vento e' troppo forte.

@Francesco,
poiche' il generatore e' a magneti rotanti e' indispensabile che questi siano integri per mantenere il bilanciamento e non produrre danno, non credo sia possibile un semplice rattoppo, comunque a pag.9 sono indicati i codici di ciascuna parte e se il generatore e' proprio quello indicato non dovrebbe essere difficile ottenere il ricambio dal produttore. Va comunque considerato che il generatore deve essere completato con regolatore e resistore di carico.
12-05-2018 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #19
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Ti ringrazio della preziosa consulenza.
Escono due fili. Il tipo da cui l'ho preso mi sembra che lo tenesse attaccato direttamente alle batterie. È possibile? E l'avvolgimento scuro è un problema?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2018 19:26 da Francesco.)
12-05-2018 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
purtroppo per te.. nel link che ha trovato iansolo.. ci sono le osservazioni del caso, ammesso che il ponte a diodi ci sia ancora e ammesso che tutto funzioni non e' il caso di lasciarlo lavorare sulle batterie senza un controllo elettronico o umano che sia. c'e' un fusibile nello schema ma io non mi fiderei di quello, come non mi fiderei di lasciarlo attivo se non c' e' qualcuno in barca.. come minimo va bloccato.

le eliche a giudicare dal disegno banali da fare non sono

amare le donne, dolce il caffe.
12-05-2018 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 519 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 737 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Mini eolico al posto del pannello solare? zarzero3 18 1.825 11-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.285 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.330 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  eolico D400 e regolatore ghega 0 639 16-03-2022 02:04
Ultimo messaggio: ghega
  Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine Roland 3 1.517 01-11-2021 11:17
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  generatore eolico Silentwind bellubentu 32 8.527 14-05-2021 05:16
Ultimo messaggio: bellatrix
  Regolatore per eolico. Victron? Argo74 2 942 03-05-2021 10:51
Ultimo messaggio: rob
  Generatore Honda EU 2000 e carica batterie Salvatorecorradi 7 1.872 24-01-2020 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)